G1 QIPCO 2000 Ghinee, il grande appuntamento per i tre anni di inizio maggio del turf inglese

ALL’IPPODROMO DI NEWMARKET SABATO IN PISTA PER LE 2000 GHINEE

Sabato primo maggio all’ippodromo di Newmarket, in Inghilterra, si correrà il G1 QIPCO 2000 Ghinee, il grande appuntamento per i tre anni di inizio maggio del turf inglese.

La corsa sarà disputata da quindici contenders, dopo i forfaits della dichiarazione finale dei partenti di giovedì 29 aprile. Il trainer Aidan O’Brien ha ridotto la sua squadra a tre soggetti, dopo aver deciso di ritirare St. Mark’s Basilica (Fr) (Siyouni {Fr}). Quindi l’atteso favorito della corsa diventa Wembley (Ire) (Galileo {Ire}) che partirà dallo stallo numero otto al centro delle gabbie di partenza con in sella Ryan Moore. Questo soggetto è il secondo classificato delle (G1) Goffs Vincent O’Brien National Stakes e delle (G1) Dewhurst Stakes. Sarà affiancato dal vincitore del (G1) Criterium International, Van Gogh (American Pharoah), allo stallo nove e da Battleground (War Front) più all’esterno verso il lato della tribuna, proprio allo stallo quindici con in sella Frankie Dettori.

Altro soggetto al via, passibile di grossa chance per la vittoria, è il vincitore delle National Stakes, allenato da Chantal Regalado-Gonzalez, Thunder Moon (Ire) (Zoffany {Ire}) che partirà dallo stallo numero dieci, mentre il collega Mutasaabeq (GB) (Invincible Spirit {Ire}) di Shadwell che, come già detto è stato supplementato dopo aver ottenuto sui 1400 metri delle Craven Stakes il 13 aprile una splendida vittoria, parte con lo stallo numero dodici con in sella Jim Crowley.

 

I vincitori dei Trials di preparazione

Tra i vari vincitori dei trials di preparazione per questo appuntamento affascinante sui 1600 metri di Newmarket, ricordiamo: Chindit (Ire) (Wootton Bassett {GB}) del proprietario Michael Pescod, che ha conquistato il 18 aprile le (G3) Greenham Stakes a Newbury, parte però con lo stallo quattordici ed è un poco sacrificato; il Godolphin’s Master of the Seas (Ire) (Dubawi {Ire}), gode di molto credito da parte del suo jockey William Buick che lo ha preferito a One Ruler (Ire) (Dubawi {I re}), farà una prestazione con l’obiettivo di bissare quanto ha mostrato nelle (G3) Craven Stakes del 15 aprile e partirà anche dallo stallo numero due.

Considerato come possibile incomodo per i favoriti è il vincitore, l’11 aprile, delle 2000 Guineas Trial Stakes, allenato da Jim Bolger, Poetic Flare (Ire) (Dawn Approach {Ire}), che ha preso la strada per Newmarket invece dell’eroe del (G1) Futurity Trophy, Mac Swiney (Ire) (New Approach { Ire}), mentre il terzo ritiro porta il nome di Military Style del Ballydoyle (War Front).

Altri al via ma considerati outsiders sono: Lucky Vega, Naval Crown, Devilwala, Legion of Honour, Mystery Smiles ed Albadri che, per gli amanti delle sorpresissime, diciamo subito che il betting inglese lo propone a 100/1.

 

 

 

 

Mimmo Colucci

Mimmo Colucci