A distanza esatta di un anno, Barcellona e Real Madrid si ritroveranno di fronte, l’una contro l’altra, per contendersi nuovamente la Supercoppa di Spagna. A Jeddah, domenica 11 gennaio (fischio d’inizio alle 20 ora italiana), i catalani proveranno a confezionare il bis dopo il 5 a 2 della passata stagione, mentre i madrileni scenderanno in campo con l’obiettivo di prendersi la rivincita.
Nell’albo d’oro della manifestazione, il Barcellona occupa la prima posizione con 15 successi, alle sue spalle il Real Madrid con 13, sul gradino più basso del podio c’è l’Athletic Bilbao che ha vinto 3 volte la Supercoppa.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Barcellona Real e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Barcellona Real Madrid: come arrivano le squadre
Il clasico farà ancora bella mostra di sé. A Jeddah, domenica 11 gennaio alle 20 (ora italiana), si troveranno ancora di fronte Barcellona e Real Madrid che si contenderanno la 42esima edizione della Supercoppa spagnola, la settima con il nuovo formato che prevede quattro partecipanti, le vincitrici della Coppa del Re e della Liga, la finalista della coppa nazionale e la squadra classificatasi seconda in campionato. In caso di coincidenze, come in questa edizione, accede alla Supercoppa la squadra meglio posizionata in Liga che non è finalista della Coppa del Re. Atletico Madrid (sconfitto in semifinale dal Real) e Athletic Bilbao (battuto dal Barcellona) si sono qualificate grazie, rispettivamente, alla terza e quarto posizione della Liga 2024-2025.
Barcellona
Il Barcellona, capolista in Liga con 4 punti di vantaggio proprio sul Real Madrid, si è guadagnata l’accesso alla finale della Supercoppa dopo aver battuto nettamente l’Athletic Bilbao con il punteggio di 5 a 0. Partita tambureggiante dei catalani che hanno realizzato quattro reti in 16 minuti dal 22′ al 38′. In gol Torres, Fermin, Bardghji e Raphinha che poi si ripeterà ad inizio ripresa per il definitivo 5 a 0.
Per i blaugrana si è trattato della non vittoria consecutiva fra Supercoppa, Liga, Coppa del Re e Champions.
Per la gara contro il Real Madrid, mister Flick nel suo 4-2-3-1 dovrebbe affidarsi a Lewandowski nel ruolo di terminale offensivo con Yamal, Fermin Lopez e Raphinha a supporto.
Real Madrid
Il Real Madrid si è conquistato la possibilità di giocarsi il titolo dopo il successo nel derby con l’Atletico grazie ai gol di Valverde in apertura e di Rodrygo ad inizio ripresa. Il gol di Sorloth per i Colchonerso aveva riaperto i giochi, ma il Real è riuscito a portarla a casa. In questa stagione, il Real ha già battuto il Barcellona, in campionato lo scorso 26 ottobre. Si giocava la decima giornaa e Mbappé (che poi sbaglierà un rigore) e Bellingham hanno deciso la gara, di Fermin il gol del momentaneo pari del catalani.
Mister Xabi Alonso si affiderà al 4-2-3-1, con Thouameni e Camavinga a far diga a centrocampo, con Rodrygo, Bellingham e Vinicius Junior alle spalle di Gonzalo Garcia. Si preannuncia una gara spettacolare, di solito il clasico non delude mai.
Le probabili formazioni Barcellona Real Madrid
Barcellona (4-2-3-1): Joan Garcia; Koundé, Cubarsi, Martin, Balde; Eric Garcia, Pedri; Yamal, Fermin Lopez, Raphinha; Lewandowski. All. Flick.
Real Madrid (4-2-3-1): Courtois; Valverde, Rudiger, Asencio, Carreras; Tchouameni, Camavinga; Rodrygo, Bellingham, Vinicius Junior; Gonzalo Garcia. All. Xabi Alonso.
Quote e pronostico Barcellona Real Madrid degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, il Barcellona parte favorito nel pronostico: la vittoria dei catalani, infatti, è proposta a 1.92, il Real Madrid a 3.60, mentre il pareggio vale 3.85.
L’opzione GOL si trova a lavagna 1.33, la NOGOL a 3.15.
Sisal-MatchPoint propone la vittoria del Barcellona (1) a 1.90, PlanetWin, GoldBet e Lottomatica a 1.92.
Dove vedere Barcellona Real Madrid in tv
Dove vedere Barcellona Real Madrid? La partita fra il Barcellona e il Real Madrid sarà trasmessa gratis e in esclusiva su YouTube sul canale di Cronache di Spogliatoio, che ha acquisito i diritti per le prossime tre edizioni.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.







