Home > SPORT > Calcio > Atalanta-Pisa: probabili formazioni e pronostico

Atalanta-Pisa: probabili formazioni e pronostico

/
/Aggiornato il 24 Ago 2025
Gewiss Stadium

Domenica 24 agosto, alle 20.45, il «Gewiss stadium» ospiterà l’incontro di calcio Atalanta-Pisa, sfida valida per la prima giornata del campionato di Serie A edizione 2025-2026.
Si tratta di un confronto che, in campionato, torna dopo 34 anni. Era la stagione di Serie A 1990-1991, quanto lombardi e toscani si affrontarono per l’ultima volta, e sia all’andata e sia al ritorno ad avere la meglio fu l’Atalanta. Sarà il primo incontro con i tre punti in palio. Successivamente, infatti, solo due incroci in Coppa Italia. Uno nel 2005 e l’altro nel 2014. Fu sempre l’Atalanta a superare il turno.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni di Atalanta e Pisa, le quote dei bookmakers, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Atalanta-Pisa: come arrivano le squadre

Al «Gewiss stadium», domenica 24 agosto (fischio d’inizio alle 20.45), andrà in scena la sfida fra i padroni di casa dell’Atalanta e il Pisa, valevole per la prima giornata del campionato di Serie A edizione 2025-2026.

Atalanta e Pisa arrivano a questo appuntamento da due percorsi differenti. Orobici reduci dal terzo posto in massima serie conquistato lo scorso anno, toscani da una clamorosa promozione diretta, un secondo posto in B (alle spalle del Sassuolo) non preventivabile alla vigilia ma assolutamente meritato. Entrambe hanno una nuova guida tecnica, Juric (Atalanta) e Gilardino (Pisa).

Atalanta

Il terzo posto dello scorso anno è stato un ottimo risultato per l’Atalanta. Ben 74 punti, quattro in più della Juventus e a 8 lunghezze dai campioni d’Italia del Napoli.
La novità di questa stagione in casa Atalanta è rappresentata dalla presenza in panchina di un volto nuovo. Chiusa l’era Gasperini, trasferitosi alla Roma, i bergamaschi si sono affidati a Ivan Juric che porta con sé voglia di riscatto dopo alcune stagioni poco positive. I tifosi della Dea vivono questo momento con attesa e curiosità.

Il precampionato dei nerazzurri non è stato entusiasmante. Ecco perché la partita col Pisa dirà molto sulla reale forza dei bergamaschi. Il caso Lookman ha creato non pochi disagi a tutto l’ambiente e ha tolto, al trainer dei lombardi, una delle frecce più pericoloso del reparto offensivo. Per ragioni di natura differente, infatti, l’attacco, contro il Pisa, avrà naturale quasi sperimentale. Maldini e Pasalic dovrebbero affiancare l’unica punta che sarà Scamacca.

Pisa

Il Pisa è tornato in Serie A dopo 34 anni. Dall’era di Romeo Anconetani, sotto la torre, non si era più ammirata la massima serie. Con una cavalcata straordinaria la squadra allenata da mister Pippo Inzaghi ha sorpreso tutti e, con grande regolarità, ha chiuso alla spalle del Sassuolo, ottenendo, con pieno merito, il salto in Serie A. Il “matrimonio” fra il Pisa e Pippo Inzaghi si è interrotto poche settimane dopo la festa, con il trainer ex Benevento e Reggina che ha preferito abbracciare la nuova avventura di Palermo, dove tenterà un’altra promozione.

La società nerazzurra, dopo un’attenta valutazione, ha deciso di affidare la conduzione tecnica ad Alberto Gilardino reduce dalla sua prima esperienza in panchina, a Genova, sponda rossoblu.
Dopo la fase di amichevoli estive, il Pisa ha affrontato il Cesena, in trasferta, in Coppa Italia. I nerazzurri hanno superato il turno solo dopo i rigori, in quanto i 90’ regolamentari si erano conclusi sul punteggio di parità (0-0).

Le probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kossounou; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; Maldini, Pasalic; Scamacca. All. Juric.

Pisa (3-4-2-1): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Angori; Tramoni, Moreo; Lind. All. Gilardino.

Quote e pronostico degli analisti di Atalanta-Pisa

Per il team di analisti di Betflag l’Atalanta parte favorita: la vittoria della squadra dei padroni di casa è proposta a 1.40, quella del Pisa a 7.25, mentre il pareggio vale 4.85.

BWin propone il successo dell’Atalanta (1) a 1.38, Bet365, Snai e GoldBet a 1.40.

L’opzione GOAL vale 1.85 volte la posta, così come la NO GOAL 1.85.

Dove vedere Atalanta-Pisa in tv

Dove vedere Atalanta-Pisa? La partita fra Atalanta e Pisa sarà visibile, in diretta e in esclusiva, sulla piattaforma streamind DAZN.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.