Home > SPORT > Calcio > PROBABILI FORMAZIONI: GROSSETO-FIORENTINA | GIOVEDI’ 24 LUGLIO 2025

PROBABILI FORMAZIONI: GROSSETO-FIORENTINA | GIOVEDI’ 24 LUGLIO 2025

qual europa league, ostrava legia

Giovedì 24 luglio (calcio d’inizio alle 20) si gioca l’amichevole tra Grosseto e Fiorentina.

IL PRONOSTICO DI GROSSETO – FIORENTINA | AMICHEVOLE – 24/7/2025

Tempo di primi test in campo dopo tanto sudore e fatica nella ripresa della preparazione estiva. Le squadre di Serie A si sono rimesse a lavoro in attesa che anche Inter e Juventus inizino i rispettivi ritiri con qualche giorno di ritardo dovuto alla partecipazione al FIFA World Cup. Ma c’è grande curiosità, in generale, per i tanti cambi in panchina con protagonista la massima serie italiana. Tra questi figura anche la Fiorentina che, dopo la positiva annata, ha chiuso i rapporti con Palladino ed ha affidato la direzione della prima squadra a Stefano Pioli. La prima amichevole estiva di questo nuovo corso sarà contro il Grosseto, squadra di Serie D.

COME SI PRESENTA IL GROSSETO

Come evidenziato in precedenza, i toscani sono una delle tante realtà di una regione e territorio fortemente legati al calcio. D’altronde il Grosseto è una società che ha calcato i campi del professionismo ma, in questo momento, sta preparando la prossima annata durante la quale sarà protagonista nel girone E di Serie D. Un torneo chiuso, nella passata stagione, al settimo posto a quota 50 punti con tre lunghezze di ritardo dalla zona playoff. Con la Fiorentina sarà la prima di una lunghissima serie di amichevoli che vedrà la squadra affrontare, in ordine cronologico: San Donato, Fiorentina U20, Tau, Pistoiese, Poggibonsi e Tuttocuio. Un lungo percorso sino a fine agosto che dimostra anche il forte legame territoriale viste le molteplici sfide con squadre toscane. Quella con la Fiorentina, poi, è diventata una tappa fissa di ogni ritiro estivo da qualche anno.

COME ARRIVA LA FIORENTINA

Si riparte dal Grosseto come già avvenuto nel 2023 e nel 2024. Si contano un 4-0 ed un 7-2 negli anni precedenti, quindi sarà la terza gara consecutive che caratterizzerà il ritiro estivo. Si inizierà a intravedere qualcosa della nuova Fiorentina di mister Stefano Pioli che è tornato carichissimo sulla panchina viola. D’altronde c’è voglia di dimostrare e rilanciarsi dopo l’addio al Milan e la fugace esperienza in Arabia all’Al Nassr. La società, poi, sta agendo in maniera intelligente sul mercato con acquisti mirati e, soprattutto, con il prossimo rinnovo di Moise Kean che ha rifiutato le ricchissime offerte proveniente proprio dalle società arabe. Tra le novità più attese c’è sicuramente Edin Dzeko che torna in Italia dopo gli anni in Turchia ma anche il talento di Fazzini a centrocampo. Si ripartirà dal 352 ma le varianti tattiche sono molteplici anche la possibilità di vedere una sola punta con due trequartisti. Dopo il Grosseto, la Fiorentina sarà impegnata, in amichevole, contro Carrarese, Leicester, Nottingham e Manchester United. L’esordio in campionato è previsto in trasferta a Cagliari.

LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI GROSSETO – FIORENTINA

*Dati al momento non disponibili*

DOVE VEDERE  IN TV O IN STREAMING

Grosseto – Fiorentina, valevole come amichevole precampionato in programma giovedì 24 luglio alle 20, sarà trasmessa da DAZN.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

Grosseto (4-3-3): Raffaelli; Guerrini, Dierna, Possenti, Macchi; Sacchini, Caponi, Sabelli; Addiego Mobilio, Benucci, Senigagliesi.

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Pablo Marì, Ranieri; Dodò, Fagioli, Mandragora, Fazzini, Gosens; Kean, Dzeko.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata