Home > SPORT > Calcio > PROBABILI FORMAZIONI: ATALANTA – ROMA | LUNEDI’ 12 MAGGIO 2025

PROBABILI FORMAZIONI: ATALANTA – ROMA | LUNEDI’ 12 MAGGIO 2025

Gewiss Stadium

Lunedì 12 maggio (calcio d’inizio alle 20:45) si gioca la 36^ giornata di Serie A tra Atalanta e Roma. L’1 proposto a 2, l’X a 3.40, il 2 a 3.70.

IL PRONOSTICO DI ATALANTA – ROMA | SERIE A – 12/5/2025

Due le partite che si giocheranno nei posticipi del lunedì valevoli per la 36^ giornata di Serie A. Gare crocevia sia per la salvezza diretta come nel caso di Venezia-Fiorentina, che per la qualificazione alla prossima Champions League come Atalanta-Roma. L’ennesimo scontro diretto di un turno che ha visto affrontarsi Lazio e Juventus, oltre al KO pesante del Bologna a Milano contro il Milan. Alla luce di tutto questo i giallorossi sono costretti a cercare il blitz esterno a Bergamo per fare un balzo in avanti fondamentale. Di contro i bergamaschi certamente non scenderanno in campo da comparse ma, al contrario, punteranno al bottino pieno. Gara da tripla che i bookmakers considerano leggermente pendente verso i padroni di casa.

COME SI PRESENTA L’ATALANTA

Al “Gewiss Stadium”, l’Atalanta può cercare il quinto risultato utili consecutivo. Dopo la sconfitta interna contro la Lazio, infatti, la squadra di mister Gasperini ha inanellato tre vittorie contro Bologna, Milan e Monza oltre al pareggio contro il Lecce. Di fatto, dopo un periodo di flessione che aveva fatto spegnere l’entusiasmo per la corsa allo scudetto, i bergamaschi hanno consolidato il terzo posto a quota 68 punti. Cinque le lunghezze di vantaggio sulla Roma che insegue insieme a Juventus, Lazio e Bologna. Dal punto di vista della formazioni, continuano le scelte obbligate per i padroni di casa. Non saranno a disposizione Scalvini, Scamacca, Palestra, Kolasinac e Cuadrado. A questi si aggiunge anche il perno difensivo Hien fermato per squalifica. Per questo motivo, molto probabilmente, De Roon scalerà in difesa mentre Pasalic affiancherà Ederson in mediana. Molto più difficile vedere Toloi tra i titolari. In attacco, invece, non sta benissimo Lookman. Se il nigeriano dovesse sedersi in panchina, nel tridente spazio ad uno tra Brescianini e Maldini. Per il resto Retegui sarà il riferimento offensivo con un De Ketelaere in gran forma alle spalle. All’andata i bergamaschi espugnarono l’Olimpico con il punteggio di 0-2 firmato da De Roon e Zaniolo, ex di turno poi passato alla Fiorentina nel mercato di gennaio.

COME ARRIVA LA ROMA

Per quanto riguarda gli ultimi cinque precedenti in Serie A, si contano ben quattro vittorie dell’Atalanta. I bergamaschi sono una sorta di bestia nera per i colori giallorossi. L’ultimo risultato positivo per la Roma risale a gennaio 2024 quando il match terminò 1-1 all’Olimpico. Nelle ultime due trasferte a Bergamo, invece, sono stati cinque i goal subiti. Adesso, però, la Roma deve mettere da parte questa tradizione di risultati per provare a ribaltare tutto. Alla luce della sconfitta del Bologna e del pareggio in extremis tra Lazio e Juventus, la squadra di mister Ranieri potrebbe volare al quarto posto con un blitz esterno salendo a quota 66 punti. Un duro colpo per tutte le avversarie a 180 minuti dalla fine del campionato di Serie A. La squadra, poi, sta viaggiando ad un ritmo forsennato dopo i pareggi contro Juventus e Lazio per 1-1. La squadra, infatti, ha ripreso a correre nonostante un calendario difficile. Tre vittorie consecutive contro Verona, Inter e Fiorentina. Linea comune una difesa solidissima che non subisce goal e tanti cinismo sotto porta: non è un caso che questi successi siano arrivati tutti per 1-0. Sarà 352 confermato con Soulé a tutta fascia e la coppia pesante in avanti formata da Shomurodov e Dovbyk. Non ci saranno gli infortunati Dybala e Pellegrini. Alcuni dubbi per Ranieri in questa vigilia di campionato. Saelemaekers parte fuori mentre Baldanzi e Gourna Douath sono sfavoriti rispetto a Pisilli come mezzala di centrocampo.

LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI ATALANTA – ROMA

Per gli analisti di BetFlag, favorita è l’Atalanta con l’1 a 2, il 2 a 3.70 mentre l’X moltiplica per 3.40. Planetwin propone l’1 a 2, l’X a 3.40 e il 2 a 3.70. Betway, infine, banca l’1 a 2, l’X a 3.50 e il 2 a 3.7Due 0.

DOVE VEDERE  IN TV O IN STREAMING

Atalanta – Roma, valevole per la 36^ giornata di Serie A in programma lunedì 12 maggio alle 20:45, sarà trasmessa da DAZN.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, De Roon; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Roma (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Soulè, Konè, Cristante, Pisilli, Angelino; Shomurodov, Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata