Leopardstown

Le condizioni del tracciato di Leopardstown danno alla squadra di Energumene la speranza di tornare indietro negli anni e rifiorire

L’eroe “evergreen”, Energumene, già due volte campione del Chase, è pronto a guidare il possibile assalto al meeting del Dublin Racing Festival ed in questa edizione non da favorito, con i suoi compagni desiderosi di sfruttare al meglio le condizioni ottimali del terreno dato pesante si presenta per il Dublin Chase Grade 1 (steeple-chase sui 3400 metri).

Mentre molti teams temevano il peggio dopo la pioggia torrenziale che ha colpito Leopardstown (IRE) martedì, è stato invece uno spettacolo gradito al patron del Brighton & Hove Albion ed al suo team. Infatti il veterano del trainer Willie Mullins è pronto a prendere posizione e confermarsi per il patron Tony Bloom con un posto al via… Energumene sarà presente nella gara di Grade 1 di domenica 1° febbraio 2026.

Aspetti tattici

Tra i possibili avversari potrebbe esserci Marine Nationale, vincitore della Champion Chase della scorsa stagione, ed il responsabile della strategia in gara di Bloom, Mr. Sean Graham, ha dichiarato: “Il piano originale con Energumene era di portarlo in vantaggio sin da subito, ma visto come si presenta il terreno e se viene descritto e confermato come realmente pesante, sarei molto interessato a dargli una chance, ma a seguire. Marine Nationale è già stato escluso da gare in passato, quando il terreno era morbido o pesante ed il nostro “ragazzo” è in buona forma. Anche se ha 12 anni e non sta diventando più giovane col tempo, ma questa gara potrebbe davvero essere un disastro per gli avversari e lui invece potrebbe sguazzarci. Se Majborough corre, sarei certamente propenso a non dargli il vantaggio di dettare l’andatura di cui ha goduto a Cork e, se non a corre in avanti, almeno proverei a mantenere il ritmo corsa sostenuto, perché anche se Energumene potrebbe aver perso un po’ della sua velocità, il salto è sicuramente uno dei suoi punti di forza e l’andatura sollecita lo aiuta”.

Intervista a Mr. Sean Graham, Direttore Tecnico della Scuderia di Tony Bloom

“Sono passati più di due anni da quando Energumene ha corso su quello che sarebbe stato il suo terreno (pesante) e quello che avremo a Leopardstown (IRE) è un campo di cavalli del National Hunt che vogliono terreni impegnativi, che lo otterranno per questa volta di certo. Pensando a questo, Energumene sarà anticipato in Grade 1 dall’appuntamento clou in siepi, da The Reverend (che ci dirà esattamente come è il terreno), visto che corre prima. The Reverend ha avuto un debutto perfetto nella sua nuova disciplina a Cork e ora si dirigerà al Tattersalls Ireland Novice Hurdle, come detto. Ha chances. Penso che tutti i nostri cavalli sapranno gestire il terreno. The Reverend ha vinto su un terreno pessimo ad Ascot e William Hagggas ha sempre pensato lo volesse solo morbido. È figlio di Lope De Vega, quindi dovrebbe gestirsi bene in corsa”, ha detto Graham.

Questa è una breve intervista rilasciata dal team manager della scuderia di proprietà di Mr. Tony Bloom ed è una indicazione interessante per cercare di scoprire un piazzato a sorpresa (due buchi visto che sono solo in 7 al via) nel Dublin Chase Grade 1.

Antepost Betflag

Nell’antepost di Betflag, Energumene è dato a 9.00 come vincente, rispetto al secondo favorito Marine Nationale dato a 2.75.

Gli altri al via sono: Found A Fifty ad 11.00, Majborough a 2.63 (attualmente favorito), Only By Night a 26.00, Solness a 4.00 ed alla voce Altro si nasconde per ora Senecia dato a 23.00.

Daniele Fortuzzi

Daniele Fortuzzi

Ho iniziato la mia conoscenza del purosangue inglese, nelle più importanti scuderie degli anni 60/80 a Milano, quelle degli allenatori Mario e Gaetano Benetti ed Enrico Camici. Ho studiato i libri del Varola e di Gianoli, del "grande" Federico Tesio e di Tony Morris. Commento le corse del galoppo estero per MST e SportNews.Betflag.it Ho prodotto il programma tv Mondo Cavallo, andato in onda sulle reti Mediapason (Telelombardia) e su Telenova. Sono socio-fondatore del magazine online Galoppo & Charme, assieme a Daniela Carlotti (redattrice e fotografa). Ora sono anche Direttore Marketing e Racing & Equestrian General Manager per il rilancio dell'Ippodromo di Varese (Le Bettole) per la Varese Turf & Sport srl dal dicembre 2025.