Italiani agli Australian Open 2026: dal campione Sinner a Musetti, passando per Jasmine Paolini

Gli Australian Open 2026 aprono la stagione Slam con un’immagine chiarissima del momento d’oro del tennis azzurro: nelle entry list ufficiali figurano 11 italiani già nel tabellone principale (9 nel maschile e 2 nel femminile), a cui si aggiunge una folta truppa pronta a giocarsi le qualificazioni dal 12 al 15 gennaio per strappare l’ultimo pass per Melbourne. Il main draw scatterà poi domenica 18 gennaio, con finali in programma tra sabato 31 gennaio (donne) e domenica 1° febbraio (uomini).

Il faro, inevitabilmente, è Jannik Sinner: bi-campione in carica a Melbourne (2024 e 2025) e uomo da battere sul cemento australiano come dimostrano le quote vincente australian open 2026

Quanti italiani al via: 11 nel main draw, altri 14 nelle qualificazioni

Secondo le entry list pubblicate a dicembre, nel singolare maschile sono 9 gli azzurri già dentro al tabellone principale: Sinner, Musetti, Cobolli, Darderi, Sonego, Berrettini, Arnaldi, Bellucci, Nardi.

Nel singolare femminile ci saranno Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto

Nella settimana della Opening Week, dal 12 al 15 gennaio, tenteranno l’assalto al main draw anche tanti italiani nelle qualificazioni: Passaro, Gigante, Zeppieri, Maestrelli, Cinà, Pellegrino, Giustino e Travaglia nel maschile; Bronzetti, Stefanini, Brancaccio, Ambrosio, Rosatello e Pieri nel femminile. 

Sinner a caccia del tris: bi-campione e favorito

Sinner arriva a Melbourne da campione 2024 e 2025: prima la rimonta leggendaria su Medvedev, poi la finale dominata con Zverev. Riuscirà a centrare il tris?

Leggi anche il calendario Australian Open 2026.

Gli altri azzurri nel main draw maschile 2026

Di seguito il folto elenco degli azzurri che prenderanno parte al tabellone principale. Per ognuno abbiamo inserito il numero di partecipazioni ed il miglior risultato a Melbourne.

  • Lorenzo Musetti: 4 partecipazioni; miglior risultato 3° turno (2025). Per il 2026 ha aggiunto al team il coach esperto José Perlas
  • Flavio Cobolli: 2 partecipazioni; miglior risultato 3° turno (2024)
  • Luciano Darderi: 1 partecipazione; miglior risultato 1° turno (2025)
  • Lorenzo Sonego: 7 partecipazioni; miglior risultato quarti di finale (2025)
  • Matteo Berrettini: 7 partecipazioni; miglior risultato semifinale (2022)
  • Matteo Arnaldi: 2 partecipazioni; miglior risultato 2° turno (2024)
  • Mattia Bellucci: 1 partecipazione; miglior risultato 1° turno (2023)
  • Luca Nardi: 1 partecipazione; miglior risultato 1° turno (2025)

Le azzurre nel tabellone femminile principale

Nel main draw WTA l’Italia si presenta con la numero 8 del mondo Jasmine Paolini (6 partecipazioni, miglior risultato ottavi 2024) ed Elisabetta Cocciaretto (5 partecipazioni, miglior risultato 2° turno 2024).

Qualificazioni AO 2026: gli italiani al via

Dal 12 al 15 gennaio si gioca il torneo di qualificazioni per un posto nel main draw. Chi proverà ad entrare nel tabellone principale per andare a rafforzare il team azzurro? Ci sono ben 14 italiani pronti a battagliare.

In campo maschile: Francesco Passaro, Matteo Gigante, Giulio Zeppieri, Francesco Maestrelli, Federico Cinà, Andrea Pellegrino, Lorenzo Giustino e Stefano Travaglia.

Nel femminile: Lucia Bronzetti, Lucrezia Stefanini, Nuria Brancaccio, Silvia Ambrosio, Camilla Rosatello e Jessica Pieri

Andrea Alampi

Andrea Alampi

Giornalista pubblicista e Communication Manager in BetFlag. Da 10+ anni racconta calcio, tennis e basket con cura per le storie e i dettagli. Su Sportnews firma guide, approfondimenti antepost e preview.