Home > CAVALLI > Fairyhouse (IRE): anteprima del Grade 1 steeple-chase del 30/11/2025

Fairyhouse (IRE): anteprima del Grade 1 steeple-chase del 30/11/2025

Fairyhouse

È un luogo di corse di cavalli sito in Irlanda. Si colloca nella “parrocchia” di Ratoath nella contea di Meath, sulla strada regionale R155, a 3 chilometri dalla N3. La struttura ha ospitato la sua prima gara nel 1848 e dal 1870 è stata la sede di corse ostacoli dell’Irish Grand National. Molti grandi cavalli hanno calcato questa pista, tra cui Arkle, Desert Orchid, Brown Lad, Flying Bolt, fino ad eroi moderni e molto attuali come Hurricane Fly, Don Cossack e Annie Power.

L’ippodromo è costituito da un circuito di un miglio e sei furlong (3800 metri) con andatura a mano destra, con un rettilineo di 2,5 furlongs (500 metri) e un finale in leggera salita, tecnicamente molto insidioso ed interessante.

Sede del prestigioso Irish Grand National e pilastro della cultura e della storia ippica irlandese, l’Ippodromo di Fairyhouse accoglie i visitatori fin dal 1848 come detto ed una giornata alle corse in questo contesto, è ideale per le famiglie, per feste di compleanno ed anche eventi sociali ed aziendali.

 

 

La Corsa del 30/11 🇮🇪

4100 metri. Novice Chase (Grade 1) (4yo+)

Sono in 8 i cavalli al via su terreno dichiarato morbido.

La palma di favorito, stando alla carta, spetta a Romeo Collio. Il figlio di Kayf Tara con mamma da Kapgarde, è campione che ha corso per 9 volte, vincendo per 4 volte e piazzandosi per 3 volte secondo ed 1 volta terzo. Bella la sua vittoria del 31 ottobre 2025 a Down Royal (IRE) in uno steeple-chase sui 4000 metri e su terreno allentato.

 

 

Gold Dancer, è il contro-favorito che annovera tre vittorie consecutive nelle ultime tre uscite pubbliche.

Slade Steel, ha due secondi posti nel palmares relativi alle due ultime corse disputate, forma ok.

Ol Man Dingle potrebbe essere la sorpresa e le due vittorie ottenute il 7 ottobre a Galway (IRE) e poi il 2 novembre a Cork (IRE) sono esemplificative di un buon stato di forma e di un possibile ulteriore progresso.

Il campo si completa con: You Oughta Know, Pied Piper, Captain Cody e Raffles Dolce Vita.

Conclusioni

In pratica si pensa ad un podio che vede tre mostri sacri dell’ostacolismo UK coi loro allievi sui gradini più alti: Gordon Elliott, WP. Mullins ed Henry Bromhead.

Ovviamente, essendo la corsa domenica 30 novembre, si attendono i forfait dell’ultimo momento per vedere il campo definitivo, che però ci sembra quasi composto.

Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.