Ascot è uno degli ippodromi più importanti del Regno Unito, sicuramente, assieme a quello di Epsom, il più conosciuto: ospita nove delle trentadue corse di Gruppo 1 del regno Unito Dista circa 11 km dal castello di Windsor. Di proprietà della Ascot Racecourse Ltd., è, per la sua importanza, l’impianto ippico più strettamente legato alla famiglia reale britannica (il cui entourage ha l’obbligo di indossare il tight negli eventi top). Annualmente, nell’impianto, vengono organizzate ventisei giornate di corse in piano, concentrate nella maggior parte (per essere precisi diciotto) fra i mesi di maggio e di ottobre. Nei mesi invernali vengono organizzate, appunto, anche corse in siepi, steeple e cross.

Le corse G2 della riunione 🇬🇧
4200 metri. Ladbrokes 1965 Chase (Grade 2) (GBB Race) (Class 1) (4yo+)
Sono solo in 5 i partenti ed il terreno è dichiarato buono.
Il Est Francais è il favorito acclarato della corsa. Arriva a questo appuntamento dopo un terzo posto ottenuto a Compiegne (FRA) il 14 maggio 2025. L’impegno, una Listed Race, era sui 3800 metri e su terreno molto morbido. Dopo quell’impegno non ben affrontato la proprietà ha deciso da trasferire il figlio di Karaktar con mamma da Video Rock, nelle scuderie di Tom George, abbandonando quelle di Noel George & Amanda Zetterholm, anche se con loro il campione aveva vinto a Lyon Parilly (FRA) il 19/04/2025 una condizionata in siepi sui 3800 metri su terreno pesante.

Il Est Francais
Tra gli altri partenti, spetta il ruolo di contro-favorito a Jango Baie mentre Pic D’Orhy e Gidleigh Park sono le sorprese (tutti e tre sono molto vicini nelle valutazioni) e Master Chewy veste il ruolo di outsider.
3900 metri. Ladbrokes Ascot Hurdle (Grade 2) (Registered As The Ascot Hurdle) (GBB Race) (Class 1) (4yo+)
Sono in 9 i partenti su terreno buono.
Piace al betting UK il cavallo trained Gordon Elliott, come favorito: Wodhooh. Figlio di Le Havre con mamma da Dubawi è soggetto dotato di grande qualità. Annovera 12 corse disputate in carriera per 7 vittorie ottenute oltre 2 secondi posti. Arriva a questo appuntamento dopo essere stato secondo ad Aintree il 3 aprile 2025, in un Grade 1 selettivo ed avvincente. La vincitrice di quella corsa fu, niente po’ pò di meno che la splendida grigia Lossiemouth.

Wodhooh
Il podio potrebbe essere completato da Celtic Dine e Potters Charm molto vicini per valori, ed il campo si completa con: Altobelli che deve cancellare l’ultima brutta uscita, Crambo ancora tutto da scoprire, Kateira regolare ed efficace, Nemean Lion incognita della corsa, Gwennie may Boy & Winter Fog outsiders.
Conclusioni
Potrebbero esserci ulteriori defezioni mentre scriviamo, ma sembra difficile, diamp quindi per validi i campi delle due corse descritte e certamente, sia Il Est Francais sia Wodhooh, hanno valide chance s di ben figurare nei due loro rispettivi impegni.
Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.

