Sabato 23 agosto alle 20:45 lo Stadio olimpico di Roma ospita Roma-Bologna, sfida valida per la prima giornata della Serie A 2025/26. Di fronte i giallorossi allenati da Gasperini e il club vincitore della scorsa Coppa Italia.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni di Roma-Bologna, le quote dei bookmakers, il pronostico Roma Bologna e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Roma-Bologna: come arrivano le squadre
All’Olimpico la Roma apre un nuovo ciclo affrontando il Bologna, vincitore della Coppa Italia. Entrambe le squadre vogliono confermare i progressi del 2025 e partire con il piede giusto in campionato.
Roma
La Roma ha chiuso la scorsa stagione in crescita, interrotta la serie di tre sesti posti consecutivi e sfiorata la Champions grazie alla rimonta firmata Ranieri, capace di portare 19 risultati utili e solidità difensiva.
Dopo il nuovo addio del tecnico, la panchina è passata a Gasperini, reduce dal trionfo europeo con l’Atalanta. Il precampionato ha offerto buoni segnali e, con un mercato ricco di novità, i giallorossi si preparano a ripartire con l’obiettivo di consolidarsi ai vertici della Serie A.
Bologna
Il Bologna arriva all’Olimpico con l’entusiasmo ancora vivo per la Coppa Italia conquistata a maggio, grazie al gol di Ndoye contro il Milan.
La squadra di Italiano ha dimostrato di sapersi esaltare nelle grandi occasioni e nelle ultime due trasferte contro la Roma ha sempre vinto.
Ora i rossoblù inseguono un tris di successi consecutivi all’Olimpico che manca addirittura dal 1939, forti anche di una serie utile di cinque gare negli scontri diretti.
Restano però alcuni dati meno incoraggianti: tre sconfitte consecutive nel finale della scorsa stagione, che li hanno fatti scivolare al nono posto. Proprio per questo Italiano cercherà di invertire la rotta sin dall’avvio, evitando una striscia negativa che il Bologna non registra in Serie A dal 2018.
Le probabili formazioni
Roma (3-4-2-1) Svilar; Ghilardi, Mancini, Ndicka; Rensch, Kone, El Aynaoui, Angelino; Soulè, Dybala; Ferguson. All. Gasperini
Bologna (4-2-3-1) Skorupski; De Silvestri, Vitik, Lucumi, Lykogiannis; Pobega, Freuler; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Immobile. All. Italiano
Quote e pronostico Roma Bologna degli analisti
Gli analisti di Betflag e le scommesse serie A danno come favorita la Roma a 2.05, il pareggio è quotato a 3.30, mentre il 2 è dato a 3.75. Anche Sisal e Snai bancano l’1 a 2.05.
Il segno GOAL è messo a lavagna a 1.80, il NO GOAL a 1.90.
Dove vedere Roma-Bologna in tv
La partita tra Roma e Bologna sarà trasmessa in diretta sia su Sky che su Dazn. Match disponibile anche in streaming sull’app di Dazn e Sky Go.