Giovedì 8 maggio (calcio d’inizio alle 21:00) si gioca Manchester United-Athletic Bilbao, match valevole per il ritorno della semifinale di Europa League. L’1 proposto a 1.90, l’X a 3.65, il 2 a 3.85.
IL PRONOSTICO DI MANCHESTER UNITED – ATHLETIC BILBAO – EUROPA LEAGUE – 08 MAGGIO 2025
All’Old Trafford si alzerà il sipario sulla semifinale di ritorno di Europa League tra il Manchester United e l’Athletic Bilbao. Forte del netto 3-0 conquistato all’andata, la formazione inglese è ormai con un piede in finale, ma guai a considerare chiusa la qualificazione: i baschi, noti per il loro spirito combattivo, non intendono arrendersi facilmente e daranno tutto per tentare una rimonta che li porterebbe a giocarsi l’ultimo atto della competizione proprio davanti al loro pubblico.
COME SI PRESENTA IL MANCHESTER UNITED
Il Manchester United ha ipotecato la finale di Europa League grazie a una prestazione autoritaria sul campo dell’Athletic Bilbao, chiusa con un netto 0-3. Dopo una prima fase di sofferenza, i Red Devils hanno sbloccato il match con Casemiro e, approfittando dell’espulsione di un avversario, hanno messo in ghiaccio la gara con due reti di Bruno Fernandes, il secondo su rigore e il terzo a suggellare una serata perfetta. Il portoghese ha così raggiunto quota sette gol nella competizione, confermandosi leader tecnico della squadra. Nonostante il largo passivo, l’Athletic non si dà per vinto. La formazione basca ha dimostrato lungo tutto il suo cammino europeo una tenacia fuori dal comune e cercherà di sfruttare il fattore campo nel ritorno all’Old Trafford per tentare una rimonta difficile, ma non impossibile. Per lo United, l’Europa League rappresenta ormai l’unica ancora di salvezza in una stagione deludente in campionato. La recente sconfitta per 4-3 contro il Brentford ha aggravato una crisi di risultati che dura da sei partite, costando il 15º posto in Premier League.
COME ARRIVA L’ATHLETIC BILBAO
C’è grande amarezza in casa Athletic Bilbao dopo la pesante sconfitta per 3-0 subita all’andata contro il Manchester United, una gara fortemente condizionata dall’espulsione di Vivian nel primo tempo. Fino a quel momento, i baschi avevano tenuto bene il campo, mostrando determinazione e intraprendenza. Poi, l’episodio del rigore e il cartellino rosso hanno fatto crollare l’equilibrio, spianando la strada ai Red Devils. Nonostante l’ampio passivo, l’Athletic non alza bandiera bianca. La squadra di Valverde crede ancora nell’impresa, spinta dal sogno di disputare la finale europea davanti al proprio pubblico. La trasferta di Manchester si preannuncia come un compito arduo, ma i Leones si aggrapperanno al loro spirito combattivo per provare a ribaltare i pronostici. Nel frattempo, in campionato, i baschi hanno raccolto un prezioso 0-0 sul campo della Real Sociedad, una gara gestita con attenzione e risparmio energetico in vista del ritorno. Il pareggio consente all’Athletic di mantenere salda la quarta posizione in Liga, confermando la solidità del progetto tecnico.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI
Secondo gli analisti di BetFlag favorito è il Man. United con l’1 a 1.90, l’X a 3.65, il 2 a 3.85. GoldBet e PlanetWin fissano l’1 a 1.87 e 1.85. Sempre PlanetWin banca il 2 a 3.80.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Manchester United (3-4-2-1): Onana; Lindelof, Maguire, Yoro; Mazraoui, Casemiro, Ugarte, Dorgu; Garnacho, B.Fernandes; Hojlund. All: Amorim.
Athletic Club (4-2-3-1): Agirrezabala; Marcos, Alvarez, Paredes, Berchiche; de Galarreta, Jauregizar; I. Williams, U.Gomez, N. Williams; Sannadi. All: Valverde.