qual champions league, brugge rangers

Tunisia Uganda: formazioni e pronostico

Tanto attesa per un intero continente quanto “temuta” per numerosi club in giro per l’Europa. Si alza il sipario sull’edizione 2025 della Coppa d’Africa che caratterizzerà queste ultime settimane di dicembre sino ad inizio di gennaio e del nuovo anno. Una competizione che si preannuncia spettacolare ma che, come di consueto, “sottrae” tanti calciatori anche importanti ai big campionati europei che stanno vivendo la loro fase più importante a cavallo tra la fine dei gironi d’andata e l’inizio del calciomercato. Nella prima giornata del Girone C, la Tunisia affronta l’Uganda.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Tunisia Uganda e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Tunisia Uganda: come arrivano le squadre

Ci sono i classici pronostici a bocce ferme e quel novero di nazionali che formano il ventaglio delle probabili vincitrici. La Tunisia non è la grande favorita ma, sicuramente, ha buone possibilità di fare strada. L’obiettivo è quello di iniziare con il piede giusto dal momento che, anche i bookmakers, vedono i tunisini estremamente favoriti contro l’Uganda. Nel Girone C, poi, figurano anche Tanzani e la Nigeria, altra contendente che cercherà di prendere il primo posto del raggruppamento.

Tunisia

Tralasciando l’aspetto puramente statistico e legato alle quote dei bookmakers, il campo deve sempre “parlare” ed essere giudice supremo. Sul prato verde dello stadio Olimpico di Rabat, la Tunisia deve dimostrare a se stessa ed agli avversari di essere più forte. In competizioni così brevi, partire con il piede giusto è fondamentale così come conquistare l’intera posta.

Sulla carta, infatti, i tre punti sono ghiotti perché si profila un duello contro la Nigeria per il primo posto. Per ogni girone ne passano due, mentre le terze classificate si giocano il pass nella classifica a loro dedicata. La Tunisia, per evitare qualsiasi tipo di sorpresa, dovrà battere l’Uganda necessariamente. Nazionale che si schiererà con il 433 ben strutturato ed organizzato. Tra le vecchie conoscenze della Serie A, c’è il difensore centrale Bronn ex Salernitana.

Negli scorsi giorni, la Tunisia ha disputato un’amichevole di preparazione. Vittoria di misura per 2-1 contro il Botswana che sarà protagonista in questa Coppa d’Africa. A novembre, in amichevole, prestigioso pareggio ottenuto contro il Brasile.

Uganda

Nelle ultime uscite ufficiali, si possono notare tante vittorie. E’ chiaro che vincere aiuta a vincere ma appare superficiale non analizzare la caratura degli avversari battuti. L’Uganda ha ottenuto tre successi di fila tra settembre ed ottobre nella fase di qualificazione al mondiale. Nove punti pesantissimi ottenuti contro avversari non di prima fascia come Mozambico, Somalia e Botswana.

Adesso la gara contro la Tunisia alza notevolmente il livello e servirà un’evoluzione tecnica ma anche nella personalità e nell’approccio al match. Come sul fronte opposto nel caso di Bronn, nel medesimo ruolo l’Uganda schiera un ex Serie A come Capradossi, cresciuto nel settore giovanile della Roma. Per quanto riguarda lo schieramento sarà un 4231 camaleontico capace di chiudere lo spazio diventando 451 in fase difensiva.

Nelle ultime due amichevoli giocate a novembre, l’Uganda ha battuto il Ciad 2-1 e perso nettamente contro il Marocco per 4-0. Un KO che mostra tutta la differenza ed il gap qualitativo contro le nazionali africane più forti. Per quanto riguarda i precedenti, si contano tre sfide tutte caratterizzate da altrettante vittorie della Tunisia. L’ultima volta che queste squadre si sono incrociate era in amichevole nel 2017.

Le probabili formazioni Tunisia Uganda

Tunisia (4-3-3): Dahmen; Valery, Talbi, Bronn, Abdi; Sassi, Skhiri, Mejbri; Sliti, Mastouri, Saad.

Uganda (4-2-3-1): Magoola; Sibbick, Capradossi, Obita, Kayondo; Aucho, Semakula; Mato, Okello, Ssemugabi; Mukwala.

Quote e pronostico Tunisia Uganda degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, la Tunisia parte favorita nel pronostico: la vittoria dei tunisini è proposta a 1.63, l’Uganda a 6, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 3.45.

Anche su PlanetWin la vittoria della Tunisia è data a 1.63, mentre Eurobet la quota a 1.65.

Dove vedere Tunisia Uganda in tv

Dove vedere Tunisia Uganda? In Italia la partita sarà trasmessa da SportItalia alle 21.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

Redazione MME

Redazione MME

Questi contenuti sono a cura di MMEuropa, realtà editoriale che su Sportnews.BetFlag cura e sviluppa contenuti di informazione sportiva.