Home > SPORT > Basket > Basket, Grecia Italia: preview e pronostico

Basket, Grecia Italia: preview e pronostico

/
/Aggiornato il 23 Ago 2025
basket europei u20, belgio italia

L’ultimo impegno prima di fare davvero sul serio. L’Italia affronta la Grecia, ad Atene, per il secondo match del Torneo dell’Acropoli 2025. Sarà un’occasione unica non solo dal punto di vista fisico, tattico e tecnico ma anche perché, calendario alla mano, le due squadre si ritroveranno di fronte anche nella prima giornata di Eurobasket 2025 il prossimo 28 agosto.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le quote dei bookmaker, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Grecia Italia: come arrivano le squadre

L’ironia della sorte e del calendario pone le due nazionali di fronte nell’esordio ad Eurobasket. La Grecia di Giannis Antetokounmpo affronta gli azzurri di coach Pozzecco che vogliono disputare una grande competizione che, molto probabilmente, sarà anche l’ultimo torneo importante per diversi giocatori giunti ormai alla fine del loro corso in maglia azzurra.

Grecia

I padroni di casa conoscono bene il valore del Torneo dell’Acropoli. Non si tratta esclusivamente di storia e tradizione ma anche di un passaggio obbligatorio nel percorso di preparazione alle manifestazioni più importanti. Per questo motivo il potenziale della Grecia può esprimersi al meglio in questi appuntamenti che possono basarsi anche sul fattore ambientale favorevole.

D’altronde la forza della nazionale ellenica è ben nota a tutti. Lo ha dimostrato nella prima uscita del Torneo dell’Acropoli: nettissimo 104-86 contro la Lettonia. In precedenza, in questo mese di agosto, da evidenziare i successi contro Belgio e Montenegro. Non solo belle notizie, però, perché sono arrivate anche due sconfitte consecutive contro la temibile Serbia ed Israele.

L’ultimo successo della Grecia contro l’Italia risale ad Eurobasket 2022 con il punteggio di 85-81.

Italia

Se riavvolgiamo il nastro, possiamo notare come l’Italia abbia battuto la Grecia due volte negli ultimi cinque precedenti. Nel 2023 in amichevole per 70-74 mentre nel 2013 ad Eurobasket per 72-81. In generale è una grande classica del basket europeo tra due nazionali ambiziosi e che possono contare su alcune stelle nei propri rispettivi roster.

L’esordio in questo Torneo dell’Acropoli 2025 non è stato positivo per l’Italia. Sconfitta  pesante contro la Lettonia per 68-83 con gli azzurri che non sono mai stati in partita. Gap che si è allargato già nel primo quarto chiuso sul parziale di 16-25. Tuttavia è bene dare il giusto peso a queste partite che rappresentano un percorso verso i match ufficiali.

Ad inizio agosto, infatti, l’Italia aveva battuto proprio la Lettonia con il punteggio di 91-75.

Dove vedere Grecia Italia in tv

Dove vedere Grecia Italia di basket? La partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport Uno e Sky Sport Basket oltre che, in streaming, su Now Tv.

Quote e pronostico Grecia Italia degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, la Grecia parte decisamente favorita: la vittoria degli ellenici è proposta a 1.25, l’Italia a 3.30.

Anche su PlanetWin la vittoria della Grecia è data a 1.23, mentre su Goldbet a 1.25.

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul basket e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata