La zona Champions League è a rischio perché, in questa stagione, c’è molta più concorrenza in Liga. Per questo motivo l’Atletico Madrid deve tornare necessariamente al successo nella sedicesima giornata del massimo campionato spagnolo. Di fronte ci sarà il Valencia, in una grande classica del calcio iberico ma con un avversario ospite in difficoltà sia tecnica che di risultati.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Atletico Madrid Valencia e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Atletico Madrid Valencia: come arrivano le squadre
I bookmakers vedono i colchoneros totalmente favoriti per la vittoria. Alvarez e compagni non possono sbagliare questa gara dopo gli scarsi risultati delle scorse settimane. Di contro il Valencia ha la necessità di dare continuità per allontanarsi dal terzultimo posto e, quindi, dalla zona retrocessione. Il match si svolgerà sul prato verde dello stadio “Metropolitano”.
Atletico Madrid
L’Atletico Madrid, in primo luogo, dovrà gestire la condizione fisica e la tenuta nell’arco dei novanta minuti. Tutto questo perché la squadra è reduce da un tour de force importante ma anche dall’impegno infrasettimanale in Champions League. Il blitz esterno ad Eindhoven è stato fondamentale ed importante. Battuto il PSV per 2-3 ha portato in dote tre punti per migliorare ulteriormente la classifica del girone unico. Su questa onda lunga, quindi, la squadra cerca di ritornare al successo anche in Liga.
Spostandoci al campionato spagnolo, infatti, i ragazzi di Simeone hanno subito ben due sconfitte consecutive. Dopo il 3-1 al “Camp Nou” contro il Barcellona, la squadra ha perso anche a Bilbao per 1-0. Insomma non solo la fase difensiva deve alzare il livello ma anche l’attacco deve tornare ad essere decisivo. Al momento il quarto posto è a quota 31 punti in solitaria. Quattro le lunghezze di vantaggio sull’Espanyol mentre il primo posto dista nove punti.
La squadra, che scenderà in campo con il 442 classico, punterà tanto su Alvarez. L’argentino è il miglior marcatore con sette goal in campionato. Alle sue spalle Griezmann e Sorloth a quattro.
Valencia
In termini dei singoli, anche il Valencia ha qualche giocatore importante su cui puntare. Il miglior marcatore è Duro con cinque centri seguito da Danjuma e Lopez entrambi a tre. Undici le reti, quindi, di questi tre calciatori sulle quattordici totali di squadra. Il Valencia deve migliorare, necessariamente, anche la fase difensiva con ventitrè goal subiti.
Tuttavia l’ultimo KO risale ad inizio novembre, il 4-0 contro il Real Madrid. Da quel momento in poi, però, testa rialzata prontamente con quattro risultati utili consecutivi. Una sola vittoria contro il Levante per 1-0 oltre ai pareggi contro Betis, Rayo Vallecano e Siviglia. L’obiettivo è di sorprendere anche l’Atletico Madrid e continuare a muovere la classifica.
Sono quindici i punti in altrettante giornate. Una media difficile da tenere se l’obiettivo è la salvezza. Sono appena tre i punti di distacco dalla zona retrocessione. Per quanto riguarda gli ultimi cinque incontri in Liga, si contano quattro vittorie dell’Atletico Madrid. L’ultimo successo del Valencia risale a novembre 2023 per 3-0.
Le probabili formazioni Atletico Madrid Valencia
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Molina, Pubill, Hancko, Ruggeri; Simeone, Koke, Barrios, Gonzalez; Sorloth, Alvarez.
Valencia (4-4-2): Agirrezabala; Correia, Comert, Copete, Vazquez; Lopez, Ugrinic, Pepelu, Danjuma; Beltran, Almeida.
Quote e pronostico Atletico Madrid Valencia degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, l’Atletico Madrid parte favorito nel pronostico: la vittoria dei colchoneros è proposta a 1.30, il Valencia a 11, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 5.
Anche su PlanetWin la vittoria dell’Atletico Madrid è data a 1.30, mentre Eurobet la quota a 1.30.
Dove vedere Atletico Madrid Valencia in tv
Dove vedere Atletico Madrid Valencia? In Italia la partita sarà trasmessa da DAZN alle 14.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.







