Dopo qualche giorno di sosta e meritato riposo per ricaricare le batterie, la Coppa d’Africa entra nella sua fase decisiva. L’edizione 2025/2026 è pronta a vivere il ricco programma dei quarti di finale. Si parte dallo stadio “Ibn Batouta” per lo scontro diretto tra Mali e Senegal. Di fatto un banco di prova importante per i senegalesi considerati tra i favoriti per la vittoria della competizione.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Mali Senegal e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Mali Senegal: come arrivano le squadre
Come evidenziato in precedenza, il Senegal è tra le nazionali più forti di questa edizione della Coppa d’Africa. Partire con il favore dei pronostici, però, non è sempre salutare né si tramuta in successo automatico. Conta, come sempre, il risultato sul campo e la nazionale senegalese deve superare lo scoglio rappresentato dal Mali. Per i bookmakers, Koulibaly e compagni sono super favoriti per qualificazione ed il passaggio in semifinale.
Mali
Tanti dubbi nella prima parte della competizione per una nazionale che non ha espresso a pieno il proprio potenziale. Eppure il Mali ha avuto la capacità di arrivare fino ai quarti per affrontare una big come il Senegal. Di fatto la prima vittoria è arrivata nella fase finale di questa Coppa d’Africa. Tre pareggi consecutivi sono arrivati nel girone A: 1-1 contro lo Zambia all’esordio seguito dall’1-1 contro il Marocco e lo 0-0 contro il Comoros in dieci uomini e con il brivido eliminazione.
Secondo posto, quindi, nel raggruppamento A ed incrocio contro la Tunisia agli ottavi di finale. Un accoppiamento ottimo perché il Mali ha avuto la possibilità di superare, ai calci di rigore, una delle qualificate attraverso le migliori terze. Decisivo Sinayoko con la rete al 96′ prima della lotteria dei penalty che ha premiato una maggiore freddezza rispetto ai tunisini.
Insomma siamo di fronte ad una squadra che non è riuscita a battere nessun altro nell’arco dei novanta minuti. Eppure, con grinta ed un briciolo di fortuna, ha raggiunto i quarti di finale per giocarsi le proprie carte. La squadra si schiererà secondo un 4231 con tre elementi cardine ed imprescindibili. In primo luogo Bissouma a centrocampo, poi sicuramente Nene e Sinayoko in avanti.
Senegal
Negli ultimi cinque precedenti tra le due nazionali, il Mali non ha mai vinto. Una delle “vittime” preferite del Senegal che ha portato a casa quattro successi ed un pareggio. Insomma dati e numeri importanti per una delle candidate alla vittoria del titolo e della manifestazione. Il motivo va ricercato nella forza di un gruppo e di una rosa che oltre ad essere profonda ha elementi che fanno la differenza in ogni reparto.
Una delle caratteristiche che spicca è la quantità di calciatori protagonisti in Europa in campionati importanti ed altri che, nell’ultima parte di carriera, hanno deciso di sposare la chiamata dal campionato arabo molto ricco. Contro il Mali vedremo il consueto 433 molto dinamico ed offensivo. Nico Jackson sarà il riferimento centrale con il supporto di Mane e Ndiaye. A centrocampo grande quantità e qualità con Sarr ed i due Gueye, calciatori di Everton e Liverpool.
A guidare la difesa l’eterno Kalidou Koulibaly con al suo fianco Niakhate mentre in porta Mendy, ex Chelsea. Fino ad ora percorso quasi perfetto per i senegalesi. Primo posto nel girone D grazie ai successi su Botswana 3-0 e Benin con il medesimo punteggio oltre al pareggio per 1-1 contro la Repubblica Democratica Congo. Qualificazione facile agli ottavi di finale con il 3-1 rifilato al Sudan. Con due reti a testa, i migliori marcatori sono Jackson, Gueye P. e Ndiaye.
Le probabili formazioni Mali Senegal
Mali (4-2-3-1): Diarra; Traore, Diaby, Camara, Dante; Bissouma, Dieng; Sangare, Nene, Doumbia; Sinayoko.
Senegal (4-3-3): Mendy; Diatta, Koulibaly, Niakhate, Jakobs; Sarr, Gueye I., Gueye P.; Ndiaye, Jackson, Mane.
Quote e pronostico Mali Senegal degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, il Senegal parte favorito nel pronostico: la vittoria della nazionale senegalese è proposta a 1.60, il Mali a 6.25, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 3.55.
Anche su PlanetWin la vittoria del Senegal è data a 1.60, mentre Eurobet la quota a 1.60.
Dove vedere Mali Senegal in tv
Dove vedere Mali Senegal? In Italia la partita sarà trasmessa da SportItalia alle 17.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.







