Bologna Parma, Serie A: probabili formazioni e pronostico

Alla ricerca dei tre punti perduti. Non è uno slogan né una frase fatta perché sia Bologna che Parma stanno affrontando un momento davvero difficile nelle rispettive stagioni. L’inizio del 2026 non è stato esaltante per nessuna delle due che sono lontane dagli standard richiesti dalle società verso gli obiettivi stagionali. Sarà, quindi, derby emiliano attesissimo nel lunch match della 24^ giornata di Serie A.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Bologna Parma e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Bologna Parma: come arrivano le squadre

Una gara sentita che affonda le proprie radici nella storia del calcio italiano. Ad oggi è una sfida crocevia perché entrambe hanno la necessità massima di vincere e muovere la classifica con decisione. Il Bologna sta affrontando un’annata davvero anonima dopo le ultime grandi cavalcate delle scorse stagioni. Di contro il progetto Cuesta non decolla a Parma e la lotta salvezza è sempre più serrata.

Bologna

Tre sconfitte consecutive, numeri che non rendono giustizia ad una rosa che si è qualificata alla Champions, ha vinto una Coppa Italia e sta andando avanti anche in Europa League. Tutti passaggi di un percorso che, negli ultimi anni, hanno reso il Bologna una solida realtà di questa Serie A. Eppure sembra che la magia sia svanita a fronte di risultati scadenti e di una rosa che non sta rispondendo pienamente presente. In particolare l’ultima campagna acquisti estiva ha prodotto davvero scarsi risultati e calciatori che stanno dando un contributo al di sotto delle aspettative.

Sono trenta i punti conquistati con un gap evidente dalla zona Europa. Il Bologna non vince dal 2-3 ottenuto al “Bentegodi” contro il Verona a metà gennaio. Da quel momento in poi ben tre sconfitte consecutive: 1-2 contro la Fiorentina, il 3-2 di Genova e lo 0-3 nettissimo ad opera del Milan nel posticipo della scorsa giornata. Servirebbe una scossa ad una squadra che non sta trovando una continuità anche nel proprio undici titolare.

Contro il Parma sono tantissimi i ballottaggi per il 4231 iniziale. La buona notizia è il rientro di Lucumì al centro della retroguardia così come Skorupski tra i pali. A centrocampo Freuler e Pobega sono in vantaggio su Ferguson mentre in avanti tutti si giocano un posto: Bernardeschi – Orsolini, Cambiaghi – Rowe e Castro – Dallinga. Il miglior marcatore resta Orsolini con sette centri seguito da Castro a sei. Ciro Immobile, invece, ha salutato dopo sei mesi complicati per trasferirsi al Paris FC in Ligue 1.

Parma

Il Parma non batte il Bologna dal febbraio 2025 quando la gara terminò 2-0. Negli ultimi cinque precedenti si contano tre successi dei rossoblù ed un pareggio oltre alla già citata vittoria del Parma. In questa annata le due squadre si sono affrontate già due volte. All’andata blitz esterno bolognese con il punteggio netto di 1-3. A dicembre, poi, le due squadre si sono ritrovate di fronte anche in Coppa Italia. Ancora una volta successo dei ragazzi di mister Italiano con le reti di Rowe e Castro.

Al netto di tutto questo, il Parma deve avere come unico focus quello della salvezza. Sono 23 i punti raccolti fino ad ora con un +6 sul terzultimo posto che è ancora un ottimo vantaggio. Tuttavia la squadra non vince dall’1-2 di Lecce datato 11 gennaio. Da quel momento in poi appena due punti raccolti in quattro giornate. In particolare sono anche due le sconfitte di fila: 4-0 a Bergamo e 1-4 contro la Juventus. Una fase difensiva disastrosa con trenta goal subiti e soli 15 realizzati.

Il vero trascinatore è Pellegrino con sei marcature, uomo imprescindibile per Cuesta. Il tecnico spagnolo schiererà il 4321 con i nuovi arrivati Nicolussi Caviglia e Strefezza titolari dal primo minuto. La lista degli indisponibili è formata da Ndiaye, Frigan, Suzuki, Valenti ed Almqvist.

Le probabili formazioni Bologna Parma

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Heggem, Lucumi, Lykogiannis; Freuler, Pobega; Bernardeschi, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano

Parma (4-3-2-1): Corvi; Delprato, Circati, Troilo, Valeri; Bernabè, Keita, Nicolussi Caviglia; Ondrejka, Strefezza; Pellegrino. Allenatore: Carlos Cuesta

Quote e pronostico Bologna Parma degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, il Bologna parte favorito: la vittoria degli emiliani è proposta a 1.62, il Parma a 5.65 mentre il segno X vale 3.90.

Anche su PlanetWin la vittoria del Bologna è data a 1.62, mentre su Goldbet a 1.62.

Dove vedere Bologna Parma in tv

Dove vedere Bologna Parma? In Italia la partita sarà trasmessa da DAZN alle 12:30.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

Redazione MME

Redazione MME

Questi contenuti sono a cura di MMEuropa, realtà editoriale che su Sportnews.BetFlag cura e sviluppa contenuti di informazione sportiva.