Come di consueto il calcio inglese non si ferma mai nemmeno durante le festività natalizie o a cavallo tra fine ed inizio anno. Anche questo 2026 è stato caratterizzato già da turni infrasettimanali di Premier League ma non solo. L’intero weekend, infatti, sarà dedicato al terzo turno di FA Cup che, per blasone e storicità, supera anche il massimo campionato inglese. In questo senso, Tottenham Aston Villa è sicuramente la sfida più interessante nel programma completo.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Tottenham Aston Villa e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Tottenham Aston Villa: come arrivano le squadre
Queste gare mandano in archivio tutto ciò che è già avvenuto in stagione. Sfida ad eliminazione diretta per portare avanti il percorso in FA Cup dove nessuna squadra vuole essere eliminata. Per questo motivo Tottenham ed Aston Villa si giocheranno una gara da tripla. Gli stessi bookmakers vedono grandissimo equilibrio con un leggero vantaggio per gli ospiti in chiave qualificazione.
Tottenham
La stagione, come negli anni passati, resta anonima e con pochi sorrisi. Gli Spurs da parecchio tempo non sono competitivi ad altissimi livelli specialmente per un torneo di livello elevato come la Premier League. Superato il giro di boa del campionato, la classifica fotografa una squadra in quattordicesima posizione con appena 27 punti ed una vittoria che manca da tre giornate. Alla luce di tutto questo, la FA Cup è un’opportunità da non sprecare.
Stiamo parlando della gara d’esordio che si giocherà anche con il favore del pubblico sul prato verde del “Tottenham Hotspur Stadium”. La qualità, tuttavia, non manca a questa squadra specialmente a livello offensivo dove a Richarlison sono stati affiancati elementi come Kolo Muani e Simons. Certamente la tenuta difensiva non è il massimo e diverse sono le problematiche anche nello spogliatoio.
Adesso l’obiettivo è andare avanti, battere l’Aston Villa e ritrovare entusiasmo non solo per il percorso in FA Cup ma anche per i prossimi impegni in campionato.
Aston Villa
Non solo una splendida stagione fino ad ora ma anche una striscia positiva negli scontri diretti. L’Aston Villa non perde contro il Tottenham dal novembre 2024 in un match chiuso con il KO per 4-1. Da quel momento in poi, però, tre successi consecutivi. In particolare, in questa stagione, i villans hanno già espugnato la casa degli Spurs. Nell’ottobre scorso blitz esterno per 1-2 con le reti di Rogers e Buendia a ribaltare l’iniziale vantaggio di Bentancur.
Come per gli avversari, la squadra di Emery vuole onorare la competizione ed andare avanti ben oltre il terzo turno. Sarà l’esordio e, per questo motivo, bisogna attendersi una delle migliori formazioni possibili perché è un big match a tutti gli effetti in questa prima fase della competizione. Spostandoci in Premier League, stiamo parlando di una rosa capace di essere al secondo posto a pari merito contro il Manchester City.
Sono 43 i punti conquistati ed una distanza di sei lunghezze dalla vetta occupata dall’Arsenal. Battere il Tottenham significherebbe rituffarsi in campionato con grande entusiasmo e nuova carica emotiva per continuare a stupire. Al momento l’unica sconfitta recente è quella nello scontro diretto contro i Gunners.
Le probabili formazioni Tottenham Aston Villa
Tottenham (4-3-3): Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Spence; Bergvall, Palhinha, Bentancur; Kolo Muani, Tel, Simons.
Aston Villa (4-2-3-1): Martinez; Cash, Konsa, Lindelof, Digne; Kamara, Tielemans; Sancho, McGinn, Rogers; Watkins.
Quote e pronostico Tottenham Aston Villa degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, l’Aston Villa parte favorito nel pronostico: la vittoria dei villans è proposta a 2.50, il Tottenham a 2.60, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 3.50.
Anche su PlanetWin la vittoria dell’Aston Villa è data a 2.50, mentre Eurobet la quota a 2.55.
Dove vedere Tottenham Aston Villa in tv
Dove vedere Tottenham Aston Villa? In Italia la partita sarà trasmessa da DAZN alle 18:45.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.







