Dopo il weekend dedicato alle gare delle nazionali per le qualificazioni al prossimo mondiale, torna di scena l’Eurolega con un turno infrasettimanale davvero avvincente. Si entra nel vivo della quattordicesima giornata che vedrà l’Olimpia Milano viaggiare alla volta della “Fernando Buesa Arena” di Vitoria-Gasteiz. Il Baskonia sarà padrone di casa per un match che vale tantissimo in ottica classifica. Obiettivo playoff per la squadra di coach Poeta.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le quote dei bookmaker, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Baskonia Olimpia Milano – Eurolega
L’addio di Ettore Messina, di fatto, ha solo anticipato quanto sarebbe avvenuto nella prossima stagione. L’esperto tecnico ha lasciato spazio a Peppe Poeta che rappresenterà il futuro prossimo della società milanese. Subito banco di prova importante per i biancorossi che dovranno cercare il blitz esterno in terra spagnola. Il Baskonia è un avversario alla porta ma non va sottovalutato.
Baskonia
Nonostante il gap in classifica, i bookmakers vedono i padroni di casa come favoriti nell’ottenere la vittoria. Non è stato un grande inizio di stagione europea per il Baskonia. Gli spagnoli, infatti, si trovano al diciassettesimo posto con un record di quattro successi e ben nove sconfitte alla pari del Partizan. Peggio hanno fatto solo due squadre: Maccabi Tel Aviv e Asvel Lione.
Insomma ben lontana la percentuale del 50% che potrebbe garantire almeno il Play In. Di fatto i cattivi risultati sono stati evidenti anche nelle ultime uscite. Il Baskonia è reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro giornate: KO a Tel Aviv contro l’Hapoel e contro il Maccabi una dietro l’altra e lo stesso esito anche in Lituania contro lo Zalgiris Kaunas. L’ultimo successo, quindi, è il 95-73 contro il Bayern tra le mura amiche.
Proprio l’aspetto ambientale sarà il trampolino di lancio che il Baskonia proverà a sfruttare contro l’Olimpia Milano. Vincere servirebbe a portare entusiasmo e far ripartire il percorso europeo in Eurolega. Anche in campionato, comunque, le cose non stanno andando per il meglio. In otto giornate perfetto equilibrio tra vittorie e sconfitte.
Olimpia Milano
Rispetto agli avversari, la prospettiva della squadra milanese è decisamente opposta. L’Olimpia Milano è uno dei team più in forma dell’intero girone unico di Eurolega. Ben quattro vittorie nelle ultime cinque giornate: 93-97 all’overtime contro l’Efes, l’80-72 sull’Asvel Lione, l’88-87 prestigioso contro l’Olympiakos ed il blitz per 88-102 contro il Maccabi Tel Aviv. L’unica sconfitta dell’ultimo periodo è stata quella maturata contro la capolista Hapoel Tel Aviv con il punteggio di 83-105.
Il record di sette vittorie e sei sconfitte è lo stesso del Real Madrid. Si condivide il decimo posto anche se, ad oggi, sarebbero gli spagnoli a qualificarsi al Play In per una migliore differenza canestri. Di certo vincere in casa del Baskonia darebbe un nuovo scossone alla graduatoria facendo entrare Milano di diritto in top ten. Grande attenzione alle scelte di coach Poeta che non solo rileva una grande eredità ma dovrà fare i conti con una lunga lista di infortunati ed indisponibili.
Buona la tradizione nelle ultime cinque sfide di Eurolega contro il Baskonia. Sono, infatti, tre le vittorie milanesi a fronte delle due spagnole. Nell’ultimo match, disputato ad aprile 2025, i biancorossi si imposero per 111-89.
Quote e pronostico Baskonia Olimpia Milano degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, il Baskonia parte favorito: la vittoria spagnola è proposta a 1.77, l’Olimpia Milano a 1.95.
Anche su PlanetWin la vittoria della Baskonia è data a 1.77, mentre su Goldbet a 1.77.
Dove vedere Baskonia Olimpia Milano in tv
Dove vedere Baskonia Olimpia Milano di basket? La partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport, Sky Sport Basket ed EuroLeague TV oltre che, in streaming, su Sky Go e Now Tv alle 20:30.
Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul basket e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata

