Lunedì 8 settembre, alle 20.45, il «Nagyerdei» di Debrecen ospiterà l’incontro di calcio fra le nazionali di Israele e Italia, sfida valida per il girone I di qualificazione al prossimo Mondiale.
Partita molto importante quella di lunedì sera fra Israele e Italia. Sembra quasi uno spareggio per il secondo posto quello in programma in Ungheria. La classifica del grione I, infatti, vede al comando la Norvegia a punteggio pieno con 12 punti in 4 partite, a seguire Israele che di punti ne ha 9, subito dietro l’Italia con 6 punti, ma con una gara in meno rispetto alle dirette rivali. Più attardare Estonia (3) e Moldavia (0).
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni Israele Italia, le quote dei bookmakers, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Israele Italia: come arrivano le squadre
Entrambe arrivano a questo appuntamento reduci da due rotonde vittorie ottenute lo scorso venerdì. Israele ha rifilato un poker di reti, senza subirne, al fanalino di coda Moldavia, l’Italia ha inflitto una pesante sconfitta (5 a 0) all’Estonia. Italia che parte con i favori del pronostico, ma Israele ha dimostrato di potersela giocare con tutte e, quindi, sogna la grande impresa.
Israele
L’obiettivo di Israele è quello di ritrovare la partecipazione a una edizione dei campionati del Mondo dopo quella di Messico 1970. In quella circostanza Israele e Italia si affrontarono nel girone eliminatorio pareggiando a reti inviolate. Lemikin e compagni sono in piena corsa almeno per guadagnarsi la seconda posizione. Su 4 partite sin qui disputate 3 vittorie e 1 sola sconfitta con la capolista Norvegia. Israele che sta vivendo una nuova era nel calcio con giovani talenti qualitativamente ben dotati e una squadra, nel complesso, organizzata e aggressiva.
Undici gol fatti e sei subiti. Questo il bottino di Israele che, come detto, è reduce dal 4 a 0 con cui ha sconfitto la Moldavia venerdì grazie alle reti di Peretz e Solomon nel primo tempo, Baribo e Gloukh nella ripresa. Oltre al successo con la Moldavia, Israele ha battuto per due volte l’Estonia, per 2 a 1 e 3 a 1. Sarà il primo confronto con gli azzurri in questo girone di qualificazione.
Italia
La “prima” di Gattuso sulla panchina degli azzurri, da Commissario Tecnico, è stata positiva. E non solo per le 5 reti che l’Italia ha saputo rifilare all’Estonia, ma anche per carattere e intensità con cui Donnarumma e compagni sono scesi in campo.
Il cammino verso la Coppa del Mondo 2026 resta complicato per gli azzurri e la sfida con Israele può rappresentare uno snodo molto importante. Obiettivo per gli azzurri resta la vittoria per agganciare e, di fatto, superare Israele in classifica e per accorciare le distanze dalla vetta.
Rispetto alla partita vittoriosa contro l’Estonia non dovrebbero esserci sostanziali novità. Vista l’ottima intesa in avanti fra Kean e Retegui, i due attaccanti azzurri saranno confermati, mentre qualche dubbio potrebbe esserci sugli esterno dove con Politano da un lato e Zaccagni dall’altro si rischia di essere troppo sbilanciati. Ipotizzabile un Cambiaso sulla sinistra con Dimarco alle sue spalle, ma solo nelle ultime ore Gattuso scioglierà le riserve.
Le probabili formazioni
Israele (4-1-4-1): Daniel Peretz; Dasa, Lemkin, Nachmias, Revivo; E. Peretz; Gloukh, Solomon, Biton, D.Peretz; Baribo. Commissario Tecnico: Shimon.
Italia (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Politano, Barella, Tonali, Zaccagni; Kean, Retegui. Commissario Tecnico: Gattuso.
Quote e pronostico Israele Italia degli analisti
Per il team di analisti di Betflag l’Italia parte favorita: la vittoria della squadra ospite è proposta a 1.42, quella di Israele a 6.75, mentre il pareggio vale 4.70.
L’opzione GOAL vale 1.90 volte la posta, la NO GOAL 1.80.
Dove vedere Israele Italia in tv
Dove vedere Israele-Italia? La partita di Debrecen, con calcio d’inizio alle 20.45 di lunedì 8 settembre, sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1 e si potrà guardare anche in streaming su Rai Play.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.