consigli fantacalcio 21 giornata

Consigli Fantacalcio 21 giornata: chi schierare e chi evitare

Sappiamo che ci stavate aspettando, lo vediamo… mi starei aspettando anch’io se, come consigli fantacalcio, nell’ultimo turno vi avessi dato Stulic titolare contro tutto e tutti. Non ci credete? Andate a rileggere il pezzo sulla 20ª, un 11 consigliato da 80,5 punti complessivi, non con 11 fenomeni – come i consigli fantacalcio degli altri – ma con gente come Stulic, Ahanor e Malinovskyi schierati titolari.

Direi che possiamo continuare a fidarci della redazione di Sportnews.BetFlag anche per i consigli fantacalcio 21 giornata. Let’s go!

Consigli fantacalcio 21ª giornata: chi schierare

La 21ª giornata del campionato di Serie A 2025/26 si gioca tra il 16 e il 18 gennaio. Si parte venerdì sera alle 20:45 con Pisa-Atalanta e si chiude con il Monday Night tra Lazio e Como. Seconda giornata del girone di ritorno: gli equilibri iniziano a definirsi, ma c’è ancora tutto il tempo per ribaltare classifiche… e fantaleghe. Come al solito vi lasciamo anche il link alle quote serie A di giornata.

Come sempre, i nostri fantacalcio consigli 21 giornata sono pensati per il modulo 3-4-3, soffermandoci su caratteristiche, motivazioni personali e stato di forma dei singoli. Partiamo dai pali e costruiamo su fino al tridente, con un occhio ai big e uno alle scommesse da bonus “sporco”.

Portieri consigli Fanta

Maignan (Milan) – Come sempre, partiamo con la chiamata più semplice, quasi fuori categoria rispetto ai classici consigli fantacalcio. Arriva da due partite con gol subito, ma affronta una squadra con l’attacco più sterile del torneo (solo 13 gol realizzati): tutti i segnali portano verso un possibile ottavo clean sheet stagionale. Se lo avete, non esiste scenario in cui si lasci in panchina.

Audero (Cremonese) – Chiamata più audace, perché i grigiorossi ospitano un Verona disperato. Ma Nicola ha dimostrato di saper blindare la squadra nei momenti chiave: ci aspettiamo una gara sporca, con pochi tiri pericolosi subiti e un voto positivo per il portiere.

Caprile (Cagliari) – Qui siamo nella zona “hard mode”. Il Cagliari affronta una delle squadre più in forma del campionato, la Vecchia Signora, ma Caprile tende a esaltarsi proprio in questo tipo di partite: tante conclusioni da respingere, possibilità di voto alto anche con un gol subito. Se vi serve un portiere da 6,5 in leghe numerose, è un’idea coraggiosa ma sensata.

Difensori

Ahanor (Atalanta) – Per noi è diventato un titolare fisso. Salite sul carro finché siete in tempo e diffondete il verbo: Honest è un fenomeno e Palladino lo sa, lo schiera e lo responsabilizza. Noi aspettiamo solo i primi bonus stagionali: nel frattempo i suoi 6/6,5 sono oro.

Wesley (Roma) – Altra chiamata abbastanza semplice. L’esterno brasiliano è ormai uno di quelli “da schierare sempre”: strappi continui, 1 vs 1, cross e presenza offensiva costante. Sotto la Mole può tranquillamente portare casa un assist o comunque un 7 pieno.

Delprato (Parma) – Chiamata più “di nicchia” ma meritata per il classe ’99. Sempre titolare, quasi sempre sopra la sufficienza, affidabile sia in marcatura che in spinta. Contro una squadra in forma ma non esattamente il Real, può portarvi un 6,5 pulito pulito.

Palestra (Cagliari) – Ormai una tradizione delle nostre rubriche. Il laterale rossoblù va provato anche in un match complicato: dalle sue parti c’è Cambiaso, che pensa spesso più a offendere che a difendere. Palestra può approfittarne alle spalle, garantendo buon voto e possibile +1.

Centrocampisti

Zerbin (Cremonese) – Partiamo dalla scommessa. Arriva da una prestazione da incubo contro la Juve e, in generale, non è più brillante come a inizio stagione. Proprio per questo il Verona può rappresentare il turno giusto per ritrovare lucidità: buon voto, qualche dribbling riuscito e magari un assist che rimette a posto i conti con i fantallenatori.

Orsolini (Bologna) – L’esterno del Bologna non porta un bonus dalla 13ª giornata. Da allora è passata parecchia acqua sotto i ponti e parecchie imprecazioni nei gruppi WhatsApp delle leghe. Nel derby cercherà riscatto per sé e per tutti i fantallenatori disperati: rigorista, leader tecnico, non si panchina in una sfida così.

Casadei (Torino) – Baroni sembra aver finalmente trovato la sua posizione in campo e il nuovo modulo esalta i suoi inserimenti. Contro una Roma che ultimamente sembra un po’ sbadata dietro, il granata può trovare la porta con un inserimento centrale.

Bernabé (Parma) – Il fantasista dei ducali è da mettere senza se e senza ma. È il faro creativo della squadra e contro il Genoa può tirare fuori il coniglio dal cilindro con un assist illuminante o un tiro da fuori.

De Ketelaere (Atalanta) – Sì, ancora lui. Il belga è in un ottimo momento di forma e con Palladino sembra aver ritrovato fiducia e continuità. In Pisa-Atalanta, contro una difesa non irresistibile, è il classico nome che può portare il +3 che cambia la giornata.

Atta (Udinese) – “Ocio”, perché agirà alle spalle della punta in assenza di Zaniolo. Ha già colpito i nerazzurri, sa come far male attaccando lo spazio alle spalle dei centrocampisti: è uno di quei semi-trequartisti che al fantacalcio possono portare bonus “a sorpresa”.

Attaccanti

Castro (Bologna) – Vi aspettavate la chiamata pazza? Questo turno andiamo con un bel tango argentino. Contro la difesa viola, che quest’anno fa acqua da tutte le parti, l’argentino può trovare il sesto centro stagionale. E se la partita si mette nel verso giusto, perché non il settimo? Va schierato senza paura.

Pellegrino (Parma) – Altro argentino da mettere dentro senza troppi dubbi: ha partecipato al 50% dei gol dei ducali con 6 reti e 1 assist (sì, il Parma è fermo a 14 gol fatti in campionato). Contro una retroguardia che di “insuperabile” ha ben poco (29 gol subiti, di cui 16 in trasferta), è una scelta quasi obbligata.

Leao (Milan) – Qui andiamo sul pesante. Il portoghese, contro il Lecce, ha già il +3 in tasca: per caratteristiche, mismatch sugli esterni e momento della squadra, è uno di quelli che in questa 21ª giornata non potete permettervi di lasciare fuori.

Vardy / Bonazzoli (Cremonese) – Queste sono esattamente le partite per loro. Potete schierare uno dei due, non la coppia, ma se li avete in rosa dovete buttarli nella mischia: match da dentro o fuori, Verona in difficoltà, clima teso: scenario perfetto per un gol sporco da area di rigore.

Fantacalcio 21ª giornata, la formazione Top 11

Mettendo insieme stato di forma, incroci e potenziale bonus, ecco una possibile Top 11 Fantacalcio 21ª giornata con modulo 3-4-3.

Portiere

  • Maignan (Milan)

Difensori

  • Ahanor (Atalanta)
  • Wesley (Roma)
  • Palestra (Cagliari)

Centrocampisti

  • Orsolini (Bologna)
  • Bernabé (Parma)
  • De Ketelaere (Atalanta)
  • Atta (Udinese)

Attaccanti

  • Castro (Bologna)
  • Pellegrino (Parma)
  • Leao (Milan)

Ovviamente va adattata alla vostra rosa e al regolamento della lega, ma come base per la 21ª ci sta alla grande.

Chi evitare al fantacalcio 21ª giornata

E ora la parte meno simpatica ma spesso decisiva: i nomi da lasciare fuori. Perché evitare un 4,5 a volte vale quanto azzeccare il bomber di giornata.

Portieri

  • Sommer (Inter) – Trasferta tosta, avversario pesante, clima da big match: se avete una valida alternativa più “tranquilla”, si può panchinare senza troppi rimpianti.
  • Svilar (Roma) – Discorso simile: arriva da una bruttissima prestazione contro il Toro in Coppa, con qualche papera di troppo nelle ultime uscite. In caso di portiere alternativo affidabile, meglio non rischiare ancora.

Difensori

  • Heggem / Vitik (Bologna) – Prendiamo la coppia di centrali come simbolo: nel derby dell’Appennino rischiano di dover fronteggiare un Kean in cerca di riscatto e un attacco viola comunque pericoloso. Gialli e voti bassi sono abbondantemente in quota.
  • Coco (Torino) – A rappresentanza di un reparto che rischia di soffrire parecchio la qualità offensiva della Roma. Tanti duelli, tante rincorse: il giallo è una possibilità concreta.

Centrocampisti

  • Cataldi (Lazio) – Sento odore fortissimo di giallo. Contro un Como che fa viaggiare la palla a duemila, il centrocampista biancoceleste rischia diversi interventi in ritardo: malus quasi “non quotato”.
  • Matic (Sassuolo) – Solo se siete costretti. Contro il Napoli può letteralmente boccheggiare a metà campo, schiacciato dai ritmi e dagli inserimenti: partita che sa tanto di 5,5 sofferto.

Attaccanti

  • David (Juventus) – Vi vedo che lo state facendo, ci state credendo. Se è vero che sta lentamente ritrovando feeling col gol, è anche vero che stavolta dovrà duellare con un difensore esperto come Mina, maestro nel mandare fuori giri le punte avversarie. 
  • Thuram (Inter) – Attenzione, aspettate fino all’ultimo per capire le scelte di Chivu. Potrebbe rivelarsi un boomerang schierarlo perché se parte dalla panchina – visto l’ottimo momento sia di Bonny che di Esposito – rischia di prendere una sufficienza perché entrato gli ultimi 20 minuti.

E con questo abbiamo chiuso i consigli fantacalcio 21 giornata.

Ora tocca a voi: incrociate i nostri suggerimenti con la vostra rosa, prendetevi i vostri rischi calcolati… e se anche stavolta vi portiamo un 10 di Stulic, sappiate che non è fortuna, è amore per il Fantacalcio. 🧠⚽

Andrea Alampi

Andrea Alampi

Giornalista pubblicista e Communication Manager in BetFlag. Da 10+ anni racconta calcio, tennis e basket con cura per le storie e i dettagli. Su Sportnews firma guide, approfondimenti antepost e preview.