Home > SPORT > Basket > Basket, Italia Cipro: preview e pronostico

Basket, Italia Cipro: preview e pronostico

/
/Aggiornato il 5 Set 2025
basket europei, serbia repubblica ceca

Tutto ancora in gioco, persino il primo prosto nel gruppo C di Eurobasket 2025. Mercoledì 4 settembre si disputeranno gli incontri valevoli per la quinta e ultima giornata della fase a giorni. Grecia e Italia hanno già staccato il pass per i quarti di finale, in palio ci sono i restanti due posti, con la Spagna che rischia una clamorosa eliminazione. L’Italia chiuderà questa prima fase mercoledì 4 settembre, affrontando Cipro, con palla a due alle 17.15.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le quote dei bookmaker, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Italia Cipro: come arrivano le squadre

Incontro molto importante quello di mercoledì 4 settebre (ore 17.15) fra Italia e Cipro, nell’ultimo turno della fase a gruppi di Eurobasket 2025.
Gli azzurri, in caso di successo, potrebbero anche chiudere al primo posto il girone. Dopo il ko della Grecia, nel turno precedente con la Bosnia Erzegovina, infatti, anche la prima posizione, che sembrava saldamente nelle mani degli ellenici, è tornata in bilico.
Clamorosamente potrebbe rimanere fuori dagli ottavi di finale la Spagna, campione in carica, a meno che non riesca a battere la Grecia. Se la “roja” dovesse perdere, per superare la fase a gironi deve sperare nel ko della Bosnia contro la Georgia.

Italia

Con la qualificazione agli ottavi in tasca, l’Italia viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Non potrebbe essere altrimenti per un gruppo che ha trovato, finalmente, continuità ma anche consapevolezza nei propri mezzi. Gli azzurri addirittura potranno lottare, in quest’ultima giornata della fase a gironi, per il primo posto, occupato ad oggi insieme alla Grecia, sconfitta a sorpesa dalla Bosnia Eregovina per 88-70. L’Italia, invece, ha battuto la Spagna per 67-63 offrendo una prova di tutto rispetto.

Dopo il ko all’esordio contro la Grecia, l’Italia ha risposto presente con grande orgoglio, vincendo le tre successive gare con Georgia, Bosnia Eregovina e Spagna.
L’Italia si qualifica da prima in classifica, nel gruppo C, se vince contro Cipro e la Spagna batte la Grecia, sarà seconda, invece, se batte Cipro ma la Grecia supera la Spagna. Gli ellenici, di fatto, grazie al successo nello scontro diretto, hanno il destino nelle proprie mani per quel che riguarda la conquista del primo posto che garantirebbe l’accoppiamento agli ottavi contro la quarta del girone D.

Cipro

La nazionale di Cipro chiude la graduatoria del raggruppamento C.

Willis e compagni hanno perso tutte e quattro le partite sin qui giocate e, quindi, non hanno alcuna speranza di qualificazione, ma sognano contro l’Italia un clamoroso successo che avrebbe una cassa di risonanza increedibile.
Cipro ha perso nettamente con la Bosnia Eregovina per 91-64, contro la Grecia per 96-69, contro la Spagna per 91-47 e contro la Georgia per 93-61, a testimonianza della notevole differenza tecnica che c’è con il resto della concorrenza

Dove vedere Italia Cipro in tv

Dove vedere Italia Cipro di basket?La partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport Uno e Sky Sport Basket e, in chiaro, su Rai 2. In streaming sarà visibile su RaiPlay, sull’app Sky Go e Now Tv alle 17.15.

Quote e pronostico Italia Cipro degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, l’Italia è talmente favorita che l’incontro non è quotato.

Sisal-MatcPoint offre il successo dell’Italia a 1.01.

Attenzione, tuttavia, alle quote con il successo degli azzurri con un margine di punti novtevole. Il -35.5 propone l’1 a 1.85 e il 2 a 1.88.

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul basket e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata