Due gare ancora prima di chiudere con la fase a gironi delle qualificazioni mondiali. Moldavia e, infine, Norvegia faranno calare il sipario su questa fase che premia le prime classificate di ogni girone. Purtroppo l’Italia, dopo la pesantissima sconfitta in terra norvegese, è destinata a disputare ancora i playoff per provare a tornare ad assaporare l’atmosfera di una rassegna mondiale. Nel frattempo gli azzurri saranno di scena in Moldavia per l’ultima trasferta di questo 2025 vissuto con pochi punti alti e tanti bassi.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Moldavia Italia e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Moldavia Italia: come arrivano le squadre
Sul prato verde del “Stadionul Zimbru” di Chisinau, la Moldavia affronta l’Italia con tutta la carica ambientale che una piccola nazionale può avere nell’ospitare una selezione che, nella sua storia, ha vinto quattro mondiali. Non si vive, però, solo di ricordi e per questo motivo gli azzurri sono chiamati a vincere, convincere e preparare bene l’ultima uscita contro la Norvegia. E’ chiaro che, per i bookmakers, la vittoria dell’Italia appare quasi scontata. In questo momento il Ct Gattuso punta ad amalgamare il gruppo, provare qualche soluzione alternativa ed evitare infortuni.
Moldavia
Non una Cenerentola ma poco ci manca. La Moldavia, sicuramente, non può essere considerata alla pari di un San Marino ma non ha le qualità tali per competere a questi livelli ed ottenere risultati con continuità. Nel girone I, infatti, sono arrivate ben cinque sconfitte consecutive. Solo lo scorso ottobre la nazionale dell’Est Europa è riuscita a sbloccarsi conquistando un pareggio per 1-1 in trasferta contro l’Estonia.
Una piccola soddisfazione per la piccola nazionale che, così, ha cancellato il numero zero dai punti ottenuti. La difesa è il punto debole con ben 26 goal subiti. D’altronde contro la Norvegia è arrivato un 11-1 che ha creato un gap incolmabile anche per l’Italia nello sperare di poter superare, per differenza reti, i norvegesi. Per ritrovare delle vittorie della Moldavia bisogna riavvolgere il nastro sino al novembre del 2024. Un anno fa, infatti, la nazionale moldava si imponeva per 0-1 contro Andorra nella League D di Nations League.
Per quanto riguarda i precedenti, nelle ultime cinque sfide sono arrivate altrettanti successi italiani. Tuttavia, nel 2005, la Moldavia riuscì a realizzare una rete contro l’Italia.
Italia
Nel 2020 l’Italia superò la Moldavia per 6-0 in amichevole. In quell’occasione trovarono la rete Cristante, Caputo, Berardi ed El Shaarawy con una doppietta oltre che un autogoal. Altri tempi e ben altra nazionale. A distanza di cinque anni, gli azzurri sono tornati ad affrontare la Moldavia in match ufficiali. A giugno scorso solo 2-0 come successo con le reti di Raspadori e Cambiaso nonostante la paura iniziale per il goal annullato a Nicoalescu dal VAR per fuorigioco.
Numeri a parte il Commissario tecnico Gattuso ha confermato di voler pensare solo a questo match e non ai playoff. Di fatto l’ex tecnico di Napoli e Milan punterà a lavorare sul suo gruppo in vista della gara contro la Norvegia. Appare fondamentale chiudere in crescendo questa fase a girone per poi puntare forte su un 2026 che deve avere l’Italia non solo protagonista in positivo ma anche presente al prossimo Mondiale. La differenza reti, attualmente, è di +10 mentre la Norvegia viaggia addirittura a +26.
Qualche novità di formazione è stata svelata dallo stesso CT. Contro la Moldavia vedremo in campo la coppia Raspadori – Scamacca. Due calciatori che hanno tanto da dimostrare: l’ex Napoli vuole confermarsi anche dopo l’addio alla Serie A per sposare la causa Atletico Madrid. Di contro l’atalantino deve mostrare segni di ripresa dopo i soliti problemi legati agli infortuni. Nel 442 iniziale non figura Barella assente per squalifica.
Le probabili formazioni Moldavia Italia
Moldavia (5-3-2): Avram; Bors, Baboglo, Craciun, Platica, Reabciuk; Ionita, Caimacov, Rata; Postolachi, Nicolaescu. CT: Popescu
Italia (4-4-2): Vicario; Bellanova, Mancini, Buongiorno, Cambiaso; Orsolini, Tonali, Cristante, Zaccagni; Scamacca, Raspadori. CT: Gattuso
Quote e pronostico Moldavia Italia degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, l’Italia parte favorita nel pronostico: la vittoria degli azzurri è proposta a 1.04, la Moldavia a 35, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 15.
Anche su PlanetWin la vittoria dell’Italia è data a 1.04 mentre Eurobet la quota a 1.03.
Dove vedere Moldavia Italia in tv
Dove vedere Moldavia Italia? In Italia la partita sarà trasmessa da Sky Sport e Rai 1 alle 20:45.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

