Il momento di rilanciare le proprie ambizioni e mostrare la propria forza a tutte le avversarie ancora in corsa. Nei quarti di finale di Coppa d’Africa non si può più sbagliare e la posta in palio è altissima. Allo stadio di Marrakech, l’Algeria affronta la Nigeria. Si prospetta una gara aperta, combattuta in cui i dettagli e le giocate dei singoli potranno fare la differenza specialmente in ottica qualificazione.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Algeria Nigeria e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Algeria Nigeria: come arrivano le squadre
Le quote dei bookmakers danno una netta spaccatura tra le due nazionali. La Nigeria è nettamente favorita per la vittoria ed il passaggio in semifinale. Allo stesso tempo, però, l’Algeria è un gruppo coeso, forte nel proprio equilibrio e nell’adattarsi agli avversari oltre ad avere delle individualità che possono fare la differenza. Di certo tutte le aspettative e le pressioni saranno sulla nazionale nigeriana.
Algeria
Mahrez ed altri dieci. Una filosofia che, tuttavia, non fotografa a pieno le potenzialità di una nazionale che si avvicina molto al calcio europeo. Il merito va riconosciuto al movimento calcistico algerino che è cresciuto esponenzialmente nel corso degli ultimi anni. A parte quindi la stella offensiva, la nazionale algerina può mettere in difficoltà la Nigeria. Stiamo pur sempre parlando di uno dei team considerato tra i favoriti alla vigilia della competizione.
Negli otta di finale è arrivato il successo sudatissimo contro la Repubblica Democratica del Congo per 1-0 ai supplementari. Ma per il resto il percorso è stato netto. Vittoria e primo posto nel raggruppamento E a punteggio pieno: 3-0 al Sudan, 1-0 contro il Burkina Faso ed 1-3 contro la Guinea Equatoriale. Di certo siamo di fronte ad una squadra che ha subito una sola rete fino ad ora.
La fase difensiva è ottima mentre a centrocampo si perde tanto senza la qualità ed i tempi di gioco di Bennacer. Sarà 433 dal primo minuto con Zidane tra i pali, Bensebaini a controllare e guidare la linea difensiva mentre Ait Nouri presidierà la fascia sinistra. In rampa di lancio c’è sicuramente Zerrouki a centrocampo. Il miglior marcatore, nemmeno a dirlo, è Mahrez con tre goal. Dietro di lui Maza a due.
Nigeria
C’è un conto in sospeso tra queste due nazionali specialmente sul fronte nigeriano. Negli ultimi cinque precedenti, per esempio, si conta solo una vittoria della Nigeria datata novembre 2016 per 3-1. A distanza di ben dieci anni, non sono arrivate più vittorie contro l’Algeria che, al contrario, ha trionfato nelle ultime tre occasioni: 2-1 nel 2019, 0-1 nel 2020 e 2-1 nel 2022. Insomma una sorta di bestia nera nella storia recente.
Per questo motivo ci saranno delle motivazioni extra da parte della Nigeria per vincere e conquistare la semifinale di Coppa d’Africa. D’altronde Osimhen e compagni sono i grandi favoriti per alzare il trofeo in finalissima. Proprio come l’Algeria, il percorso è stato netto fino ad ora con quattro vittorie consecutive. Tre quelle nel girone C con il 2-1 sulla Tanzani, il 3-2 contro la Tunisia e l’1-3 sull’Uganda.
Un attacco stellare ma anche una difesa che concede molto. Eccezion fatta per gli ottavi di finale dove è arrivato un 4-0 senza storia contro il Mozambico. Occhi puntati, però, sulla coppia Lookman – Osimhen soprattutto dopo il battibecco a muso duro in campo nell’ultima gara. L’ex Napoli e l’attaccante atalantino hanno segnato tre goal a testa ma l’esterno ha anche servito quattro assist.
Le probabili formazioni Algeria Nigeria
Algeria (4-3-3): Zidane; Belghali, Mandi, Bensebaini, Ait Nouri; Boudaoui, Zerrouki, Chaibi; Mahrez, Maza, Amoura.
Nigeria (4-3-1-2): Nwabali; Osayi-Samuel, Ajayi, Bassey, Onyemaechi; Onyeka, Ndidi, Iwobi; Lookman; Osimhen, Adams.
Quote e pronostico Algeria Nigeria degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, la Nigeria parte favorita nel pronostico: la vittoria della nazionale nigeriana è proposta a 2.40, l’Algeria a 3.25, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 2.90.
Anche su PlanetWin la vittoria della Nigeria è data a 2.40, mentre Eurobet la quota a 2.40.
Dove vedere Algeria Nigeria in tv
Dove vedere Algeria Nigeria? In Italia la partita sarà trasmessa da SportItalia alle 17.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.






