La sesta giornata dell’Australian Open 2026 vedrà all’alba italiana una tennista azzurra impegnata nel suo terzo turno. Jovic Paolini aprirà la sessione serale australiana sulla John Cain Arena, inizio non prima delle 7 di venerdì mattina 23 gennaio in Italia. La sfida, visto il turno raggiunto, vedrà due teste di serie scontrarsi, l’americana Iva Jovic numero 29, e l’italiana Jasmine Paolini, numero 7.
Nelle prossime righe andremo a vedere lo stato di forma delle due, le quote, il pronostico Jovic Paolini e dove vedere la sfida. Tutto a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.
Pronostico Jovic Paolini – 3° turno Australian Open
Partita di terzo turno che mette una di fronte all’altra l’americana e l’azzurra sul cemento. Paolini nei due precedenti ha avuto la meglio della meno esperta Jovic che è da poco diciottenne. Proprio l’esperienza potrebbe pesare nella loro sfida di terzo turno: Jovic proverà ad accorciare gli scambi, Paolini preferirà allungarli.
Jovic
Iva Jovic si gode al momento il suo best ranking di 27 del mondo. Ad appena diciott’anni è una tennista in ascesa. L’americana ha raggiunto questo terzo turno superando in due incontri abbastanza netti la connazionale Volynets, lasciandole cinque giochi, e l’australiana Hon, a cui ha concesso solo tre game.
In stagione ha già preso parte a due tornei dimostrando un buon stato di forma: ad Auckland ha raggiunto la semifinale, cedendo a Svitolina, la settimana successiva ha raggiunto la finale ad Hobart, cedendo a Cocciaretto. Secondo le statistiche della WTA vince oltre il 67% dei propri turni di servizio.
Jovic dimostra così il suo buon feeling con il cemento avendo vinto il suo primo torneo nel circuito maggiore lo scorso settembre a Guadalajara in Messico. È la sua sesta apparizione in un tabellone Major. Lo scorso anno a Melbourne Park si spinse fino al secondo turno, che era fino ad oggi il suo miglior risultato di sempre in uno Slam.
Paolini
Jasmine Paolini si prepara ad affrontare il terzo turno in questi Australian Open con un cammino intonso non avendo ancora ceduto alcun set. Nel turno d’esordio a Melbourne Park ha superato Sasnovich lasciandole appena 3 giochi, mentre contro la polacca Frech sono stati appena cinque. Cammino simile a quello della sua prossima avversaria.
Primo torneo ufficiale che gioca Paolini in questo 2026 avendo preso solo parte alla United Cup dove ha raccolto una sconfitta con Bencic e una vittoria con Jeanjean. È favorita visti i precedenti e vista l’esperienza maggiore che ha rispetto all’avversaria.
Vero che al femminile rispetto al maschile si gioca comunque due set su tre ma la Paolini gioca gli Slam da molti più anni, settima partecipazione agli Australian Open. Miglior risultato gli ottavi del 2024, sua annata migliore a livello Slam con le finali poi raggiunte al Roland Garros e Wimbledon.
Precedenti Jovic Paolini
Ci sono due precedenti tra Jovic e Paolini, in entrambi i casi ha avuto la meglio la tennista azzurra. Entrambi si sono verificati lo scorso anno e sul cemento duro all’aperto americano.
- 2025 Us Open (cemento) R64 Paolini 2-0
- 2025 Indian Wells (cemento) R64 Paolini 2-1
Quote e pronostico Jovic Paolini
Per il team di analisti di BetFlag l’azzurra Jasmine Paolini, segno 2, parte favorita ed è quotata 1.66. Il segno 1, vittoria dell’americana Jovic, paga 2.14 volte la posta. Anche su GoldBet e Lottomatica il segno 2, vittoria della Paolini, è offerto a 1.66.
Interessante anche il mercato Over giochi 21.5 offerto a 1.94, mentre l’Under 21.5 è quotato 1.77. Ci si aspettano due set abbastanza tirati tra le due sfidanti.
Dove vedere Jovic Paolini in TV e streaming
Jovic Paolini, venerdì mattina non prima delle ore 7 italiane, sarà visibile in diretta streaming su Discovery+ e sui canali che includono Eurosport nel proprio pacchetto (DAZN, TIM Vision e Prime Video Channels).
Per seguire l’avvicinamento e orientarti tra date e incastri del torneo, puoi consultare il nostro speciale sul calendario Australian Open 2026.
Per altri approfondimenti sul tennis e sugli Australian Open, visita la sezione Tennis su Sportnews.BetFlag.






