Il trainer punta alla Henry VIII Novices’ Chase con il figlio di Nirvana du Berlais e mamma da Vision D’Etat (un pedegree tutto francofono con evidente solidità), dopo aver concluso il suo rientro sugli ostacoli in ottima salute il 17 novembre sul tracciato di Exeter (UK). Il Grade 1 del tracciato di Sandown Park del 6 dicembre 2025 è quindi ormai saldamente nel mirino del campione che veste giubba Mrs J. Donnelly, a scacchi gialloneri.

Lulamba
“Il quattro anni, castrone ostacolista di alto livello, che si è classificato secondo al Triumph la scorsa stagione prima di vincere il Champion Four Year Old Hurdle di Punchestown (IRE), ha affrontato ostacoli più impegnativi per la prima volta ad Exeter all’inizio del mese”, dice Nicky. E Prosegue “È lì che verrà messo alla prova la sua reale capacità di salto a Sandown, mentre ad Exeter non lo ha fatto del tutto, anche se è sempre stato molto bravo in preparazione. Ecco perché stiamo seguendo la strada delle Novices’ Stakes piuttosto che quella del Champion Hurdle”.
E continua: “Il suo successo di ben 10 lunghezze di vantaggio sul secondo è arrivato e lo ha ottenuto anche e nonostante una piccola riserva di energie, dato che quattro ostacoli sono stati omessi nel tracciato, ma il cavallo si è mostrato in così buona forma che da allora sono stato subito tentato di andare a Sandown il 6 dicembre per il Grade 1 Henry VIII. Confesso che è stato difficile capire cosa pensare perché non c’erano stati abbastanza ostacoli da passare”.

Inoltre Henderson ha spiegato che: “Il cavallo ha avuto un bel periodo di apprendimento in questi giorni ed in training si è allungato bene sui primi quattro ostacoli per poi affrontare il miglio e un quarto successivo in fiducia dove non ha avuto imprecisioni sugli ostacoli, nonostante il sole basso sul rettilineo”.
Henderson elogia il suo campione e di lui dice sempre che ha: “Un carattere straordinario”
Henderson ha poi continuato: “Poi ribadisco che ad Exeter ha saltato i tre ostacoli finali davvero bene. I cavalli in gara non erano affatto stupidi e ho trovato la prestazione piuttosto fluida. È tornato in forma straordinaria, ha un carattere incredibile e dopo il Triumph dell’anno scorso ero assolutamente favorevole a metterlo da parte per mantenerlo fresco di forma e di testa. Stavamo per portarlo ad Aintree, ricordo. Questo ragazzone di 4 anni sa sgroppare e giocare alla grande, è un cavallo che bisogna saper amare perché è così entusiasta di quello che fa. Se ne è uscito così bene da tutti gli impegni che siamo tentati di tornare subito ai nastri e andare dritti a Sandown”.
Henderson ha poi concluso così: “È lì, a Sandown Park, che verrà messo realmente alla prova il suo saper saltare, mentre ad Exeter non lo hanno testato fino in fondo… gli avversari”.
Fonte : HRI
Racerecord Lulamba

Fonte: Racingpost.com

