Un match alle 15 in infrasettimanale. Non un orario tra i più consoni per attirare tanti tifosi e famiglie al “Gewiss Stadium”. Eppure nel ricco programma degli ottavi di finale di Coppa Italia, Atalanta – Genoa si giocherà nel primo pomeriggio. La concentrazione sarà tutta sul campo perché si affrontano due squadre che stanno vivendo due momenti diversi delle rispettive stagioni ma hanno un comune denominatore: il recentissimo cambio dell’allenatore. Sarà, quindi, una sfida nella sfida quella che opporrà Raffaele Palladino a Daniele De Rossi.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Atalanta Genoa e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Atalanta Genoa: come arrivano le squadre
I bergamaschi sono favoriti dalle quote dei bookmakers per raggiungere la vittoria. In una sfida ad eliminazione diretta, però, tutto può succedere nell’arco dei novanta minuti. I dettagli o gli episodi possono fare la differenza e, per questo motivo, gli ospiti giocheranno sicuramente con meno pressioni avendo come obiettivo principale la salvezza in Serie A. Poi ci saranno le motivazioni personali specialmente di quei calciatori meno impiegati fino ad ora in stagione.
Atalanta
L’Atalanta sarà all’esordio in questa nuova edizione di Coppa Italia. I bergamaschi entrano in gioco agli ottavi di finale e puntano al passaggio del turno. L’eventuale qualificazione permetterebbe alla Dea di ritrovarsi di fronte una tra Juventus e Udinese nei quarti di finale. Prima di volgere lo sguardo al futuro prossimo, però, c’è da avere la meglio sul Genoa. Per questo motivo il tecnico Palladino farà dei cambi ma nessuna rivoluzione tecnico – tattica.
Nel 3421 iniziale, infatti, verrà confermato Scamacca in avanti supportato da De Ketelaere e Lookman apparsi in gran forma nel 2-0 ottenuto contro la Fiorentina in campionato. A centrocampo De Roon affiancherà Ederson con Pasalic che parte dietro nelle gerarchie mentre Bellanova e Zappacosta agiranno sulle fasce. In difesa, davanti a Carnesecchi, dovrebbe esserci Djimsiti e non il giovane Ahanor.
Le due squadre non si sono ancora affrontate in questa stagione. Nella scorsa doppio successo bergamasco: 5-1 all’andata ed il 2-3 al ritorno. Gare caratterizzate, quindi, da tantissimi goal.
Genoa
L’ultimo risultato positivo del Genoa contro l’Atalanta risale al marzo 2022. In quell’occasione, a Bergamo, il Grifone riuscì a strappare un punto con il pareggio per 0-0 in Serie A. Oggi, però, si parla di Coppa Italia e non ci sono i tre punti in palio bensì la qualificazione con conseguente passaggio del turno. In campionato, comunque, la squadra ha ripreso a correre dopo un periodo altamente negativo coinciso con l’esonero di Patrick Vieira.
Sono quattro i risultati utili consecutivi che valgono gli undici punti in classifica. Dopo due pareggi consecutivi contro Fiorentina e Cagliari, la squadra è tornata al successo superando 2-1 il Verona in un vero e proprio scontro diretto salvezza. Sulle ali dell’entusiasmo, quindi, i ragazzi di De Rossi viaggiano alla volta di Bergamo per provare a sorprendere gli avversari e firmare il blitz esterno.
Il Grifone ha già disputato due turni di Coppa Italia. Esordio vincente grazie al tris rifilato al Vicenza, squadra di Serie C. Ben diverso l’1-3 ottenuto contro l’Empoli al “Castellani”. Adesso arriva l’esame più difficile contro una squadra più forte sicuramente tecnicamente. Sarà 352 per il Genoa che proverà a confermarsi con la coppia offensiva formata da Colombo e Vitinha.
Le probabili formazioni Atalanta Genoa
Quote e pronostico Atalanta Genoa degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, l’Atalanta parte favorita nel pronostico: la vittoria dei bergamaschi è proposta a 1.55, il Genoa a 6.25, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 4.
Anche su PlanetWin la vittoria dell’Atalanta è data a 1.55, mentre Eurobet la quota a 1.55.
Dove vedere Atalanta Genoa in tv
Dove vedere Atalanta Genoa? In Italia la partita sarà trasmessa da Italia 1, Infinity+ e Mediaset 20 alle 15.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

