Gewiss Stadium

Atalanta Inter: formazioni e pronostico

Il vero big match della 17^ giornata di Serie A dopo le festività natalizie e la Supercoppa italiana giocata in Arabia. Si ritorna in campo con il programma regolare della massima serie italiana. Nella sfida del Sunday Night, Atalanta e Inter si ritrovano di fronte sul prato verde della “New Balance Arena”. Una partita crocevia per il futuro prossimo di entrambe le squadre e con tre punti pesantissimi in palio.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Atalanta Inter e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Atalanta Inter: come arrivano le squadre

Una gara da tripla con gli ospiti favoriti ma con una quota molto alta da parte dei bookmakers. D’altronde è un momento particolare di stagione. E’ l’ultima gara del 2025 ed entrambe devono cercare di vincere per chiudere l’anno al meglio. L’Inter, tra l’altro, deve reagire dopo l’amara delusione patita in Supercoppa italiana. Di contro i ragazzi di mister Palladino cercano un colpaccio contro una big.

Atalanta

Molto bene in Champions League ed una ritrovata continuità anche in campionato. Di fatto il cambio alla guida tecnica della squadra è servito all’Atalanta. Il progetto Juric è fallito sul nascere mentre con Raffaele Palladino la squadra ha ripreso a girare a pieno regime nonostante qualche assenza per infortunio. I bergamaschi stanno provando a recuperare il terreno perso nella prima parte di stagione. Nono posto attuale con 22 punti conquistati.

Tuttavia il dato significativo riguarda le tre vittorie ottenute nelle ultime quattro: 2-0 alla Fiorentina, 2-1 sul Cagliari ed il pesantissimo 0-1 di Genova maturato in extremis. L’unica sconfitta recente è stato l’inaspettato 3-1 a Verona. Adesso, però, c’è l’esame più importante contro l’Inter. La capolista giunge a Bergamo ed i padroni di casa vogliono interrompere la corsa della squadra di Chivu.

Qualche problematica di formazione c’è per Palladino. Oltre all’infortunato Bellanova, non sono a disposizione né Kossounou né Lookman entrambi protagonisti in Coppa d’Africa. Per questo motivo ci sono dei dubbi nel 3421 iniziale. Maldini potrebbe essere confermato davanti insieme a De Ketelaere e Scamacca. A centrocampo Pasalic con Ederson per spostare De Roon sulla linea difensiva insieme a Hien ed al ritrovato Kolasinac. Ballottaggio a sinistra tra Bernasconi e l’ex di turno Zalewski.

Inter

Come evidenziato in precedenza, l’Inter ha bisogno di reagire prontamente dalla brutta spedizione in terra d’Arabia per la Supercoppa italiana. Amarissima l’eliminazione contro il Bologna in semifinale dopo aver trovato il vantaggio in avvio e sprecando tutto ai calci di rigore. Sulla gestione di Chivu e, parzialmente, anche nell’ultimo anno di Inzaghi i nerazzurri hanno pagato tanto l’assenza di vittorie nei big match e nei momenti cruciali della stagione. Per questo motivo vincere a Bergamo sarebbe un grandissimo segnale dopo aver raggiunto la vetta della classifica.

Nonostante le critiche ed i dubbi, infatti, l’Inter è prima in Serie A con 33 punti ed una lunghezza di vantaggio sul Milan, due sul Napoli. Il campionato è apertissimo ed il mercato di gennaio potrebbe anche cambiare le carte in tavola e gli equilibri. Non mancano i dubbi, però, anche per Chivu come per Palladino. Non ci saranno Dumfries, Acerbi e Bonny.

Confermato il 352 con Thuram e Lautaro in avanti e Pio Esposito pronto a subentrare. A centrocampo Zielinski agirà da regista con Calhanoglu in panchina. Ballottaggio tra Mkhitaryan e Sucic mentre a destra confermato Luis Henrique alla ricerca di continuità di rendimento. In difesa Bisseck al centro con Akanji e Bastoni ai suoi lati. In porta non dovrebbero esserci sorprese con Sommer tra i pali. Dopo la sconfitta nel derby, l’Inter non si è più fermata con tre vittorie di fila: 0-2 a Pisa, 4-0 al Como e l’1-2 di Genova.

Le probabili formazioni Atalanta Inter

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Bernasconi; De Ketelaere, Maldini; Scamacca. Allenatore: Raffaele Palladino

Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Bisseck, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Cristian Chivu

Quote e pronostico Atalanta Inter degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, l’Inter parte favorita nel pronostico: la vittoria dei nerazzurri è proposta a 2, l’Atalanta a 3.70, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 3.50.

Anche su PlanetWin la vittoria dell’Inter è data a 2, mentre Eurobet la quota a 2.

Dove vedere Atalanta Inter in tv

Dove vedere Atalanta Inter? In Italia la partita sarà trasmessa da DAZN alle 20:45.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

Redazione MME

Redazione MME

Questi contenuti sono a cura di MMEuropa, realtà editoriale che su Sportnews.BetFlag cura e sviluppa contenuti di informazione sportiva.