Lazio-Fiorentina è una delle sfide più interessanti del 19esimo turno di campionato. Questa sera alle 20:45 allo stadio Olimpico di Roma si affrontano due delle sette sorelle che quest’anno attraversano un momento particolare. La Lazio cerca di mantenere un posto tra le prime per qualificarsi alle Coppe Europee, la Fiorentina dopo un inizio disastroso è tornata alla vittoria ma la strada per salvarsi è ancora lunga e non certo priva di ostacoli.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni Lazio Fiorentina, le quote dei bookmaker, il pronostico Lazio Fiorentina e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Lazio Fiorentina: come arrivano le squadre
Il pronostico Lazio Fiorentina non è affatto semplice, entrambe le squadre hanno le potenzialità ma vengono da momenti di difficoltà che non sono certo superati.
Bisogna tenere conto del fattore casa e infatti la squadra di Sarri potrebbe essere leggermente favorita in questa sfida che sarà equilibrata e incerta. Dall’altra parte la Viola viene da due vittorie nelle ultime tre, entrambe al “Franchi” però, che possono aver smosso qualcosa ma certamente non risolto tutti i problemi.
Lazio
La squadra biancoceleste arriva a questa sfida delicata non proprio nel migliore dei modi. Al momento a tenere banco è il mercato di riparazione che la ste vedendo, nel bene o nel male, assoluta protagonista.
Castellanos e Guendouzi (il francese è stato convocato nonostante siano arrivate le conferme della cessione al Fenerbahce) sono partiti, ed il prossimo con la valigia in mano sembra essere Tavares; in entrata è ufficiale Raktov, e dovrebbero arrivare anche Fabbian, Maldini e Taylor quest’ultimo dall’Ajax. Ma gli acquisti sono tutti indisponibili per stasera così come Dele-Bashiru e Dia, impegnati in Coppa d’Africa, Marusic e Noslin, squalificati. Senza dimenticare i lungodegenti Gigot e Patric. Non a caso Sarri questa sera ha convocato il baby Serra.
La squadra viene dalla sconfitta proprio all’Olimpico contro il Napoli, ma contro i campioni d’Italia in carica non era certo un impegno facile per un gruppo che al momento resta a metà classifica. La zona Europa dista sei punti che non sono incolmabili ma neanche dietro l’angolo visto che le avversarie non aspettano.
I problemi dei biancocelesti non sono appunto la sconfitta contro il Napoli, abbastanza regolare, ma nei due precedenti pareggi contro Udinese prima e Cremonese poi, due squadre che seguivano in classifica, la truppa del “comandante” non è riuscita ad ottenere i tre punti.
L’ultima vittoria della Lazio è arrivata a Parma ormai quattro giornate fa, mentre per ritrovare i tre punti in casa bisogna tornare indietro addirittura al 23 novembre 2025, alla sfida contro il Lecce.
Fiorentina
Prova a issarsi fuori dalla zona rossa la Viola. La squadra di mister Vanoli con la vittoria firmata Kean in pieno recupero contro la Cremonese ha battuto il secondo colpo nelle ultime tre giornate. Sei punti su nove a disposizione dopo la goleada contro l’Udinese di tre giornate fa. Il problema per la Fiorentina semmai è che fuori casa non ha mai vinto in questo campionato e viene da tre sconfitte consecutive, gli ultimi punti sono arrivati dalla trasferta di Genova terminata 2-2 ai primi di novembre dello scorso anno.
La seconda vittoria in campionato ha tolto la Fiorentina dall’ultimo posto in classifica e questo darà certamente morale al gruppo e all’ambiente. Altra buona notizia in casa Viola è che non si registrano nuove assenze in vista della sfida dell’Olimpico oltre a quelle già conosciute quali Lamptey (infortunio al ginocchio) e Richardson (inattivo). Mister Vanoli infatti non dovrà fare i conti con squalificati.
Nel 4-3-3 che disegnerà l’allenatore varesino potrebbero non esserci Dzeko al centro dell’attacco e Fazzini in mezzo al campo. Sembrerebbe comunque un insulto non schierare Kean dal primo minuto visto che ha portato i tre punti contro la Cremonese. L’attaccante azzurro sarà molto probabilmente affiancato da Parisi e Gudmundsson.
Le probabili formazioni Lazio Fiorentina
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Vecino, Cataldi, Basic; Isaksen, Pedro, Zaccagni. All. Sarri.
Fiorentina (4-3-3): De Gea; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Mangradora, Fagioli, Sohm; Parisi, Kean, Gudmundsson. All. Vanoli.
Quote e pronostico Lazio Fiorentina degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, la Lazio vincente è quotata a 2.40 nelle quote Serie A, il pareggio è dato a 3.00 mentre la vittoria degli ospiti della Fiorentina a 3.40.
Anche su Bwin la vittoria dei biancocelesti è il risultato più scontato con quota 2.35, mentre PlanetWin offre la vittoria laziale a 2.45.
Dove vedere Lazio Fiorentina in tv e streaming
Dove vedere Lazio Fiorentina? La partita sarà trasmessa in Italia su DAZN.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.






