Questa sera, alle 20:45, allo Stadion Stozice di Lubiana, la Slovenia di Matjaž Kek ospita la Svezia guidata da Jon Dahl Tomasson.
Pronostico Slovenia-Svezia: come arrivano le squadre
Un dato interessante è quello che vede la Svezia non avere mai perso contro la Slovenia. Una curiosità che aggiunge ulteriore fascino e pressione al match inaugurale.
Per i padroni di casa sarà l’occasione giusta per provare a sfatare un tabù e partire con il piede giusto, mentre gli scandinavi cercheranno di confermare la loro tradizione positiva e mettere subito in chiaro le proprie ambizioni nel girone.
Slovenia
La Slovenia di Matjaž Kek affronta il girone B di qualificazione con l’obiettivo di inserirsi nella corsa a sorpresa per un posto ai Mondiali 2026, che si giocheranno tra Messico, Canada e Stati Uniti.
L’assenza del portiere Stanković complica i piani di Kek, che ha comunque arricchito la rosa con i nuovi innesti Zeljković (Viktoria Plzen) e Mlakar (in prestito all’Amiens), anche se difficilmente partiranno titolari.
La formazione slovena dovrebbe infatti poggiarsi sulla solidità dei centrocampisti Petrovic e Zabukvonich, con Stojanovic, Lovric e Verbic pronti a supportare sulla trequarti l’attaccante Kramer, punto di riferimento offensivo che milita nel Konyaspor.
Svezia
La Svezia guidata da Jon Dahl Tomasson parte con grandi ambizioni nel girone B, dove insieme a Svizzera, Slovenia e Kosovo punta a conquistare il primo posto e ottenere il pass diretto per i Mondiali 2026.
Tra i protagonisti più attesi c’è Alexander Isak, recentemente passato al Liverpool per una cifra superiore ai 100 milioni di euro. Nonostante il lungo stop estivo dovuto a questioni di mercato, l’attaccante dovrebbe guidare l’attacco dal primo minuto all’interno di un tridente completato da Nygren e Larsson.
Dietro di loro, Tomasson ha disegnato un 3-4-3 offensivo con Ayari, Johnsson e l’ex Udinese Sema in mezzo al campo, pronti a garantire equilibrio e rifornimenti per il reparto avanzato.
Le probabili formazioni di Slovenia-Svezia
Slovenia (4-2-3-1): Oblak; Karnicnik, Brekalo, Bijol, Janza; Petrovic, Zabukvonich; Stojanovic, Lovric, Verbic: Kramer. Allenatore: Kek.
Sweden (3-4-3): Johannson; Ekdal, Hien, Svensson; Larsson, Ayari, Jonhsoon, Sema; Nygren, Isak, Larsson. Allenatore: Tomasson.
Quote e pronostico Slovenia Svezia degli analisti
Secondo gli analisti di BetFlag favorita è la Svezia, con l’1 a 3.25, l’X a 3.15 e il 2 a 2.25.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.
Dove vedere Slovenia-Svezia in TV e in Streaming
L’evento non sarà visibile interamente su nessuna piattaforma televisiva.