Mentre le nazionali maggiori lottano per ottenere il pass in vista del Mondiale 2026, la categoria Under 21 si appresta a vivere il percorso con vista Europeo. Inizia questa nuova fase con l’Italia U21 in prima fila e con un nuovo tecnico in panchina. Dopo la grande impresa a Pescara, Silvio Baldini sarà il commissario tecnico che punterà a questo obiettivo valorizzando i giovani talenti azzurri.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Italia U21 Montenegro U21: come arrivano le squadre
C’è grande curiosità nell’assistere al nuovo corso dell’Under 21 italiana. Nelle ultime manifestazioni il valore è stato evidente così come i risultati che, senza quella dose di sfortuna, sarebbero stati anche migliori. Adesso con Baldini alla guida tecnica, l’auspicio del movimento è che si possa creare un legame più stretto con la nazionale maggiore favorendo questo passaggio graduale di calciatori. Per la prima giornata di qualificazioni, l’avversario di fronte sarà il Montenegro. Il match d’esordio si giocherà all’Alberto Picco di La Spezia.
Italia U21
Come anticipato in precedenza, negli occhi di tifosi ed addetti ai lavori c’è la cavalcata dello scorso giugno. L’Europeo 2025 si è concluso in maniera molto amara e con grande rammarico. Dopo gli splendidi risultati nella fase a gironi chiusa a quota sette punti, gli azzurrini hanno alzato bandiera bianca contro la Germania solo ai supplementari. Il 3-2 finale ha lasciato delle scorie difficili da dimenticare considerando anche la doppia inferiorità numerica.
Da quella delusione, però, deve ripartire il nuovo percorso dell’Italia U21. Favorita dai bookmakers per il prossimo match, la squadra non può mancare questo appuntamento con i tre punti. Nel raggruppamento E, oltre al Montenegro, sono state sorteggiate anche Macedonia del Nord, Polonia, Svezia ed Armenia.
Montenegro U21
A livello di Under 21, sono tre i precedenti tra Montenegro e Italia. La nazionale balcanica, fino ad ora, non ha mai superato quella azzurra. Nel 2014, in amichevole, gli azzurrini si imposero per 4-0 in maniera netta e senza alcun alibi. Nella stagione 2021/2022, invece, le due nazionali si sono ritrovate proprio in fase di qualificazione. Successo dell’Italia, all’andata, per 1-0 seguito dal pareggio del ritorno con il punteggio di 1-1.
Mentre la squadra di casa era impegnata all’Europeo di giugno, il Montenegro ha disputato due amichevoli estive. Nessuna sconfitta ma, al contrario, due pareggi consecutivi con l’1-1 contro la Turchia e lo 0-0 contro l’Azerbaigian. Chiaramente la differenza qualitativa tra le due rose è evidente ma il Montenegro viaggia alla volta dell’Italia per provare a sorprendere una formazione che dovrà ancora abituarsi al credo calcistico del nuovo commissario tecnico Baldini.
Le probabili formazioni Italia U21 Montenegro U21
Italia U21 (4-3-3): Nava; Kayode, Comuzzo, Marianucci, Bartesaghi; Pisilli, Amatucci, Ndour; Koleosho, Raimondo, Pafundi. Ct: Baldini.
Montenegro U21 (4-2-3-1): Ivezic; Pajovic, Djuric, Melentijevic, Gjelaj; Bakic, Bajovic; Janjic, Vukovic, Mrvaljevic; Perisic.
Quote e pronostico Italia U21 Montenegro U21 degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, l’Italia U21 parte decisamente favorita: la vittoria azzurra è proposta a 1.15, il Montenegro U21 a 12, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 7.
Anche su PlanetWin la vittoria dell’Italia è data a 1.15, mentre Eurobet la quota a 1.15.
Dove vedere Italia U21 Montenegro U21 in tv
Dove vedere Italia U21 Montenegro U21? In Italia la partita sarà trasmessa da Rai 2 e Rai Play.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.