Chi è il favorito del Saville Chase Grade 1 di Leopardstown (IRE) del 28/12/25?

Il Savills Chase è una corsa a ostacoli di Grado 1 della National Hunt irlandese (steeple-chase), aperta a cavalli di cinque anni ed oltre. Si corre sul tracciato di Leopardstown su una distanza di circa 3 miglia (4.828 metri) e durante la gara sono previsti diciassette ostacoli da superare. La gara si svolge ogni anno durante il Christmas Festival a fine dicembre.

Fattori chiave Savills Chase  Google (Noto Color Emoji 16.0)

Sono ben tre i soggetti che, molto vicini nei valori, si godono la palma di favorito della corsa in anteprima. Nell’ordine: Fact To File (IRE), Galopin Des Champs (FR), Inothewayurthinkin (IRE).

Al momento mentre scriviamo, i cavalli ancora iscritti sono ben 21. La corsa si estende su 4900 metri circa e con 17 salti da passare per arrivare al traguardo. Un allenatore ne ha iscritti ben 8 di suoi allievi e di questi 8, due fanno parte dei tre favoriti. Il trainer è WP Mullins che presenta Fact To File e Galopin Des Champs, mentre Inothewayurthinkin è trained Gavin Cromwell.

Il betting UK dice in Antepost che: Fact To File è proposto a 1.35; Galopin Des Champs è presentato a 2.75 ed Inothewayurthinkin è a 4.00.

L’ Antepost Betflag si presenta come segue: Fact To File 2.50, Galopin Des Champs 3.50 e Ikonwthewayurthinkin a 4.75.

Forma degli allenatori in siepi e steeple-chase negli ultimi 21 giorni

AllenatoriVittorieCorse%
Gordon Elliott11243225%
W P Mullins9663215%
Joseph Patrick O’Brien64513%
Gavin Patrick Cromwell6886%
Noel Meade51435%
Henry De Bromhead31681%
Martin Brassil1333%

I soggetti più attesi in evidenza nell’Antepost

Fact To File con 181 di RPR è molto interessante in effetti. Il figlio di Poliglote (GB) con mamma da Trempolino (USA), annovera 13 corse disputate in carriera per 6 apparizioni vinte oltre 5 secondi posti ed 1 terzo. Arriverà all’appuntamento Natalizio dopo che il 23 novembre 2025 è finito secondo dietro a Gaelic Warrior a Punchestown (IRE) nel John Durkan Memorial Punchestown Chase (Grade 1).

Galopin Des Champs con 185 di RPR è un altro pretendente di grande rilievo. Nasce da Timos (GER) con mamma da Marchand De Sable (USA). Annovera 24 uscite in carriera per 15 vittorie, oltre 4 secondi posti e 2 terzi conquistati. Rivedrà la pista dal lontano 30 aprile 2025 dove, anche lui sul tracciato di Punchestown (IRE), ha vinto la Gold Cup (Grade 1) steeple-chase sui 5000 metri e su terreno allentato, dopo aver passato ben 18 salti.

Inothewayurthinkin, si presenta con 186 di RPR e con un palmares che dice che ha corso 16 volte in carriera per 5 vittorie ottenute oltre 2 secondi posti e due terzi conquistati. L’ultima uscita lo vede solo quinto su 10 partenti il 23 novembre 2025 anch’esso sul tracciato di Punchestown (IRE) nella stessa corsa dove Fact To File è finito secondo. Bisogna però ricordare che questo campione è il vincitore della Cheltenham Gold Cup disputata il 14 marzo 2025 uno steeple-chase di Grade 1 che solo gli “eccelsi” riescono a vincere. E proprio in quella occasione tenne dietro Galopin Des Champs.

Le probabili sorprese

Al momento altri soggetti che sembrano poter incidere come sorprese sembrano poter essere: Fastorslow e Gaelic Warrior.

Fastorslow è un Saint Des Saints con mamma da Kahyasi, annovera 18 corse in carriera per 5 vittorie ottenute oltre 6 secondi posti ed 1 terzo. Il trainer Martin Brassil ha un bel 33% di forma e quindi la scuderia si presenta in “ordine”. Certo è che a Punchestown (IRE) il 23 novembre 2025 in Grade 1 è finito dietro a Gaelic Warrior e Fact To File in steeple-chase su terreno da morbido a pesante.

Non ci stancheremo mai di dirvi che essendo analisi in anteprima bisogna aspettare i forfait per la valutazione del campo definitivo, ma almeno avete delle indicazioni su cui ragionare per potervi godere meglio la corsa sotto data.

Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.

Daniele Fortuzzi

Daniele Fortuzzi

Ho iniziato la mia conoscenza del purosangue inglese, nelle più importanti scuderie degli anni 60/80 a Milano, quelle degli allenatori Mario e Gaetano Benetti ed Enrico Camici. Ho studiato i libri del Varola e di Gianoli, del "grande" Federico Tesio e di Tony Morris. Commento le corse del galoppo estero per MST e SportNews.Betflag.it Ho prodotto il programma tv Mondo Cavallo, andato in onda sulle reti Mediapason (Telelombardia) e su Telenova. Sono socio-fondatore del magazine online Galoppo & Charme, assieme a Daniela Carlotti (redattrice e fotografa). Ora sono anche Direttore Marketing e Racing & Equestrian General Manager per il rilancio dell'Ippodromo di Varese (Le Bettole) per la Varese Turf & Sport srl dal dicembre 2025.