Una delle sfide più interessanti dell’intero panorama degli ottavi di finale di Coppa d’Africa 2025. Allo stadio “Prince Moulay Hassan” di Rabat, l’Algeria scende in campo per affrontare la Repubblica Democratica del Congo. Un match che si preannuncia intenso perché si affrontano una tra le favorite per la vittoria della competizione ed una delle possibili outsider di questa tornata di grande calcio africano. Ci sono tutti i presupposti per assister ad una gara combattuta e non scontata.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Algeria Repubblica Democratica Congo e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Algeria Repubblica Democratica Congo: come arrivano le squadre
C’è una bella differenza nelle quote proposte dai bookmakers. La nazionale algerina è decisamente favorita rispetto agli avversari per ottenere vittoria e passaggio del turno con qualificazione ai quarti di finale. Eppure non si può definire un match tranquillo per l’Algeria che troverà, di fronte a sè, un tappeto rosso nell’arco dei novanta minuti. Le gare già disputate, durante questi ottavi, hanno dimostrato che nulla è scontato e che potrebbero essere decisivi anche supplementari e rigori.
Algeria
Come evidenziato in precedenza, stiamo parlando di una delle nazionali più forti e strutturate per fare un percorso vincente in questa edizione 2025. L’Algeria ha una mentalità “europea” con calciatori che hanno disputato o disputano tutt’ora dei campionati importanti. La squadra scenderà in campo secondo un 4231 molto offensivo con Zidane, figlio di Zizou, tra i pali mentre in difesa il leader è Bensabaini del Borussia Dortmund calciatore dotato di ottime qualità tecniche.
Sulle fasce si guarda in Italia con Belghali e Dorval. L’asse centrale è altamente qualitativo con Bennacer nel ruolo di play mentre Mahrez avrà la libertà di svariare su tutto il fronte offensivo. La vincente di questa sfida andrà ad affrontare una tra Nigeria e Mozambico. Riavvolgendo il nastro, l’Algeria ha compiuto un percorso netto fino ad ora.
Vittoria senza storia nel gruppo E grazie a tre successi consecutivi. Esordio netto per 3-0 sul Sudan, seguito dall’1-0 sul Burkina Faso e l’1-3 contro la Guinea Equatoriale. Insomma una nazionale che subisce pochissimo ma è anche abile a segnare. Non è un caso che il miglior marcatore sia Mahrez con tre goal seguito da Maza a due.
Repubblica Democratica Congo
Se parliamo di singoli, la Repubblica Democratica del Congo può contare su Kakuta autore di due reti ma anche Bongonda e Bakambu. Quest’ultimo è la punta di diamante della nazionale che si opporrà all’Algeria. La qualità della rosa è inferiore ma non mancano quelle individualità in grado di fare la differenza. L’attaccante, come detto, porta esperienza e gioca da tre anni in Liga con la maglia del Betis di Siviglia.
Nel 4141 spiccano sicuramente le qualità di Sadiki, in forza al Sunderland, ma soprattutto l’esperienza difensiva grazie a calciatori come Wan-Bissacka, Mbemba, Tuanzebe e Masuaku tutti calciatori che giocano in top campionati europei. Da qui deriva la voglia della squadra di poter puntare forte sulla fase difensiva per poi scatenarsi in contropiede: squadra stretta tra i reparti, pochi spazi e tanta intensità.
Nella fase a gironi, la Repubblica Democratica del Congo è arrivata seconda nel gruppo D solo per la differenza reti che ha premiato il Senegal a pari merito con sette punti. La squadra, infatti, non ha mai perso pareggiando lo scontro diretto per 1-1 e vincendo contro Benin per 1-0 e Botswana per 0-3.
Le probabili formazioni Algeria Repubblica Democratica Congo
Algeria (4-2-3-1): Zidane; Belghali, Mandi, Bensebaini, Dorval; Boudaoui, Bennacer; Hadj Moussa, Mahrez, Amoura; Maza.
Repubblica Democratica Congo (4-1-4-1): Mpasi-Nzau; Wan-Bissacka, Mbemba, Tuanzebe, Masuaku; Moutoussamy; Bongonda, Mukau, Sadiki, Elia; Bakambu.
Quote e pronostico Algeria Repubblica Democratica Congo degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, l’Algeria parte favorita nel pronostico: la vittoria della nazionale algerina è proposta a 2, la Repubblica Democratica Congo a 4.40, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 2.95.
Anche su PlanetWin la vittoria dell’Algeria è data a 2, mentre Eurobet la quota a 1.99.
Dove vedere Algeria Repubblica Democratica Congo in tv
Dove vedere Algeria Repubblica Democratica Congo? In Italia la partita sarà trasmessa da SportItalia alle 17.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.







