Atalanta-Juventus al Gewiss Stadium

Atalanta Athletic Bilbao, Champions League: probabili formazioni e pronostico

Chi sogna gli ottavi di finale diretti e chi ha ancora la speranza di agganciare il treno playoff. Il tempo scorre e le possibilità si riducono sempre di più dal momento che restano solo 180 minuti ancora da giocare per chiudere la fase a girone unico di Champions League. L’Atalanta ospita l’Athletic Bilbao al “Gewiss Stadium”. L’occasione, per entrambe, di poter dare una svolta decisiva nelle rispettive situazioni europee.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Atalanta Athletic Bilbao e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Atalanta Athletic Bilbao: come arrivano le squadre

Visto il gap in classifica, per i bookmakers sono i bergamaschi i favoriti per la vittoria al novantesimo. Uno scarto nelle quote abbastanza netto rispetto al blitz esterno degli spagnoli. In questo senso è proprio l’Atalanta a dover mantenere la concentrazione massima per portare a casa il risultato senza passi falsi che comprometterebbero la situazione attuale e renderebbero l’ultima giornata davvero di fuoco.

Atalanta

La cura Palladino sta funzionando sia in campionato che in Europa. Tuttavia è bene sottolineare che anche durante la gestione Juric la Champions League aveva portato dei risultati importanti. Non è un caso che, ad oggi, l’Atalanta sia la miglior squadra italiana per posizionamento. Uno splendido quinto posto a due giornate dal termine a pari merito con Manchester City e PSG. Solo i parigini, all’esordio, hanno inflitto una sconfitta ai bergamaschi.

Da quel momento in poi quattro vittorie contro Club Brugge, Marsiglia, Eintracht Francoforte e Chelsea ed un pareggio. Quest’ultimo ha lasciato l’amaro in bocca e potrebbe anche fare tutta la differenza del mondo. Lo 0-0 casalingo contro lo Slavia Praga ha tolto quei due punti che avrebbero potuto significare secondo posto ed ottavi di finale diretti più vicini. Per questo motivo la gara contro il Bilbao è uno di quei jolly da non sprecare assolutamente.

La squadra sta ritrovando anche alcuni assenti tra cui Kossounou e Lookman di rientro dalla Coppa d’Africa. Non sarà utilizzabile il nuovo acquisto Raspadori. Potrà rientrare in gioco nella fase ad eliminazione diretta dopo l’aggiornamento delle liste UEFA. Sarà 3421 consueto per affrontare i baschi.

Athletic Bilbao

I numeri sono impietosi ed anche il fattore casa non ha portato i frutti prospettati. L’Athletic Bilbao rischia di salutare la Champions League con largo anticipo. Appena cinque punti raccolti in sei partite con una media davvero bassa per una squadra che poteva ambire ai playoff facilmente. Ci sono squadre che hanno fatto meglio anche inaspettatamente come il Pafos per fare un esempio lampante.

Eppure ci sono ancora 180 minuti per cercare la rimonta decisiva. In fondo il ventiquattresimo posto dista sole due lunghezze alla vigilia della trasferta di Bergamo. Appare evidente che per raggiungere l’obiettivo, i baschi debbano espugnare il “Gewiss Stadium”. Per ora una sola vittoria ottenuta: il 3-1 sul Qarabag. Nonostante il pesante 4-1 di Dortmund ed il 2-0 di Newcastle, la squadra è reduce da due pareggi consecutivi: 0-0 contro lo Slavia Praga ed il medesimo risultato contro il PSG. Insomma due gare totalmente diverse contro una squadra più debole e contro i campioni d’Europa in carica.

A mancare è soprattutto l’attacco con soli quattro goal realizzati mentre la fase difensiva è stata registrata nelle ultime partite. Dopo due clean sheet la voglia è quella di sorprendere l’Atalanta. Il miglior marcatore è Guruzeta che ha segnato tre reti e sarà supportato da Berenguer, Sancet e Nico Williams. Non ci sono precedenti tra queste due squadre.

Le probabili formazioni Atalanta Athletic Bilbao

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca.

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Simon; Areso, Vivian, Paredes, Berchiche; Ruiz de Galarreta, Jauregizar; Berenguer, Sancet, Williams; Guruzeta.

Quote e pronostico Atalanta Athletic Bilbao degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, l’Atalanta parte favorita: la vittoria dei bergamaschi è proposta a 1.80, l’Athletic Bilbao a 4.50 mentre il segno X vale 3.60.

Anche su PlanetWin la vittoria dell’Atalanta è data a 1.80, mentre su Goldbet a 1.80.

Dove vedere Atalanta Athletic Bilbao in tv

Dove vedere Atalanta Athletic Bilbao? In Italia la partita sarà trasmessa da Sky Sport alle 21.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

Redazione MME

Redazione MME

Questi contenuti sono a cura di MMEuropa, realtà editoriale che su Sportnews.BetFlag cura e sviluppa contenuti di informazione sportiva.