Una settimana interamente dedicata alla Conference League. Mentre Champions ed Europa League torneranno protagoniste nel 2026, la terza competizione europea vive la sua sesta giornata del girone unico. Sul prato verde dell’OPAP Arena di Atene, l’AEK affronta l’Universitatea Craiova. Una sfida non così impattante mediaticamente ma sicuramente importante dal punto di vista della graduatoria del girone unico.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico AEK Universitatea Craiova e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico AEK Universitatea Craiova: come arrivano le squadre
Chi per mantenere una posizione tra le prime otto e chi per consolidarsi in vista degli spareggi playoff. Insomma AEK Universitatea Craiova è una sfida che vale tantissimo ben oltre i semplici tre punti. Le squadre cercano continuità di risultati e di posizionarsi al meglio in vista della seconda fase di Conference League. Padroni di casa favoriti dai bookmakers, ma il match si preannuncia tutt’altro che semplice o scontato.
AEK
Una delle squadre più europee e, per certi versi, anche più “italiana” che c’è nel panorama della Conference League. Nonostante la presenza della Fiorentina, l’AEK Atene si contraddistingue per una rosa composta da tantissimi ex calciatori di Serie A. Una delle tre anime della capitale greca, insieme ad Olympiakos e Panathinaikos, guarda con interesse al massimo campionato italiano provando a rilanciare calciatori con carriera in declino o alla ricerca di nuove opportunità.
Nel 4231 iniziale, dovrebbero trovare posto l’ex Lazio Strakosha tra i pali, così come Marin a centrocampo, Pereyra sulla linea dei trequartisti mentre il riferimento offensivo sarà Luka Jovic. La squadra, d’altronde, sta portando risultati a casa come dimostrano i 10 punti in cinque giornate e sole tre lunghezze di ritardo dalla vetta. L’unica sconfitta è arrivata all’esordio per 3-1 contro il Celje. Da evidenziare il 6-0 contro l’Aberdeen e soprattutto il blitz esterno a Firenze contro la Viola per 0-1.
In campionato viaggia a vele spiegata la compagine giallonera. Solo un punto di ritardo dalla capolista Olympiakos per una stagione in cui c’è la possibilità di essere grandi protagonisti su più fronti.
Universitatea Craiova
Nonostante sia un match che unisce anime calcistiche totalmente diverse, da quella greca a quella romena, si contano due precedenti tra le squadre. Nel 2019, infatti, furono protagoniste nei preliminari di Europa League. Passaggio del turno andato alla squadra greca grazie allo 0-2 dell’andata seguito dall’1-1 al ritorno. Insomma c’è voglia nella compagine ospite di poter ottenere la prima vittoria contro i gialloneri.
In patria le cose non stanno andando benissimo. Ci si attendeva qualcosina in più da parte dei biancoblù che, comunque, restano a due punti dalla vetta nonostante il quarto posto. Tutto in bilico ma anche tanta bagarre contro avversarie difficili da affrontare. In Conference League, la squadra è a rischio eliminazione. Il ventitreesimo posto con sette punti vale solo una lunghezza di vantaggio sulle inseguitrici.
Dopo le due vittorie consecutive contro SK Rapid e Mainz entrambe di misura, gli ospiti sono reduci dalla sconfitta per 1-2 contro lo Sparta Praga. Dal punto di vista numerico, pochi goal subiti ma anche un attacco da appena quattro centri in cinque giornate.
Le probabili formazioni AEK Universitatea Craiova
AEK (4-2-3-1): Strakosha; Rota, Vida, Relvas, Pilios; Marin, Pineda; Koita, Ljubicic, Pereyra; Jovic.
Universitatea Craiova (3-4-1-2): Isenko; Stevanovic, Rus, Badelj; Teles, Cretu, Mekvabishvili, Bancu; Cicaldau; Al Hamlawi, Baiaram.
Quote e pronostico AEK Universitatea Craiova degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, l’AEK parte favorito nel pronostico: la vittoria dei greci è proposta a 1.42, l’Universitatea Craiova a 7, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 4.20.
Anche su PlanetWin la vittoria dell’AEK è data a 1.42, mentre Eurobet la quota a 1.42.
Dove vedere AEK Universitatea Craiova in tv
Dove vedere AEK Universitatea Craiova? In Italia la partita non avrà una copertura televisiva.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.







