Domenica 25 maggio (calcio d’inizio alle 21:00) si gioca Athletic Bilbao – Barcellona, match valevole per la 38^ giornata de LaLiga. L’1 proposto a 2.90, l’X a 3.80, il 2 a 2.15.
IL PRONOSTICO DI ATHLETIC BILBAO – BARCELLONA – LALIGA – 25/05/2025
Nell’ultima giornata della Liga, l’Athletic Bilbao chiude in bellezza espugnando il Mestalla con un secco 0-1 firmato Berenguer, raggiungendo così quota 70 punti e coronando una stagione straordinaria sotto la guida di Valverde. Brusco stop invece per il Barcellona, che cede in casa al Villarreal: il “sottomarino giallo” si impone per 2-3, approfittando di una prova sottotono dei blaugrana.
COME SI PRESENTA L’ATHLETIC BILBAO
Valverde celebra una stagione straordinaria per l’Athletic Bilbao, definendola intensa sul piano fisico e mentale, ma estremamente gratificante. Nonostante il rammarico per la finale di Europa League sfumata proprio tra le mura amiche del San Mamés, il tecnico esprime grande orgoglio per il traguardo raggiunto: il ritorno in Champions League, conquistato con determinazione e fatica, grazie a un prezioso quarto posto. L’ultima sfida della stagione, proprio contro il Barcellona capolista, promette spettacolo e sarà l’occasione per chiudere al meglio davanti al proprio pubblico. In attacco torna disponibile Iñaki Williams, mentre il fratello Nico resta in dubbio per noie muscolari. Berenguer, decisivo nell’ultimo turno, è una certezza, mentre Sancet e Guruzeta si contendono una maglia da titolare.
COME ARRIVA IL BARCELLONA
Hansi Flick commenta con entusiasmo il rinnovo del suo contratto con il Barcellona, definendo la stagione appena conclusa “meravigliosa”, nonostante qualche fisiologico calo di rendimento, soprattutto a novembre, dovuto alla giovane età della rosa. Il tecnico tedesco guarda già al futuro, convinto che il ciclo blaugrana sia solo all’inizio e determinato a ripartire con l’obiettivo di conquistare nuovi trofei. La sconfitta interna con il Villarreal, seppur amara, non intacca minimamente il trionfo in Liga: i catalani sono campioni di Spagna e la caduta con il “sottomarino giallo” è priva di conseguenze. A brillare ancora una volta è stato Lamine Yamal, autore di un’altra prodezza mancina “alla Messi”, confermandosi come il talento più scintillante della stagione. In difficoltà, invece, Lewandowski: il centravanti polacco appare ancora condizionato dall’infortunio e il digiuno dal gol si allunga. Raphinha sarà regolarmente in campo e continua a contendersi i riflettori (e forse il Pallone d’Oro) con lo scatenato Yamal sull’altra fascia.
LE QUOTE DEGLI ANALISTI
Favorito per BetFlag e i suoi analisti è il Barcellona, con l’1 a 2.90, l’X a 3.80, il 2 a 2.15. SNAI invece banca l’1 a 2.80, mentre GoldBet fissa l’X as 3.70.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Athletic Club (4-2-3-1): Simon; Lekue, Vivian, Paredes, Yuri; Parados, Ruiz; Berenguer, Sancet, Inaki; Guruzeta. Allenatore: Valverde.
FC Barcellona (4-2-3-1): Ter Stegen; Garcia, Cubarsi, Martinez, Martin; Gavi, Pedri; Yamal, Lopez, Raphinha; Lewandowski. Allenatore: Flick.