Con il pronostico Alcaraz Djokovic entriamo nel vivo della prima semifinale maschile degli US Open 2025, in programma venerdì 5 settembre alle 21:00 italiane sull’Arthur Ashe Stadium di Flushing Meadows. Di fronte due generazioni a confronto: da una parte Carlos Alcaraz, in corsa per il trono ATP, dall’altra Novak Djokovic, deciso a scompaginare i piani del giovane spagnolo (e di Sinner), come ha dichiarato: “Tutti aspettano Sinner e Alcaraz in finale, io proverò a rovinare i loro piani.”
Nelle prossime righe analizzeremo stato di forma, precedenti, quote aggiornate, pronostico Alcaraz Djokovic e dove vedere il match in diretta tv e streaming.
Pronostico Alcaraz Djokovic – Semifinali US Open
Sarà la prima semifinale del tabellone maschile, ma la sensazione è che questo sia un vero e proprio anticipo di finale. Djokovic e Alcaraz tornano ad affrontarsi dopo i quarti dell’Australian Open, vinti dal serbo in quattro set. Quella sconfitta brucia ancora per Carlos, deciso a prendersi la rivincita a New York, dove insegue il suo secondo titolo dopo quello del 2022.
Il serbo parte da sfavorito nel pronostico Alcaraz Djokovic dei bookmaker, ma la sua esperienza nei grandi appuntamenti – per lui sarà la 53esima semifinale slam – resta una variabile da non sottovalutare.
Alcaraz
Percorso immacolato, sì, ma diciamocelo anche perché senza ostacoli insormontabili. Carlos Alcaraz ha raggiunto le semifinali senza perdere un set, superando Opelka, Bellucci, Darderi, Rinderknech e infine Lehecka con un secco 6-4 6-2 6-4.
Il numero 2 al mondo non ha concesso nemmeno una palla break in tutto il torneo, segno di una solidità ritrovata dopo la delusione della finale persa a Wimbledon contro Sinner.
Contro Djokovic servirà anche lucidità nei momenti chiave. Oltre al titolo, Alcaraz sogna il ritorno in vetta al ranking ATP: per riuscirci, deve vincere il torneo neyworchese.
Djokovic
Il cammino di Novak Djokovic è stato leggermente più tortuoso. Ha battuto in sequenza Tien, Svajda, Norrie e Struff ed infine ai quarti ha dovuto faticare oltre tre ore e mezza contro Taylor Fritz: 6-3 7-5 3-6 6-4 il punteggio. In tutto ha lasciato per strada 3 set: gli altri li ha concessi a Norrie e Svajda.
Il campionissimo serbo ha dimostrato ancora una volta di saper soffrire e vincere, ma anche di dover gestire con attenzione le energie. A 38 anni, la condizione fisica non è più quella dei giorni migliori, ma la testa e l’orgoglio restano da campione assoluto.
“Favoriti loro? Vediamo se riesco a cambiare i piani”, ha detto in conferenza. E con 24 Slam in bacheca, è impossibile non prenderlo sul serio.
Precedenti Alcaraz Djokovic
Quello di NY sarà il nono confronto tra questi due fuoriclasse. Il bilancio è a favore di Djokovic, avanti 5-3.
Il serbo ha vinto anche l’ultimo scontro diretto, nei quarti di finale dell’Australian Open 2025 (4-6 6-4 6-3 6-4) e l’anno scorso alle Olimpiadi di Parigi (7-6 7-6).
L’ultimo successo di Alcaraz risale invece alla finale di Wimbledon 2024, vinta in tre set. Il loro storico è garanzia di spettacolo.
Quote e pronostico Alcaraz Djokovic degli analisti
Secondo gli analisti di BetFlag, è Alcaraz il favorito per l’accesso alla finale di Flushing Meadows:
- Vittoria Alcaraz (segno 2): al momento è quotata 1.24 su Betflag, Lottomatica ed Eurobet
- Vittoria Djokovic (segno 1): quota 3.75 su Betflag, Lottomatica e Planetwin
Tra le scommesse più interessanti come pronostico Alcaraz Djokovic:
- Djokovic che vince almeno un set: quota 1.54
- Match che si conclude in 5 set: quota 3.75
La prima linea under/over è stata fissata dai quotisti a 35.5 giochi: l’under è a quota 2.08 mentre l’over 1.67 nei bookmaker sopra citati.
Dove vedere Alcaraz Djokovic in diretta
La semifinale tra Alcaraz e Djokovic, in programma venerdì 5 settembre alle 21:00 italiane, sarà trasmessa in chiaro su SuperTennis e sui canali Sky Sport Tennis.
In streaming sarà visibile su SuperTennis, Sky Go, NOW TV e sulla piattaforma SuperTenniX.