Venerdì 5 settembre alle 20:45 italiane il Gewiss Stadium di Bergamo ospita Italia-Estonia, sfida valida per il Gruppo I delle qualificazioni europee al Mondiale del 2026. Gli azzurri, ora allenati dal nuovo commissario tecnico Rino Gattuso, riprendono la corsa verso la rassegna iridata dopo la partenza incerta nel girone.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni di Italia-Estonia, le quote dei bookmakers, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Italia Estonia: come arrivano le squadre
Italia
Il ciclo di Luciano Spalletti alla guida della Nazionale italiana si è chiuso in maniera surreale: il tecnico era già stato sollevato dall’incarico prima ancora di disputare l’ultima gara ufficiale. Il suo commiato è arrivato con un 2-0 sulla Moldavia, ma il giorno precedente Spalletti aveva lui stesso annunciato l’esonero in conferenza stampa, all’indomani della pesante sconfitta contro la Norvegia.
Reduce da 2 fallimenti consecutivi nelle qualificazioni mondiali, l’Italia ha inaugurato il nuovo tentativo di riscatto con un pesante 3-0 subito a Oslo, risultato che ha immediatamente complicato il cammino nel Gruppo I e rafforzato la leadership dei norvegesi. Pur avendo ancora due partite da recuperare grazie alla partecipazione alle fasi finali di Nations League, gli Azzurri devono ora inseguire sotto la guida di Gattuso, una scelta che ha sorpreso più di un osservatore ma che rappresenta l’inizio di una nuova scommessa.
Estonia
L’Estonia continua a inseguire il difficile sogno di una prima storica partecipazione a una fase finale di un grande torneo. Il bilancio contro l’Italia è però impietoso: 6 precedenti e altrettante sconfitte, l’ultima delle quali risale a un’amichevole del 2020 chiusa con un pesante 4-0.
Dopo aver evitato per un soffio la retrocessione in Nations League, rimanendo in Lega C, la nazionale baltica ha avviato il nuovo percorso di qualificazione con un ko per 2-1 contro Israele. Successivamente è arrivato un successo di misura in una gara spettacolare contro la Moldavia, prima però di due battute d’arresto interne, ancora con Israele e poi con la Norvegia. Un ruolino che la lascia a quota tre punti, appaiata proprio all’Italia.
Le probabili formazioni
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Tonali; Politano, Kean, Zaccagni. Ct: Gattuso.
Estonia (4-2-3-1): Hein; Tur, Kuusk, Paskotsi, Saliste; Shein, Soomets; Yakovlev, Kait, Sinyavskiy; Sappinen. Ct: Henn.
Quote e pronostico Italia Estonia degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, come possiamo vedere dalle quote Qualificazioni Mondiali, l’Italia parte nettamente favorita: la vittoria della squadra azzurra è proposta a 1.06, quella dell’Estonia a 25, mentre il pareggio vale 13.
Anche su Lottomatica, Goldbet, Eurobet, Snai, Betsson, Bet365 e Planetwin la vittoria dell’Italia è data a 1.06.
L’opzione GOAL vale 2.65 volte la posta, la NO GOAL 1.40.
Dove vedere Italia Estonia in tv
Dove vedere Italia-Estonia? La partita sarà visibile in chiaro su Rai Uno.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.