L’ Ippodromo del Curragh, è la massima espressione delle corse in piano in Irlanda. Si estende nella Contea di Kildare. La struttura ospita le cinque corse in piano più importanti del turf irlandese. Le cosidette “Classiche”. Le corse si svolgono per 23 giorni all’anno dalla fine di marzo fino alla fine di ottobre. Sulle terre oggi oggetto di corse, la leggenda narra dei “Fianna”. Erano un esercito permanente, che difendeva il regno e manteneva l’ordine. Erano una coalizione di clan, un’istituzione riconosciuta dalle leggi dell’antica Irlanda. Il loro ultimo e più importante capo fu Finn mac Cumhaill. Facevano parte della società gaelica e si distinguevano per i loro valori di ospitalità e coraggio. Le loro gesta sono raccontate nel Ciclo Feniano, risalente a circa il III secolo a.C. Ma, come il sole che tramonta, i Fianna scomparvero nel tempo, lasciando il posto a leggende. Il nome “Feniano” è stato adottato dalla Fenian Brotherhood, un’organizzazione repubblicana fondata nel 1858 che mirava all’indipendenza dell’Irlanda dal Regno Unito. Più vicini alla Mitologia piuttosto che alla storia, i Fianna sono un elemento fondamentale della cultura irlandese. Il termine “feniano” divenne popolare nella lingua inglese per indicare un gruppo di repubblicani. Il termine è ancora oggi associato al nazionalismo irlandese e alla lotta per l’indipendenza.
Ma veniamo alla corsa.

Tracciato Ippodromo del Curragh
Staffordstown Stud Stakes 🇮🇪
(Group 3) (Fillies) (2yo) 8 cavalle partenti sui 1600 metri e col terreno pesante.
Sugar Island con giubba Coolmore è la favorita con Wayne Lordan in sella. Ha corso male in G1 il 10 ottobre 2025 a Newmarket, quindi cerca riscatto in un contesto più alla sua portata, ma ha corso bene prima a Doncaster l’11/09/2025 in G2 tra sole femmine.
Il podio potrebbe potrebbe completarsi con: Cameo, altra Coolmore (giubba classica con cerchio arancione), Ice Dancer collega di colori della sopra citata figlia di Wootton Bassett, come peraltro lo è anche lei e La Fogata che di recente ha vinto (16/09/2025, Punchestown – IRE maiden sui 1600 metri con terreno allentato).
Il campo si completa con: Caught U Sleeping, Ifweonlyhavelove, Stars Will Shine e Thundering On, dove tra queste la sorpresa potrebbe essere la cavalla trained da Noel Meade con in sella Chris Hayes, che ha saputo vincere a Down Royal (IRE) il 29 settembre 2025 sui 1400 metri sul terreno allentato in un contesto di 12 partenti.
Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.