Venerdì 5 settembre, alle 20.45, il «Parken stadium» di Copenhagen ospiterà l’incontro di calcio Danimarca-Scozia, sfida valida per la prima giornata del gruppo C di qualificazione ai prossimo Mondiali.
Si alza finalmente il sipario anche il girone di di qualificazione al Mondiale. Si tratta, di fatto, di un quadrangolare, nel quale sono state inserite anche le nazionali di Grecia e Bielorussia. La prima classificata staccherà direttamente il pass per i Mondiali del 2026, la seconda disputerà gli spareggi, le altre due saranno eliminate.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni di Danimarca e Scozia, le quote dei bookmakers, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Danimarca Scozia: come arrivano le squadre
Al «Parken stadium» di Copenhagen, venerdì 5 settembre (fischio d’inizio alle 20.45.30), andrà in scena la sfida fra i padroni di casa della Danimarca e la Scozia, valevole per la prima giornata del girone C di qualificazione al prossimo Mondiale. Nell’altro incontro del girone si troveranno di fronte Grecia e Bielorussia.
Entrambe, dopo l’esperienza della Nations League, hanno disputato due amichevoli nello scorso mese di giugno e, adesso, sono pronte per conquistare i primi punti in palio per tentare l’accesso ai Mondiale del 2026 che, ricordiamo, si svolgeranno in tre nazioni diverse: Canada, Messico e Stati Uniti.
Danimarca
La Danimarca è stata eliminata ai quarti di finale della scorsa edizione della League A della Nations League dal Portogallo dopo i tempi supplementari. I danesi avevano recuperato il doppio svantaggio del primo tempo, grazie alle reti di Kristensen ed Eriksen, ma poi hanno subito il gol all’86’ di Trincao che ha allungato il match ai supplementari (all’andata i biancorossi si erano imposti per 1 a 0) conclusosi per 5 a 2 in favore dei lusitani.
Due le amichevoli estive contro Irlanda del Nord e Lituania, con due successi rispettivamente per 2 a 1 e 5 a 0. Adesso, sarà importante partire con il piede giusto e sfruttare il fattore campo.
Scozia
La Scozia, dal canto suo, ha concluso a marzo la sua esperienza nella League A della Nations League con un’amara retrocessone. Nello spareggio, gli scozzesi dopo aver vinto in Grecia per 1 a 0, sono stati travolti all’Hampden Park di Glasgow per 3 a 0 e hanno dovuto issare bandiera bianca.
In estate due amichevoli con Islanda (sconfitta per 3 a 1) e Liechtenstein (successo per 4 a 0). Ma la partita più importante è quella di venerdì sera a Copenhagen. Riuscire a tornare in Scozia con un risultato positivo sarebbe importante anche per il morale della nazionale britannica.
Le probabili formazioni
Danimarca (4-4-2): Schmeichel; Kristensen, Andersen, Vestergaard, Dorgu; Dreyer, Hojbjerg, Hjulmand, Damsgaard; Biereth, Hojlund. Commissario Tenico: Riemer.
Scozia (4-4-2): Gunn; Johnston, Souttar, McKenna, Robertson; McGinn, Gilmour, Ferguson, McTominay; Adams, Hirst. Commissario Tecnico: Clarke.
Quote e pronostico Danimarca Scozia degli analisti
Per il team di analisti di Betflag la Danimarca parte favorita: la vittoria della squadra di casa è proposta a 1.55, quella della Scozia a 6, mentre il pareggio vale 3.85.
Anche Bet365, Lottomarica e Snai propongono la vittoria della Danimarca (1) a 1.55.
Le opzioni GOAL e NO GOAL si trovano a lavagna entrambe a 1.80.
Dove vedere Danimarca Scozia in tv
Dove vedere Danimarca-Scozia? La partita del Parken stadium, con calcio d’inizio alle 20.45 di venerdì 5 settembre, sarà visibile in Italia, in diretta, in esclusiva, sui canali SKY, all’interno del programma Diretta Gol. In streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.