Quali sono le probabili formazioni 13^ giornata di Serie A dei match del sabato? Il turno si è aperto con il successo per 2-0 del Como sul Sassuolo, ed è pronto ad entrare nel vivo con le restanti nove partite in programma. Sarà un weekend fondamentale tanto per la corsa scudetto quanto per la lotta salvezza, con big reduci da impegni europei e squadre in cerca di riscatto dopo gli ultimi risultati altalenanti.
Nelle prossime righe analizzeremo nel dettaglio le probabili formazioni 13^ giornata Serie A, match per match: uno strumento utile sia per chi segue il campionato con attenzione, sia per fantallenatori e appassionati di scommesse che vogliono restare aggiornati su infortunati, squalificati e ballottaggi.
Probabili formazioni 13ª giornata Serie A: le scelte degli allenatori
Di seguito, per ogni partita, indichiamo le scelte probabili degli allenatori, gli eventuali ballottaggi e la situazione aggiornata tra squalificati e indisponibili.
Una guida completa alle probabili formazioni Serie A 13ª giornata per accompagnarvi fino al fischio d’inizio. Soprattutto se avete bisogni di consigli fantacalcio.
Genoa-Verona
La sfida di Marassi tra Genoa e Verona mette in palio punti pesantissimi in chiave salvezza. De Rossi conferma in blocco l’ossatura delle ultime uscite, con la novità principale sulle corsie: a destra è duello aperto, ma Ellertsson appare favorito per partire dal 1’. In mezzo al campo attenzione alla possibile presenza di Gronbaek, che insidia una maglia da titolare.
Zanetti, dall’altra parte, si gioca molto: il Verona deve invertire la rotta e il tecnico è pronto a cambiare qualcosa soprattutto in attacco, con Mosquera che insidia una maglia da titolare accanto a Giovane.
GENOA (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Ellertsson, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Colombo. All. De Rossi.
Squalificati Genoa: Norton-Cuffy.
Indisponibili Genoa: Otoa, Onana, Cornet, Messias.
VERONA (3-5-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Frese; Belghali, Gagliardini, Al-Musrati, Bernede, Bradaric; Giovane, Orban. All. Zanetti.
Squalificati Verona: nessuno.
Indisponibili Verona: Suslov, Kastanos, Santiago Yellu.
Parma-Udinese
Al Tardini il Parma ospita l’Udinese in un incrocio che pesa molto per la zona media-bassa della classifica. Tra i ducali tiene banco il tema portiere: il nuovo arrivato Guaita potrebbe esordire dalla prossima giornata, con Corvi ancora favorito per difendere i pali. In difesa conferma per Troilo, mentre sulle corsie esterne occhio alla posizione di Valeri, che spera di ritrovare una maglia da titolare.
In casa Udinese mancheranno Kamara e Kristensen, con Zemura pronto a presidiare la corsia sinistra. A destra resta vivo il ballottaggio tra Zanoli ed Ehizibué, mentre in mediana Ekkelenkamp avverte il fiato sul collo di Piotrowski.
PARMA (3-5-2): Corvi; Delprato, Troilo, Valenti; Britschgi, Bernabé, Keita, Sorensen, Valeri; Cutrone, Pellegrino. All. Cuesta.
Squalificati Parma: nessuno.
Indisponibili Parma: Frigan, Circati, Suzuki, Ndiaye.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabesele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Atta, Zemura; Davis, Zaniolo. All. Runjaic.
Squalificati Udinese: nessuno.
Indisponibili Udinese: Kristensen, Kamara.
Juve-Cagliari
All’Allianz Stadium la Juventus di Spalletti ospita il Cagliari in una sfida in cui i bianconeri sono costretti a vincere per non far scappare le prime della classe. Nelle probabili formazioni 13 giornata della sfida di Torino torna a disposizione Gatti, ma il terzetto Kalulu-Kelly-Koopmeiners resta in netto vantaggio.
In attacco buone notizie per i tifosi: Vlahovic ha superato il fastidio al flessore e dovrebbe guidare il reparto offensivo, supportato da Conceiçao e dal talento Yildiz.
Il Cagliari di Pisacane deve fare i conti con qualche acciacco a centrocampo: Mazzitelli è in dubbio per un affaticamento muscolare, mentre in avanti si gioca una maglia tra Esposito e Borrelli. Possibile anche l’inserimento di Adopo in mediana.
Nonostante l’avversario ostico, secondo le quote serie A la Vecchia Signora dovrebbe riuscire a conquistare l’intera posta in palio.
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; Cambiaso, Locatelli, Thuram, Kostic; Conceiçao, Yildiz; Vlahovic. All. Spalletti.
Squalificati Juventus: nessuno.
Indisponibili Juventus: Pinsoglio, Bremer, Rugani, Milik.
CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zappa, Deiola, Luperto; Palestra, Adopo, Prati, Folorunsho, Obert; Borrelli, Esposito. All. Pisacane.
Squalificati Cagliari: nessuno.
Indisponibili Cagliari: Belotti, Ze Pedro.
Milan-Lazio
A San Siro va in scena uno dei big match di questa 13ª giornata: Milan-Lazio. I rossoneri, reduci dal successo nel derby, devono rinunciare a Pulisic, fermato da un affaticamento muscolare e difficilmente rischiabile anche solo per la panchina. Recupera invece Saelemaekers, mentre Gimenez resterà ancora out per il problema alla caviglia.
In casa Lazio, Sarri ritrova Castellanos, che torna a disposizione e insidia Dia per il ruolo di prima punta. In mezzo al campo, con Cataldi ai box, toccherà a Vecino affiancare Guendouzi. Sulla sinistra è ballottaggio tra Pellegrini e Nuno Tavares, con il primo in vantaggio.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Leao. All. Allegri.
Squalificati Milan: nessuno.
Indisponibili Milan: Athekame, Gimenez, Pulisic.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Vecino; Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni. All. Sarri.
Squalificati Lazio: nessuno.
Indisponibili Lazio: Gigot, Rovella, Cancellieri, Cataldi, Hysaj.
Lecce-Torino
L’anticipo dell’ora di pranzo mette di fronte Lecce e Torino. Di Francesco deve rinunciare a Jean, Pierret e Marchwinski, ma può contare sul resto della rosa. I dubbi principali sono in attacco, con Stulic favorito per la maglia da centravanti e il ballottaggio aperto tra Banda e Sottil sulla corsia di sinistra.
Nel Torino di Baroni rientra Che Adams dopo la gastroenterite che lo aveva fermato, mentre torna a disposizione anche Coco, candidato a una maglia dal 1’. Restano indisponibili Schuurs, Savva, Ilic e Simeone.
LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Morente, Stulic, Sottil. All. Di Francesco.
Squalificati Lecce: nessuno.
Indisponibili Lecce: Jean, Pierret, Marchwinski.
TORINO (3-5-2): Paleari; Tameze, Maripan, Coco; Pedersen, Casadei, Asllani, Vlasic, Lazaro; Adams, Ngonge. All. Baroni.
Squalificati Torino: nessuno.
Indisponibili Torino: Schuurs, Savva, Ilic, Simeone.
Pisa-Inter
Al “Garibaldi” di Pisa arriva l’Inter di Chivu, reduce da una brutta sconfitta in Champions e chiamata a reagire subito in campionato. Secondo le probabili formazioni 13 giornata i nerazzurri devono valutare solo le condizioni di Zielinski, alle prese con un problema alla coscia: in mediana resta in vantaggio Sucic per completare il reparto con Barella e Calhanoglu. In difesa si candida de Vrij, mentre a destra è possibile una chance dal 1’ per Luis Henrique.
Nel Pisa, Gilardino perde definitivamente Cuadrado per questa giornata, ma ritrova Marin, che ha superato il problema al tendine e può riprendersi una maglia a centrocampo. In difesa si candida Albiol, con Calabresi a rischio panchina.
PISA (3-5-2): Semper; Caracciolo, Albiol, Canestrelli; Touré, Piccinini, Aebischer, Vural, Leris; Nzola, Moreo. All. Gilardino.
Squalificati Pisa: nessuno.
Indisponibili Pisa: Stengs, Esteves, Mateus Lusuardi, Cuadrado, Akinsanmiro.
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, de Vrij, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Chivu.
Squalificati Inter: nessuno.
Indisponibili Inter: Darmian, Di Gennaro, Dumfries.
Atalanta-Fiorentina
Al Gewiss Stadium si affrontano due squadre votate al gioco offensivo: Atalanta e Fiorentina. Palladino, dopo il colpo esterno in Europa, valuta qualche rotazione ma senza stravolgere l’undici: in difesa si rivede Kolasinac, con Kossounou e Djimsiti/Ahanor a completare il reparto. Sulla sinistra è in pole Zalewski, mentre davanti si va verso la conferma della coppia Lookman–Scamacca con De Ketelaere alle loro spalle.
Vanoli deve ancora fare a meno di Gosens e Dodò sugli esterni, oltre che di Kouamé e Sabiri. In difesa potrebbe tornare dal 1’ Pablo Marì, mentre sulle corsie attenzione a Fortini e Kouadio. In avanti si candida ancora Gudmundsson accanto a Kean.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Ahanor; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Palladino.
Squalificati Atalanta: nessuno.
Indisponibili Atalanta: Scalvini, Bakker.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Fortini, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi; Kean, Gudmundsson. All. Vanoli.
Squalificati Fiorentina: nessuno.
Indisponibili Fiorentina: Kouamé, Lamptey, Sabiri, Gosens, Dodò.
Roma-Napoli
Il piatto forte della 13ª giornata è Roma-Napoli, con Gasperini contro Conte in una sfida che vale tantissimo per la corsa Champions.
In casa giallorossa sono rientrati Hermoso, Dybala e Bailey, mentre gli esami per Koné ed El Aynaoui hanno escluso lesioni: il marocchino sarà sicuramente a disposizione, il francese ha ottime chance di farcela. In avanti il dubbio principale riguarda il ruolo di centravanti: Dybala può agire da falso nueve, con Baldanzi e Ferguson alternative di lusso.
Nel Napoli il tridente Hojlund–Neres–Lang sta facendo benissimo e Conte dovrebbe confermarlo. È tornato in gruppo Spinazzola, ma a sinistra dovrebbe partire ancora Olivera. Restano out elementi chiave come Lukaku, Meret, De Bruyne, Anguissa, Gilmour e Gutierrez.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, El Aynaoui, Wesley; Soulé, Pellegrini; Dybala. All. Gasperini.
Squalificati Roma: nessuno.
Indisponibili Roma: Angelino, Dovbyk.
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; Neres, Lang; Hojlund. All. Conte.
Squalificati Napoli: nessuno.
Indisponibili Napoli: Lukaku, Meret, De Bruyne, Anguissa, Gilmour, Gutierrez.
Bologna-Cremonese
Chiudiamo il focus sulle probabili formazioni 13^ giornata Serie con Bologna-Cremonese. I rossoblù di Italiano vivono un momento d’oro, confermato anche in Europa: davanti è scontato il ritorno dal 1’ di Castro, mentre in difesa non sono escluse sorprese, con Holm e Lykogiannis che possono scalare le gerarchie. A centrocampo Pobega resta un punto fermo dopo l’ottima prova con l’Udinese.
Nicola ritrova pedine importanti come Zerbin e Grassi, con quest’ultimo candidato a una maglia in mediana. A sinistra spazio a Pezzella, mentre in avanti Bonazzoli resta favorito per affiancare Vardy, anche se non mancano alternative.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Casale, Lucumì, Lykogiannis; Moreo, Ferguson; Orsolini, Fabbian, Dominguez; Castro. All. Italiano.
Squalificati Bologna: nessuno
Indisponibili Bologna: Freuler, Skorupski, Cambiaghi, Rowe.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Grassi, Vandeputte, Bondo, Pezzella; Vardy, Bonazzoli. All. Nicola.
Squalificati Cremonese: nessuno.
Indisponibili Cremonese: Collocolo, Faye.
Questo focus sulle probabili formazioni 13ª giornata Serie A sarà aggiornato nelle ore antecedenti al via del turno in base alle ultime indicazioni dagli allenamenti, alle conferenze stampa e alle eventuali novità su infortuni e squalifiche.

