Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani di Pisa

Serie A, Pisa Atalanta: probabili formazioni e pronostico

Probabili formazioni Pisa-Atalanta: Serie A 21^ giornata 16 gennaio 2026, dove vederla in tv, quote e pronostico

All’Arena Garibaldi di Pisa l’anticipo del venerdì sera della 21^ giornata di Serie A vedrà di fronte Pisa e Atalanta. Sulla carta una partita semplice per l’Atalanta che si è rilanciata nella corsa all’Europa con tre vittorie consecutive e il fanalino di coda Pisa, al pari del Verona a 13 punti in fondo alla classifica, giunta in doppia cifra alla voce pareggi (10).

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Pisa Atalanta e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Pisa Atalanta: come arrivano le squadre

Pronostico sbilanciato in favore degli ospiti bergamaschi che sono chiaramente favoriti nella sfida. L’Atalanta viene da quattro vittorie, senza subire gol, nelle ultime cinque partite, fa eccezione lo scontro al Gewiss Stadium contro la capolista Inter. Dall’altra parte il Pisa ha vinto l’ultima, e unica volta, in Serie A il 7 novembre contro la Cremonese e tiene un ruolino di marcia da retrocessione. Per una squadra che segna sempre anche quando perde, l’Atalanta, e che sfida una formazione che in casa ha segnato un solo gol, sembra che il destino sia segnato.

Pisa

La squadra affidata ad inizio stagione ad Alberto Gilardino non sta certamente lasciando il segno in questa Serie A. Squadra anonima come riportano anche i dieci pareggi in venti partite disputate. L’ultimo nel 2-2 in casa dell’Udinese venendo ribaltata nel primo tempo dopo il vantaggio di Tramoni e pareggiandola poi dopo l’ora di gioco con Meister.

Il problema dei toscani è una serie di sfortunate coincidenze perché segnare, contro le avversarie di media/bassa classifica segna. Il problema è che incassa anche: 15 gol segnati, per quello che non è il peggior attacco ma uno solo in casa, e 30 gol subiti, per quella che non è la peggior difesa del campionato.

L’Arena Garibaldi, casa del Pisa, dove si giocherà la sfida ha visto i toscani ottenere la loro unica vittoria ma anche il maggior numero di sconfitte 6, con gli uomini di Gilardino che fuori casa hanno perso meno e ottenuto più punti 7 grazie ad altrettanti pareggi.

Atalanta

L’Atalanta è rinata con la cura Palladino. Il tecnico, subentrato all’esonerato Juric, sei vittorie da quando è arrivato e tre sconfitte in campionato, nessun pareggio andando a sfidare la squadra regina della posta divisa in questa Serie A. La Dea da quando è arrivato il nuovo allenatore ha ceduto solo a Napoli, Inter e Verona.

Nelle partite partite in cui ha perso ha comunque sempre segnato e il feeling con il gol è rimasto immutato anche nelle partite vinte e arrivate spesso anche dimostrando una buona solidità difensiva: cinque clean sheet in sei vittorie. In totale 14 gol segnati e 8 subiti nelle ultime nove di campionato.

Capocannoniere della Dea Gianluca Scamacca con 5 sigilli stagionali, ma è a digiuno dalla 15^ giornata. Mister Palladino si affiderà a lui davanti e non Krstovic inizialmente, per il resto non è previsto turnover e si va verso la conferma degli uomini in campo titolari contro il Torino, solo Hien dovrebbe prendere il posto dell’infortunato Djimsiti in difesa.

Le probabili formazioni Pisa Atalanta

Pisa (3-5-2): Semper; Canestrelli, Calabresi, Bonfanti; Toure, Aebischer, Leris, Piccinini, Angori; Tramoni, Moreo. All. Alberto Gilardino.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Ahanor, Hien; Zappacosta, Ederson, De Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. All. Raffaele Palladino.

Quote e pronostico Pisa Atalanta degli analisti

Per il team di analisti di Betflag non c’è storia. La vittoria dell’Atalanta, segno 2, è quotata 1.63. Il pareggio tra le due squadre è quotato 3.70, mentre la vittoria dei padroni di casa del Pisa, segno 1, è pagata 5.65 volte la posta iniziale giocata.

Anche su Eurobet l’Atalanta è favorita, quota 2 paga 1.63, stesso discorso su Netwin dove la vittoria bergamasca è quotata 1.64.

Dove vedere Pisa Atalanta in tv

L’anticipo del venerdì sera, della 21^ giornata di Serie A, sarà trasmesso in diretta in Italia su DAZN, SKY e NOWTV.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

Redazione MME

Redazione MME

Questi contenuti sono a cura di MMEuropa, realtà editoriale che su Sportnews.BetFlag cura e sviluppa contenuti di informazione sportiva.