L’ippodromo di Newcastle, situato a Gosforth Park, è un importante impianto a duplice scopo, è rivolto sia alle corse in piano, sia a quelle di National Hunt (Siepi, Steeple-Chase e Cross-Country). Occupa un posto di rilievo nel calendario ippico in quanto sede della Northumberland Plate, una delle corse ad handicap sulla distanza delle due miglia (3600 metri) più ricche al mondo. L’ippodromo è unico nel suo genere per essere l’unica pista del Regno Unito con un miglio di rettilineo (1600 metri) ed adatta a tutte le condizioni atmosferiche, offrendo un’esperienza emozionante e stimolante sia per gli allenatori che per gli spettatori. Con un fitto calendario di oltre 60 giornate di gare all’anno, l’impianto ospita anche una varietà di popolari eventi a tema, dai Ladies Days alle serate di musica dal vivo.

La corsa: descrizione tecnica 🇬🇧
La Fighting Fifth Hurdle è una corsa a ostacoli di Grade 1 della National Hunt in Gran Bretagna, aperta a cavalli dai quattro anni in su. Si corre a Newcastle su una distanza minima di circa 2 miglia e mezzo furlong (2 miglia e 46 yard, ovvero 3.261 metri) e durante la sua corsa sono previsti nove ostacoli da superare. La gara è la prima tappa della Triple Crown of Hurdling, che si svolge ogni anno tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Quest’anno è sui 3400 metri.
La corsa: edizione 2025
3400 metri. Fighting Fifth Hurdle (Grade 1) (GBB Race) (Class 1) (4yo+), al via ancora iscritti 12 partenti, gradazione terreno ancora da definire.
Il possibile favorito è Constitution Hill, ben noto al pubblico degli esperti. In prima battuta sembra poter essere “una minestra riscaldata”, perché questo figlio di Blue Bresil con mamma da King’s Theatre, annovera 13 corse in carriera per 10 vittorie ottenute. Bisogna però dire che alla fine della stagione primaverile, il campione è apparso stanco, infilando due “stop” a Cheltenham ed Aintree e finendo lontano dai primi a Punchestown.
The New Lion, con 5 corse disputate in carriera per 5 vittorie ottenute è forse il vero leader (stando alla carta). Figlio di Kayf Tara con mamma da Astarabad (USA), è un bel outbred britannico, franco, americano ed il 12 marzo a Cheltenham ha vito in modo inequivocabile in Grade 1 (Novice’s Hurdle) sui 4200 metri. Il castrone veste giubba gialloverde a strisce orizzontali, quella di McManus. Trainer è Dan Skelton.
Anzadam è, sulla carta, il terzo incomodo. Figlio di Authorized e di una figlia di Astarabad (consanguineità quindi con The New Lion). Il campione ha solcato le piste in pubblico per 5 volte ed ha sempre vinto. Ha avuto vita facile a Naas il 26 gennaio 2025 contro soli 2 avversari e vita altrettanto facile in precedenza, il 30 novembre 2024, contro 6 avversari a Fairyhouse, sempre in Grade 3.
Per ora sono ancora iscritti: Kargese, Lulamba, Celtic Dino, Burdett Road, Golden Ace, Kateira, Colonel Mustard, Give It To Me Oj e Zanndabad.
Quote Antepost Betflag
Anzadam 4.50, Burdett Road 23.00, Celtic Dino 23.00, Colonel Mustard 34.00, Constitution Hill 2.75, Golden Ace 21.00, Kargese 9.50, Kateira 34.00, Lulamba 23.00, The New Lion 2.30 ed alla voce Altro la proposta in lavagna è 21.00. (questi i valori mentre scriviamo il 19/11/2025).
Conclusioni
Bisogna, come sempre, attendere i forfait per vedere il campo definitivo, ma sembra abbastanza palese che: Constitution Hill, The New Lion ed Anzadam si giocheranno il gradino più alto del podio e, dietro di loro, la sorpresa potrebbe essere Kargese, cavalla dotata di regolarità e fredda di carattere, che nasce da Jeu St Eloi con mamma da Shaanmer (IRE).
Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.

