coppa d'africa, burkina faso guinea equatoriale

Coppa d’Africa, Burkina Faso-Guinea Equatoriale: pronostico

Cominciata l’edizione 2025 della Coppa d’Africa, protagonista in questi giorni con le gare della prima giornata della fase a gironi, che definirà già gli equilibri dei vari raggruppamenti.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni di Burkina Faso-Guinea Equatoriale le quote dei bookmaker, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Burkina Faso-Guinea Equatoriale

Nel quadro della Coppa d’Africa 2025, il Gruppo E offre mercoledì 24 dicembre alle ore 13:30 l’incontro tra Burkina Faso e Guinea Equatoriale. Si prevede una partita combattuta, con entrambe le selezioni determinate a conquistare punti pesanti in un raggruppamento in cui l’Algeria rappresenta la formazione di maggiore richiamo. I confronti precedenti tra le due nazionali raccontano di un sostanziale bilanciamento: due pareggi a reti inviolate nelle competizioni ufficiali e un successo del Burkina Faso in un’amichevole disputata nel 2011.

Burkina Faso

Nel girone E il Burkina Faso emerge come la rivale più credibile dell’Algeria, forte di un reparto offensivo ricco di talento. L’attacco, guidato da Lassina Traorè insieme a Bertrand Traoré e Dango Ouattara, unisce rapidità, qualità tecnica e fiuto del gol, caratteristiche che rendono la squadra particolarmente pericolosa nelle ripartenze. La rosa presenta un equilibrio efficace tra elementi giovani e calciatori di esperienza, un mix che può favorire un atteggiamento propositivo anche contro le formazioni più accreditate. Nell’undici di partenza, i tre sopracitati guideranno il reparto offensivo.

Guinea Equatoriale

Alle sue spalle si colloca la Guinea Equatoriale, formazione che fa della compattezza difensiva e dell’esperienza il proprio punto di forza. Spiccano in particolare Machin, attualmente al Vis Pesaro, e Pedro Obiang del Monza, entrambi con un passato nelle categorie superiore. La nazionale punta sull’intesa tra giocatori che militano nei campionati locali e quelli impegnati all’estero, affidandosi a organizzazione, ordine tattico e spirito di squadra per provare a mettere in difficoltà avversari superiori. Nello schieramento iniziale, Ganet, Nsue e Salvador agiranno alle spalle di Dorian Junior.

Probabili formazioni Burkina Faso-Guinea Equatoriale

Burkina Faso (4-3-3): Koffi; Kaboré, Tapsoba, Nagalo, Kouassi; Touré, Aziz Ki, Sangaré; B. Traoré, L. Traoré, Ouattara. Ct: Traoré.

Guinea Equatoriale (4-2-3-1): Owono; Akapo, Coco, Ndong, Orozco; Obiang, Mascarell; Ganet, Nsue, I. Salvador; Dorian Junior. Ct: Micha.

Quote e pronostico Burkina Faso-Guinea Equatoriale degli analisti

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, nella gara di Coppa d’Africa tra Burkina Faso e Guinea Equatoriale, i primi partono favoriti. Infatti, il successo interno (1) è quotato 1.85, mentre il segno X e il 2 vengono pagati rispettivamente 3.05 e 5.00. Nel palinsesto complessivo delle scommesse relative a questa sfida, i bookmaker Eurobet e Bwin propongono l’1 a 1.83; GoldBet a 1.85.

Dove vedere Burkina Faso-Guinea Equatoriale in tv

L’incontro è in programma mercoledì 24 dicembre alle ore 13.30 italiane. L’evento sarà trasmesso in diretta in chiaro su Sportitalia, al canale 60 del digitale terrestre.

Salvo Mangano

Salvo Mangano