Riunione Dundalk (28/01), tracciato in Polytrack: 7 corse in programma con molti partenti

Di seguito l’analisi della riunione in programma il 28/01/2026 nell’ippodromo di Dundalk (IRE) tracciato in Polytrack, 7 corse in programma con molti partenti.

L’Ippodromo

Il Dundalk Stadium è il primo e unico ippodromo irlandese con illuminazione artificiale per tutte le stagioni, è stato completamente ristrutturato e riaperto nel 2007. Situato a nord di Dundalk, nella contea di Louth, è l’unico ippodromo in Europa, che ospita corse di cavalli e levrieri. La moderna pista da 10 furlongs (2000 metri) presenta una superficie sintetica rivestita in cera chiamata “polytrack” e l’ampia scuderia di accoglienza può ospitare fino a 130 cavalli.

Con 43 convegni durante l’anno, Dundalk è particolarmente affollata durante i mesi invernali, con corse in piano settimanali da fine ottobre a metà marzo. Tra le corse più importanti figurano l’Al Basti Equiworld Dubai Diamond Stakes, la Pat Smullen Mercury Stakes (G3) e l’Irish EBF Listed Cooley Stakes.

La moderna tribuna e le aree di osservazione sopraelevate offrono una vista spettacolare sulle corse. Con una varietà di pacchetti di ospitalità e ristoranti molto interessanti. L’ippodromo di Dundalk è una destinazione gradita ed apprezzata sia dalla gente del posto sia per gli appassionati di corse, sia dai turisti potendo offrire la struttura una fantastica serata fuori dai soliti schemi.

Il programma corse 28/01 Google (Noto Color Emoji 16.0)

Corsa 1

Maiden (3yo+) con 13 cavalli al via, 1000 metri (5f).

Qualità non eccelsa alle gabbie, forse spicca This Guy con in sella James Ryan, che dopo diversi piazzamenti (tre secondi posti) ha l’ambizione di emergere. Seguono nel gradimento degli appassionati “Irish”, nell’ordine: Pass Me If You Can con in sella Wayne Lordan e Sayonara che qualcosa ha fatto vedere, che avrà in sella Seamie Heffernan.

Corsa 2

Hp (3yo+) con 14 cavalli al via, 1200 metri (6f).

I’m Spartacus piace e convince in questo eventuale e possibile podio. Inishmot Prince è regolare. Sovereign Banter, soggetto scarico, cercherà di dare continuità al suo palmares che lo vede sul podio nelle ultime tre uscite fornite.

Corsa 3

Hp (4yo+) 1400 metri, (7f), sono in 14 i partenti.

Sono in 4 a giocarsi il podio, stando alla carta: Ballymagreehan, Mount Ruapehu, Winemaker, Manhattan Dandy. Tra questi 4 possibili, il probabile soggetto che potrebbe stupire è lo scarico figlio di Dandy Man che, il 10/12/2025, è secondo proprio su questo tracciato sui 1400 metri.

Corsa 4

Hp (4yo+) con 8 cavalli al via sui 1400 metri (7f).

Exquisite Acclaim vs Little Empire, questo dice la carta, con un possibile bel duello tra: Adam Caffrey e Luke McAteer, in sella ai due soggetti attesi. Il podio si potrebbe completare con Inishfallen dato in progresso.

Corsa 5

Maiden (3yo) con 14 cavalli al via sui 2200 metri circa.

Corsa complessa e di difficile soluzione dove sbilanciarsi non è opportuno. Il debuttante Ghaiyyath Deer trainer DK. Weld è atteso ad una buona prova. Arrietty dopo una serie di prestazioni di rodaggio potrebbe essere venuto avanti. Divelment trova ora un impegno alla sua portata. Porter dovrebbe riuscire a proporsi meglio che al debutto (seconda uscita in carriera).

Corsa 6

Maiden (4yo+) 8 cavalli al via sui 2200 metri circa.

Kidam Roque Palmezzano forse vestirà i panni del favorito a ragion veduta, è dato pronto su distanza e tracciato. Tyraxes è soggetto regolare ed il recente secondo posto fa intuire che la su forma è buona.

Corsa 7

Hp (4yo+) per 7 cavalli al via sui 2200 metri circa. 

Walhaan ha vinto all’ultima uscita e potrebbe ripetersi. Cinammon Coco vanta una vittoria ed un terzo posto nelle ultime due apparizioni fornite. The Real Screamer è regolare e sa come muoversi sulla distanza odierna. Trishuli River sa vincere e cerca la sua dimensione.

Conclusioni

Potrebbe essere il debuttante Ghaiyyath Deer a vestire lo status di cavallo del giorno. Potrebbe essere Walhaan il cavallo da giocare come piazzato solido. Potrebbe essere This Guy il soggetto che merita attenzione, dopo tanti piazzamenti, per una possibile vittoria.

Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.

Daniele Fortuzzi

Daniele Fortuzzi

Ho iniziato la mia conoscenza del purosangue inglese, nelle più importanti scuderie degli anni 60/80 a Milano, quelle degli allenatori Mario e Gaetano Benetti ed Enrico Camici. Ho studiato i libri del Varola e di Gianoli, del "grande" Federico Tesio e di Tony Morris. Commento le corse del galoppo estero per MST e SportNews.Betflag.it Ho prodotto il programma tv Mondo Cavallo, andato in onda sulle reti Mediapason (Telelombardia) e su Telenova. Sono socio-fondatore del magazine online Galoppo & Charme, assieme a Daniela Carlotti (redattrice e fotografa). Ora sono anche Direttore Marketing e Racing & Equestrian General Manager per il rilancio dell'Ippodromo di Varese (Le Bettole) per la Varese Turf & Sport srl dal dicembre 2025.