Gli ultimi quaranta minuti, salvo overtime, di questa fantastica ed emozionante cavalcata europea. Sul parquet della “Xiaomi Arena” di Riga, alle 20:00 italiane si gioca la finalissima di Eurobasket 2025. Una partita che si preannuncia stellare e ricca di emozioni perché, ad affrontarsi, ci saranno Turchia e Germania. Due nazionali che hanno dimostrato, senza dubbio, di essere le più forti in questo momento storico.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le quote dei bookmaker, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Turchia Germania – Finale Eurobasket 2025
Una finale meritata per entrambe le contendenti. Turchia e Germania non sono arrivate qui per caso ma, dalla prima palla a due, hanno vinto tutte le gare disputate dalla fase a gironi sino ad ora. Nessun passo falso nemmeno quando potevano anche accontentarsi a qualificazione ottenuta durante i raggruppamenti. Tante stelle attese sul parquet ma, come avviene molto spesso, occhi puntati anche sul supporting cast che in gare del genere può risultare non solo importante ma anche decisivo. Per i bookmakers, è la Germania a partire avanti per il successo finale.
Turchia
Senza i favori del pronostico, la Turchia può sicuramente giocare con meno pressioni e più libera mentalmente. Il movimento cestistico turco ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi dieci anni sia a livello di club con vittorie in Eurolega sia a livello di nazionale con tanti giocatori capaci di imporsi anche oltreoceano in NBA. Il roster di questo Eurobasket fotografa pienamente tutto questo: squadra fisica, forte dall’arco e con una leadership unica.
La tenuta mentale, d’altronde, è fondamentale giunti a questo punto. Dopo aver vinto il gruppo A, infatti, i biancorossi hanno superato la Svezia agli ottavi, la Polonia ai quarti e la Grecia in semifinale. Paradossalmente quest’ultima gara è stata la più agevole come dimostra il punteggio finale di 68-94. Giannis Antetokounmpo ed i suoi compagni sono stati annichiliti specialmente in difesa. Un biglietto da visita niente male in vista della finale.
Per quanto riguarda i singoli, il leader è sicuramente Sengun autore di numerose doppie doppie ma anche di una tripla doppia ai quarti di finale. Insieme a lui c’è la qualità di Osman ed Osmani, due notevoli realizzatori ma anche la regia di un playmaker come Larkin.
Germania
Nonostante il favore dei pronostici e delle quote dei bookmakers, la Germania deve disputare la gara perfetta. Giunti alla finale l’errore più grave sarebbe sottovalutare la forza della Turchia. Negli ultimi cinque precedenti, si contano infatti tre vittorie turche a fronte delle due tedesche. L’ultima è arrivata proprio ad agosto scorso con il punteggio di 73-71.
Adesso, però, ci si gioca un trofeo e la Germania è la nazionale che non solo ha dimostrato di essere la più forte al momento ma anche la più completa. Questo è merito di un roster profondissimo nel quale le nuove leve si uniscono perfettamente all’esperienza dei veterani. Le copertine se le sono prese Schroder e Wagner, una coppia d’oro che ha annichilito qualsiasi difesa avversaria. Eppure non vanno dimenticati giocatori come Lo, Theis oppure Obst.
Dopo aver vinto il gruppo B con cinque vittorie consecutive, la Germania ha rifilato un gap di quasi trenta punti al Portogallo agli ottavi di finale. Ai quarti la grande prova di maturità contro la Slovenia ed il fenomeno Luka Doncic: anche la stella dei Los Angeles Lakers ha dovuto alzare bandiera bianca. Infine in semifinale vittoria in doppia cifra sulla Finlandia, outsider del torneo.
Quote e pronostico Turchia Germania degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, la Germania parte favorita: la vittoria tedesca è proposta a 1.67, la Turchia a 2.15.
Anche su PlanetWin la vittoria della Germania è data a 1.67, mentre su Goldbet a 1.67.
Dove vedere Turchia Germania in tv
Dove vedere Turchia Germania di basket? La partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport Uno e Sky Sport Basket oltre che, in streaming, su Now Tv alle 20.
Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul basket e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata