Tracciato del Curragh (IRE), 1200 metri, ancora 23 gli iscritti mentre scriviamo. Maschi e femmine, no castroni. Bisognerà attendere i forfait per il campo definitivo, ma le indicazioni potrebbero già da adesso essere utili per gli appassionati.
Andab è regolare ed efficace, vale tanto quanto Brussels e Do Bronx, mentre First Approach ha già acquisito un notevole bagaglio di esperienza con 5 corse disputate ed all’attivo ha anche una vittoria.
Il più atteso però, stando alla carta, è Flushing Meadows, con giubba classica del Coolmore (cerchio arancione), questo figlio di Wootton Bassett annovera tre uscite in carriera con una vittoria al debutto e poi è secondo in G3 al Curragh ed a Leopardstown.

Gstaad
A noi piace Gstaad, altro allievo del Coolmore, soggetto che ha vinto nelle due prestazioni pubbliche fornite, il 17 maggio a Navan e soprattutto il 17 giugno ad Ascot in G2 sui 1200 metri da buon figlio di Starspangledbanner.
Altri interessanti ancora iscritti sono: Neolithic, Power Blue, Puerto Rico che intriga (se sarà al via) Reciprocated.
Su Betflag nella sezione scommesse cavalli sono presenti i mercati aggiornati costantemente.
Bisogna far rilevare che, al momento, AP O’Brien ne ha iscritti ben 9 su 23 e quindi difficilmente gli scapperà la vittoria in questo ingaggio molto selettivo. E bisogna rilevare che nelle ultime 10 edizioni della corsa ne ha vinte ben 5.
Ippodromo del Curragh
Patria delle corse in piano irlandesi, si trova nella contea di Kildare, in Irlanda.
L’ippodromo ospita le cinque corse in piano più importanti d’Irlanda, note come Classiche. Le corse si svolgono 24 giorni all’anno, da metà marzo a inizio novembre. Il tracciato non è dei più facili ed è tecnicamente da affrontare con cautela e sagacia. Ha un percorso a ferro di cavallo destrorso lungo due miglia, senza curve strette, con un segmento di “lancio” adiacente che immette nel rettilineo finale, dove si disputano gare fino a un miglio (1600 metri). Ha un rettilineo di tre furlongs (600 metri) con un finale in salita ed è considerato uno degli ippodromi migliori per selezionare cavalli di grande qualità, al mondo.
Albo d’oro recente delle Phoenix Stakes (G1)

Albo d’oro recente Phoenix Stakes