Un ritmo tamburellante ricco di impegni e sfide di altissimo profilo per inaugurare questo 2026. Il programma dell’Eurolega non si ferma ma prosegue in questo inizio anno proponendo tante gare di cartello e, in questa settimana, ben due diversi turni. Mandata in archivio la 20^ giornata, infatti, si entra subito nel vivo della 21^ con il big match tra Panathinaikos e Virtus Bologna sul parquet del “Telekom Center Athens”.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le quote dei bookmaker, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Panathinaikos Virtus Bologna – Eurolega
Tornare a vincere prontamente sul fronte greco mentre prova di maturità assoluta per la compagine italiana. C’è tanto da perdere ma anche guadagnare nello scontro diretto tra Panathinaikos e Virtus Bologna. D’altronde, nell’arco di 48 ore, le due squadre si ritrovano subito in campo dopo la precedente giornata. Intrecci di calendario molto particolari perché i biancoverdi affronteranno, nella seconda gara consecutiva, una squadra italiana.
Panathinaikos
In campionato il cammino è quasi perfetto con undici vittorie ed una sola sconfitta. Secondo posto meritatissimo dietro l’Olympiakos che fa la differenza sia in patria che in Eurolega. Al contrario, però, in ambito europeo i biancoverdi hanno frenato nelle ultime uscite, le prime due del 2026.
Inizio anno davvero complicato quindi per la squadra greca che ha alzato bandiera bianca nel derby di Atene per 82-87 e, due serate fa, contro l’Olimpia Milano. Sempre tra le mura amiche, i padroni di casa hanno ceduto il passo ai milanesi con il punteggio di 74-87. Insomma è un periodo non facile per Nunn e compagni che cercano un pronto riscatto anche per non vanificare il calendario favorevole con ben tre gare consecutive di fronte al proprio pubblico.
Al momento la squadra si trova al settimo posto. Le due sconfitte consecutive l’hanno fatta scivolare in zona Play In ma il rischio è di essere scalzati da tutte le squadre che inseguono e che stanno tenendo un buon ritmo. Dopo venti giornate, il record è di dodici vittorie ed otto sconfitte. Alle spalle c’è proprio l’Olympiakos che, tuttavia, ha una gara in meno da recuperare contro il Fenerbahce.
Virtus Bologna
Concentrazione massima sull’Eurolega. A differenza delle altre squadre, la Virtus Bologna ha potuto preparare questo doppio impegno settimanale al meglio. Il motivo va ricercato nello scorso weekend quando gli emiliani non sono scesi in campo in Serie A. La mancata presentazione di Trapani, infatti, non solo ha dato la vittoria a tavolino per 20-0 alla squadra di coach Ivanovic ma anche la possibilità di lavorare in tranquillità e non sprecare energie fisiche e mentali.
Il beneficio si è visto fin da subito. 48 ore fa i bianconeri hanno festeggiato alla “Segafredo Arena” contro lo Zalgiris Kaunas. La squadra lituana è caduta con il punteggio di 83-79 ed uno straordinario Alston Jr. autore di 20 punti e top scorer di serata per gli emiliani. Questa è stata la seconda vittoria consecutiva dopo quella sull’Olimpia Milano nel derby di inizio 2026.
Non c’è due senza tre insomma. Con questo spirito si viaggia alla volta di Atene per provare ad espugnare un parquet molto difficile ma che ha visto solo poche ore fa la vittoria di un’altra italiana come l’Olimpia Milano. Negli ultimi cinque precedenti, si contano quattro vittorie greche ed una emiliana. Quest’ultima è la più recente risalente ad ottobre scorso.
Quote e pronostico Panathinaikos Virtus Bologna degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, il Panathinaikos parte favorito: la vittoria greca è proposta a 1.18, la Virtus Bologna a 4.35.
Anche su PlanetWin la vittoria del Panathinaikos è data a 1.18, mentre su Goldbet a 1.18.
Dove vedere Panathinaikos Virtus Bologna in tv
Dove vedere Panathinaikos Virtus Bologna di basket? La partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport, Sky Sport Basket ed EuroLeague TV oltre che, in streaming, su Sky Go e Now Tv alle 20:15.
Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul basket e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata







