Home > SPORT > Basket > Basket, Italia Spagna: preview e pronostico

Basket, Italia Spagna: preview e pronostico

/
/Aggiornato il 2 Set 2025
Basket NBA, Washington Wizards contro Boston Celtics

Gli ottavi di finale sono lì ad un passo, manca solo l’aspetto aritmetico. Gara crocevia, quindi, quella che si gioca sul parquet della “Spyros Kyprianou Arena” di Limassol. Eurobasket 2025 viva la sua 4^ giornata e propone il big match e scontro diretto tra Italia e Spagna.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le quote dei bookmaker, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Italia Spagna: come arrivano le squadre

Oltre ad essere un match crocevia, c’è grande equilibrio tra nazionale italiana e spagnola sia in termini tecnici che di motivazioni. D’altronde gli stessi bookmakers considerano gli azzurri leggermente favoriti ma queste sono le classiche partite che si decidono nei dettagli. Entrambe puntano alla vittoria per blindare gli ottavi di finale ed una posizione alta nel raggruppamento.

Italia

All’inseguimento della Grecia, l’Italia viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Non potrebbe essere altrimenti per un gruppo che ha trovato, finalmente, continuità ma anche consapevolezza nei propri mezzi. L’Italia non è sicuramente tra le favorite per la vittoria finale ma ha delle caratteristiche che le permettono di dare filo da torcere a qualunque avversario. Su questa lunghezza d’onda, quindi, la gara contro la Spagna è un banco di prova fondamentale oltre che un test di maturità di primissimo livello.

Dopo il KO all’esordio contro la Grecia che ha palesato i problemi fisici contro avversari superiori come Gianni Antetokounmpo, l’Italia ha risposto presente con grande orgoglio. Doppia vittoria consecutiva che ha rimesso in careggiata il discorso qualificazione. Spazzata via la Georgia grazie ad un super secondo tempo per il 78-62 finale, la controprova è arrivata contro la Bosnia. Ben 96 punti segnati per un attacco che ha cominciato a prendere ritmo grazie a Simone Fontecchio che ha alzato il livello. Leadership e tantissimi punti, 39 a referto, che hanno annichilito gli avversari.

Adesso contro la Spagna serve una gara perfetta.

Spagna

Italia – Spagna è una grande classica del basket europeo. Non potrebbe essere altrimenti per due nazionali che hanno sempre fatto la voce grossa, specialmente quella spagnola negli ultimi anni. Analizzando proprio i precedenti, si può notare un grande equilibrio. Nelle ultime cinque sfide si contano due vittorie spagnole e tre italiane tra cui l’ultima in amichevole a giugno 2024.

Tornando al giorno d’oggi, la Spagna deve ancora affrontare la Grecia e per questo motivo diventa fondamentale superare l’Italia. L’unica sconfitta, infatti, è stata registrata contro la Georgia all’esordio in questo Eurobasket. Due le vittorie consecutive che sono arrivate nelle ultime uscite: 88-67 sulla Bosnia e 91-47 contro Cipro.

Il gruppo si affida ai due fratelli Hernangomez ed alla vena realizzativa di Aldama.

Dove vedere Italia Spagna in tv

Dove vedere Italia Spagna di basket? La partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport Uno e Sky Sport Basket oltre che, in streaming, su Now Tv alle 20:30.

Quote e pronostico Italia Spagna degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, l’Italia parte leggermente favorita: la vittoria degli azzurri è proposta a 1.75, la Spagna a 2

Anche su PlanetWin la vittoria dell’Italia è data a 1.75, mentre su Goldbet a 1.75.

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul basket e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata