Si entra decisamente nel vivo agli Australian open che, giunto alla seconda settimana, da martedì 27 gennaio offre gli incontri dei quarti di finale nei tabelloni di singolare. Il primo che raggiungerà il traguardo delle semifinali, in campo maschile, uscirà fuori dal confronto fra Alexander Zverer, numero 3 al mondo, e Learner Tien (numero 29 al mondo), match che si svolgerà sulla «Rod Laver Arena» non prima delle 3.30 (orario italiano) dopo la sfida di apertura del day 10 fra Aryna Sabalenka e Iva Jovic.
Nelle prossime righe andremo a vedere lo stato di forma dei due, le quote, il pronostico Zverev Tien e dove vedere la sfida. Tutto a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.
Pronostico Zverev Tien – Quarti di finale Australian Open
Anche la seconda partita, di martedì 27 gennaio, in programma sulla «Rod Laver Arena» sarà una sorta di scontro generazionale. Prima la sfida, del singolare femminile fra la numero 1 al mondo Aryna Sabalenka e Iva Jovic (che nel suo cammino ha fatto fuori Jasmine Paolini), subito dopo il match fra il 28enne Alexander Zverev e il 20enne Learner Tien. Da un lato, quindi, il tedesco che nella passata stagione ha perso la finale per mano di Jannik Sinner, dall’altro, lo statunitense Tien che ha un buon feeling con la prima prova dello Slam avendo ottenuto, nel 2025, gli ottavi di finale.
Zverev
Alexander, Sascha Zverev ha raggiunto abbastanza agevolmente il traguardo dei quarti di finale in questa edizione degli Australian open. Negli ottavi di finale ha regolato, in tre set, l’argentino Francisco Cerundolo (6-2, 6-4, 6-4 lo score in 2 ore e 14 minuti), rimanendo sempre in pieno controllo del gioco. In precedenza, successi tutti in quattro set contro Norrie, Muller e, all’esordio, con DIallo. Arrivato a Melbourne in sordina, Zverev sembra aver preso, partita dopo partita, sempre più confidenza con i campi e con l’ambiente e potrebbe ancora crescere nel livello e nell’intensità del gioco.
Il tarlo, per un giocatore di talento come Alexander Zverev, è certamente quello di non aver ancora conquistato un successo in una prova dello Slam. Tre finali (agli Australian Open, al Roland Garros e a Flushing Meaodws) ma nessun successo. E per un tennista che ha alzato per due volte il trofeo del Maestri (i successi negli Atp Finals nel 2018 e nel 2021) rimane un vuoto da colmare. Cosa non semplice se consideriamo la forza e la superiorità che stanno mostrando Carlos Alcaraz e Jannikk Sinner.
Tien
Learner Tien, 20 anni lo scorso 2 dicembre, dopo aver vinto alcuni titoli nel circuito Challenger si è aggiudicato nel nel novembre del 2025 il primo titolo Ap 250, in Francia, sul cemento di Metz battendo in finale Cameron Norrie al tie break del terzo e decisivo set, mentre qualche settimana prima veniva sconfitto da Jannik Sinner nella finale del prestigioso torneo di Pechino. Il giovane tennista statunitense ha cominciato la nuova stagione con il piede giusto, superando il risultato dello scorso anno agli Australian open dove raggiunse gli ottavi di finale, battuto da Lorenzo Sonego.
Tien ha raggiunto i quarti di finale della prima prova dello Slam battendo per la seconda volta di fila a Melbourne Daniil Medvedev, nella passata stagione al secondo turno in cinque set, quest’anno agli ottavi di finale e in tre set. In precedenza battuti il portoghese Borges in tre set, il kazako Shevchenko in quattro e, al primo turno, il connazionale Giron in cinque.
Precedenti Zverev Tien
Quello in programma martedì 27 gennaio e che mette in palio le semifinali all’Australian open, sarà il terzo incontro fra i due. Bilancio in perfetto equilibrio (1-1).
° 2025, Roland Garros – (1T): Zverev b. Tien 3-0
° 2025, Acapulco (O): Tien b. Zverev 2-0
Quote e pronostico Zverev Tien
Gli analisti di BetFlag vedono favorito Alexander Zverev, il segno 1 è infatti quotato a 1.46, la vittoria di Learner Tien, segno 2, invece è offerta a 2.65.
Bet365 propone il successo di Zverev (1) a 1.44, PlanetWin e Lottomatica a 1.46.
Interessante anche il mercato Under giochi 39.5 offerto a 1.82, mentre l’Over 39.5 è quotato 1.89. Negli Slam, in cui si gioca al meglio delle cinque partite, tale soglia si raggiunge con un incontro conclusosi almeno al quarto set.
Dove vedere Zverev Tien in TV e streaming
Il match Zverev Tien (Rod Laver Arena, non prima delle 3.30 italiane di martedì 27gennaio) sarà visibile in diretta streaming su Discovery+ e sui canali che includono Eurosport nel proprio pacchetto (DAZN, TIM Vision e Prime Video Channels).
Per seguire l’avvicinamento e orientarti tra date e incastri del torneo, puoi consultare il nostro speciale sul calendario Australian Open 2026.
Per altri approfondimenti sul tennis e sugli Australian Open, visita la sezione Tennis su Sportnews.BetFlag.







